Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Rifrattore da viaggio

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Rifrattore da viaggio

    Vorrei dotarmi di un telescopio da viaggio, ho pensato ad un rifrattore poiché mi permetterebbe anche osservazione sul terrestre e sul Sole equipaggiandolo con il prisma di Herschel. Avevo pensato ad un acromatico 90/500, per quanto riguarda le osservazioni sono più interessato alle stelle, ammassi... che ai pianeti.
    Sto scegliendo bene o c'è qualcosa che calza meglio per le mie esigenze?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Rifrattore da viaggio

    anche un piccolo mak, tipo un 102mm (a cui però poi non puoi mettere il prisma di herschel ma basta un filtro astrosolar

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Rifrattore da viaggio

    L'astrosolar come filtro non mi convince, mi da più sicurezza il prisma di Herschel.
    Un altro aspetto su cui vorrei un parere, per il prisma di Amici e di Herschel si raccomanda qualche marca in particolare o sono più o meno tutti validi?
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Rifrattore da viaggio

    Ciao ho provato varie soluzioni da viaggio da portarmi durante le gite in montagna, oltre che rifrattori, mini-Dob e mini-Mak.
    Un 90/500 (o simili, anche un 70/400) mi sembra la miglior alternativa per l'utilizzo su Rich-field e in generale per uno strumento da viaggio.
    Riguardo al Sole come penso tu sappia vedrai giusto le macchie solari e le facole a queste aperture.

    Valuta anche un bel binocolone 20x80 su un treppiede fotografico, io lo sto preferendo per spazzolare i cieli montani per rifarmi gli occhi (e la mente).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Rifrattore da viaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Cigno Visualizza Messaggio
    L'astrosolar come filtro non mi convince, mi da più sicurezza il prisma di Herschel.
    l'astrosolar se integro è sicurissimo e applicabili a tutte le configurazioni ottiche, il prisma di Herschel no!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Rifrattore da viaggio

    @etruscastro su quanto affermi non ci piove! Però ho deciso di fare una croce nera su quel tipo di filtro cosciente anche del fatto che il prisma di Herschel non è proprio regalato. Caratterialmente sono un po' ansioso e quindi starei sempre col pensiero di non aver fatto bene la cella, che magari un soffio di vento può portarmi via tutto ecc... poi da ciò che ho letto pare che abbia pure vita breve. Magari se riuscirò a vincere questo handicap utilizzerò l'astrosolar sul mio newton 200/1000.
    In questo momento mi premeva sapere se il telescopio bresser 90/500 che vorrei prendere non fosse proprio spazzatura per qualità delle ottiche e aberrazioni ma dal contributo di @Andrea Castagna sembrerebbe un valido strumento da viaggio.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Rifrattore da viaggio

    Non avevo capito fosse un Bresser scusami, però si se mi parli di un rifrattore generico per ammassi aperti da rich-field un rifrattorino corto è un ottima scelta secondo me, anche perché non richiede un treppiede pesante.
    Aberrazione cromatica? A voglia! Ne avrai moltissima già da sopra i medi ingrandimenti, ma questo è un telescopio da bassi ingrandimenti e oculari grand'angolari, se vuoi spingere di ingrandimenti va giusto bene per osservare il Sole, la Luna e qualche doppia.
    Riguardo alla marca il suo passato si intreccia con Meade, aspettati un tubo con buona quantità di plastica, di questa marca ho un mak 102mm e la qualità ottica è dignitosa, l'unici difetto è un leggero image shift.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    774
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Rifrattore da viaggio

    Del Bresser 90/500 avevo letto una bella recensione che ora non riesco a trovare. Penso che sia un bello strumentino, io ho un acromatico 80/400 semivintage che uso un po' per tutto, panorami compresi, lo tengo sempre montato su un treppiede fotografico. Un mak sul terrestre non so, non ne ho mai posseduto uno, penso che al di sotto di un certo ingrandimento non possa scendere viste le lunghe focali di queste ottiche.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    884
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Rifrattore da viaggio

    Ciao, dato che hai già un riflettore, aggiungere un rifrattore mi sembra la scelta giusta.
    Io ho un 80/560 per scopi analoghi ai tuoi e ne sono molto contento. Sui campi stellari ed oggetti estesi in generale è molto piacevole.
    Attento solo che se devi viaggiare in aereo la lunghezza può essere un fattore limitante. Di solito accettano bagaglio a mano fino a max 52cm, se ricordo bene.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Rifrattore da viaggio

    My two cents.

    Ho preso 72ED con lo stesso intento, prisma di herschel (il Filtro sul C8 ce l'ho quindi per il rifrattore ho preferito prisma).

    Sta su un cavalletto fotografico con testa fluida (montata al contrario per arrivare allo zenith) è leggero e sta in uno zaino da 25lt (non il cavalletto).

    Uso la diagonale da 31.8 con adattatore, unica pecca è che servirebbe una prolunghetta per andare a fuoco con tutti gli oculari che ho.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Rifrattore Ts 152/900 vs rifrattore Explorer Scientific 152/988
    Di bronxod85 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 27-01-2022, 22:49
  2. Dubbio mak127, rifrattore 120/600 o rifrattore 120/1000
    Di lu.ke nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 17-12-2018, 07:12
  3. Rifrattore corto contro rifrattore lungo
    Di Dino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-05-2018, 08:51
  4. Telescopio da viaggio
    Di dario74xyz nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19-09-2017, 22:38
  5. In viaggio con...
    Di cosmax nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-12-2013, 14:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •