Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 125
  1. #11

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,630
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: oculari e barlow C8: quanti e quali

    Anche se approssimata, la formula per calcolare il massimo campo reale di un telescopio è questa:



    dove campo reale (true field of view); minimo diaframma di campo dello strumento (field stop); focale dello strumento e 57,3° sono i gradi contenuti in un radiante (costante).

    Per calcolare il campo di un telescopio con focheggiatore da 50,8 mm (2"), come fs si usa il massimo diametro interno del barilotto dell'oculare pari a circa 46/47 mm, se si ha un focheggiatore da 31,8 mm (1,25"), come fs si usa il massimo diametro interno del barilotto dell'oculare pari a circa 27/28 mm, MA il C8 come minimo diaframma ha il foro in culatta (dove si attaccano gli accessori) che ha un diametro di 38 mm, quindi se gli avvitassi un visualback da 50,8 mm un oculare che avesse un fs maggiore di 38 mm, vignetterebbe.
    Quindi (come da regoletta) il massimo campo per un C8 (normale non HD) è di circa 1°.
    Ora in questo caso quegli 8/9 mm di "corona" vignettata, causerebbe una caduta di luce ben poco percepibile, che sul cielo di notte quasi sicuramente non avvertiresti. Volendo si potrebbe scegliere anche oculari da 50,8 mm ma ovviamente sono oculari mediamente più costosi di quelli con barilotto da 31,8 mm.

    Io non ti do consigli sugli oculari perché uso il C8 soprattutto nel planetario, quindi ho un setup abbastanza "squilibrato", tre plössl da 32 mm (oculare "cercatore"), 9 mm e 7,5 mm oltre a un abbe da 6 mm (GO baader), tutti su revolver per un pronto uso.

    P9030318.jpg

    Ho utilizzato nelle serate pubbliche (quando ancora la gente poteva mettere l'occhio all'oculare senza rischi "sanitari" ) anche il baader zoom 8-24 mm, è di una comodità impagabile e anche discretamente buono otticamente, ma (come qualsiasi zoom che non costi un rene) ha il problema del campo limitato alle alte focali (48° a 24 mm e 66° a 8 mm), quindi a 24 mm avresti 85X con un campo di mezzo grado abbondante (0,56° ci stà la Luna comoda) e a 8 mm avresti 254X e ¼ di grado.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: oculari e barlow C8: quanti e quali

    Scusa etruscastro ho mandato una segnalazione per sbaglio, colpa del Cell.
    Dicevo che quindi, pur essendo il CR legato all'oculare, con la focale del C8 non posso comunque aspettarmi pupille di uscita particolarmente elevate.

    Sugli oculari zoom che pareri avete? E sui Baader (insisto perché qua c'è un negozio che li vende a 140 invece di 165 o più)
    Ultima modifica di Altomare Secca; 03-09-2022 alle 22:14

  4. #14
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    775
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: oculari e barlow C8: quanti e quali

    Con un C8 io trovo che siano dei buoni ingrandimenti su Luna e pianeti 200X (oculare da 10 mm) o 250X (oculare da 8 mm), un 6mm (circa 339X) non va bene sempre, oculari da 5 mm (400X) o 4 mm (500X) penso che vadano bene solo per le stelle doppie molto strette. Un buono zoom non sarebbe male, io ne ho uno della Vixen 8-24 mm un po' vecchiotto che per le mie esigenze va bene. Il 40 mm in dotazione al CPC 8 (una delle pochissime cose che mi sono rimaste di quel telescopio) che dà 51X mi va molto bene, insieme collo zoom 8-24 mm è ottimo in quanto coprono buona parte degli ingrandimenti utili. Per la Barlow penso che per osservare visualmente non serva con un C8, vista la sua focale di 2000 mm, se uno deve fotografare Luna & pianeti il discorso è diverso.
    Valigette: io un po' di anni fa ne avevo preso una di base (due oculari K15 e Possl 6 mm, una Barlow 2X, un filtro lunare e due filtri Wratten), penso che gli oculari e la Barlow siano sufficienti come resa; quest'ultima, impiegata con rifrattori a corta focale (80/400 e 120/600), introduce un bel po' di blu in più intorno a Venere e Giove ma il tutto l'avevo pagato un po' di anni fa 70 euro il che la dice lunga sulle sue prestazioni ......

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: oculari e barlow C8: quanti e quali

    quindi direi un 8mm, un 13mm e il 25 mm che ho già con, eventualmente, opzione per un 30-32?

  6. #16
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: oculari e barlow C8: quanti e quali

    Questa ve la devo raccontare.
    Trovato un sito francese che vende i Baader Hyperion a 137€. Bon, siccome questo supporto per l'afocale con la reflex mi titilla (lasciamo stare che nn c'è paragone con una camera vera ecc) ho cercato nello stesso sito l'anello T2 per la Canon e l'adattatore M43-T2. Trovo il primo ma non il secondo, quindi mando una mail chiedendo se ce l'hanno da qualche parte o no.

    Rispondono subito dicendomi che sì, possono procurarmi questo adattatore ma "francamente non capiamo come questo possa aiutarla nel collegare la sua Canon all'oculare. Secondo noi è impossibile".

    Rispondo che è chiaramente indicato nella descrizione di ogni oculare Hyperion del loro sito e che, comunque, la stessa azienda lo riporta nel.manuale di istruzioni (allego link alla pagina relativa)

    Rispondono dopo un paio di minuti
    "Ci dispiace molto. Effettivamente è possibile. Non avevamo visto bene"

    Mi sono fatto grasse risate lì per lì.
    Però insomma, l'ho trovato un po' triste a conti fatti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    884
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: oculari e barlow C8: quanti e quali

    Citazione Originariamente Scritto da Altomare Secca Visualizza Messaggio
    ...con la focale del C8 nn posso cmq aspettarmi pupille di uscita particolarmente elevate.
    ...questa te la sei rischiata

    Per quanto riguarda gli Hyperion a focale fissa, ho spesso letto commenti "così così". Forse mi terrei sugli ES di focale simile, anche se costano un poco di più.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  8. #18
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: oculari e barlow C8: quanti e quali

    Grazie della segnalazione

    Strano tra YouTube e forum ne ho letto benissimo. Almeno tra Francia e Inghilterra.

    Gli ES vogliono quasi un centone in più...

  9. #19
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: oculari e barlow C8: quanti e quali

    visto com'è andata la serata di osservazione mi sa che devo mettere in conto anche una focale da una 30ina di mm

  10. #20
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: oculari e barlow C8: quanti e quali

    sto guardando gli ES, in effetti la differenza non è tanta (la scorsa volta avevo beccato un sito di sanguisughe evidentemente)
    ma hanno focali un po diverse dal solito..
    esempio, io cercherei un 8mm ma hanno o 8,8 o un 6,7. quale scegliere? stesso discorso per il 13mm

    in francia mi dicono belle cose anche degli xcel-lx di celestron, se non ho capito male sono un livello sotto ES, TV, ecc

    che poi nessuno obbliga a prendere tutte le focali dal medesimo produttore. magari c'è una focale riuscita meglio con tizio, caio va forte con i 30mm, sempronio ha un 13mm da paura

    o no?
    Ultima modifica di Altomare Secca; 04-09-2022 alle 09:43

Discussioni Simili

  1. Quali oculari
    Di Stefabona nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-09-2021, 12:21
  2. Quali oculari?
    Di Staffani nel forum Accessori
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-07-2018, 22:03
  3. Quali oculari per il Tec 140
    Di spongyy nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-11-2015, 12:45
  4. Quali oculari per deep sky?
    Di Doubleclick nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-11-2015, 09:12
  5. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-06-2015, 12:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •