Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44

Discussione: Primo telescopio

  1. #31
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Vai è identico, ci salta fuori anche un oculare zoom.. mo lo troviamo..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #32
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #33
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    879
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Ciao a tutti e ciao Andrea

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea25 Visualizza Messaggio
    vorrei regalarle uno strumento per vedere principalmente la luna e pianeti vicini. Cosa mi consigliate con una spesa massima non superiore a 200€?
    Per stare strettamente in tema alla domanda, anch'io sconsiglio un telescopio (inclusa montatura, ecc.) sotto i 200 EUR. Francamente troppo poco. Come gia' detto, un binocolo di qualita' accettabile invece riusciresti a prenderlo ma non'e'uno strumento votato a luna e pianeti e secondo me deluderebbe. Rischieresti di sopire una passione piuttosto che alimentarla.

    Allargando la prospettiva, dato che tua moglie nutre gia'interesse per la materia, mi permetto un suggerimento. Potrresti considerare un regalo alternativo ma sempre in tema, come un libro di astronomia, magari proprio su luna e pianeti e/o una visita presso un planetario, museo, con spiegazione annessa, ecc... Questo vi permetterebbe anche di condividere l'esperienza e magari di sviluppare un interesse comune, che poi sarebbe il miglior regalo possibile gia' di per se'.

    Nel mio caso - giusto per esempio - mi capito'per caso di partecipare ad una presentazione di Paolo Nespoli (con annesso passaggio della ISS sopra di noi) e rimasi folgorato. Non fu solo quello a far scattare la scintilla, ma certamente ha avuto un peso rilevante nel convincermi qualche tempo dopo ad intraprendere l'hobby.

    Il telescopio potrebbe essere il passo successivo (e qui sul forum vedrai che siamo bravissimi a "spendere i soldi degli altri" )

    Spero possa essere utile e mi scuso se ho divagato un poco.

    PS - mentre scrivevo, non ho notato gli ultimi messaggi. In effetti il Bresser proposto da @frignanoit non e'niente male a quel prezzo: good catch . Poi ovviamente fai tu le tue considerazioni
    Ultima modifica di Giovanni1971; 17-11-2022 alle 11:18
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  4. #34
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Dico la mia...

    Visto l'interesse direi senz'altro un telescopio.

    Fossi in te mi affiderei al tuo intuito visto che qui nessuno conosce meglio di te tua moglie; non mi farei troppo condizionare da chi sconsiglia di far regali, al limite (ma non è affatto detto...) sarà un regalo all'inizio gradito e dopo un po' lasciato da parte. Non vedo comunque quale sarebbe il "gran problema" visto che di spese superflue le fanno tutti anche i più saggi.

    Quanto al tipo di telescopio mi limiterei per non tribolare con la collimazione ad un rifrattore oppure ad un Mak.
    Per la montatura dipende dal tipo di persona (se impeditissima oppure appena riflessiva) che la usa: l'altazimutale è molto intuitiva, l'equatoriale molto più comoda quando si osserva.

    La butto lì (ma è solo un esempio): https://www.bresser.de/it/Angebote/U...tura-EQ-3.html

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #35
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    È stato proposto prima, è un prodotto ricondizionato, potrebbe non avere problemi, ma anche averne, come la collimazione, cosa che loro non riusciranno a fare nell'immediato..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #36
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Ho sempre avuto il sospetto che se uno vuole chiedere consiglio non deve andare sui siti specializzati, e qui siamo alla prova provata.. già la richiesta di consiglio per un regalo.. mi lascia perplesso, ma questa è una mia opinione, ma il bello è che si parla di interesse per Luna e pianeti (e mi immagino cosa si pensi di vedere con piccoli telescopi) e si comincia a parlare di binocoli che non c'azzeccano niente sugli oggetti in questione.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #37
    Meteora L'avatar di Andrea25
    Data Registrazione
    Nov 2022
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Intanto grazie a tutti per la collaborazione. Capisco il disappunto di molti sulla richiesta da me postata e le varie opinioni. Cercavo solo di capire come farla avvicinare in punta di piedi a questo vasto universo e sinceramente ne sono rimasto un po’ deluso. È come se nel mio lavoro (barman) un cliente mi chiedesse un gin tonic buono non conoscendone le qualità e io, con nonchalance, gli proponessi un Gordons con schweppes (prodotti di bassissima qualità), oppure gli direi di optare per una coca cola, visto che il mondo dei gin è talmente ampio che non potrebbe apprezzarlo.
    Grazie comunque a tutti

  8. #38
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  9. #39
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Caro amico il problema qui non è il tipo di richiesta, ma il tipo di utenza, in rete ci sono siti come questo: https://www.qualescegliere.it/telescopio/ che ci dicono quali sono i migliori telescopi del 2022 ecco questa è la traduzione astronomica del tuo aneddoto, invece del gin/tonic una coca cola tanto devi solo bere non devi fare altro. Qui se chiedevi il miglior telescopio per te e per la tua Signora dovevi compilare un questionario che (troverai nella sezione dove stiamo scrivendo), indicare un budget e poi vedevi scatenarsi una competizione strumentale di 15 pagine quando sono il meno, ma non salterebbe fuori il miglior telescopio, quello che puoi comprare cambia la cifra.. Adesso non credo che dentro a 200€ faremo 15 pagine, quello che si può fare ti è stato esposto, respira e fai un regalo a tua moglie! 🤞
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #40
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Questo un esempio lampante di quanto stiamo dicendo.
    Nella descrizione dell'ultimo rifrattore Bresser 90/900 proposto, che può essere pure una soluzione valida, ci dice: con gli accessori inclusi si ottengono 45x e 675x, ok ci stanno pure tutti, 3 oculari: 4 mm, 12 mm, 20 mm
    Lente di Barlow, 3x.. ma questo è un telescopio che tecnicamente non dovrebbe superare i 180x di ingrandimenti, allora se non te lo diciamo noi ti compri una cosa sicuramente utilizzabile per lo scopo, ma nasconde i rospi, sarebbe meglio?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio, primo problema
    Di Simon78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-12-2020, 07:55
  2. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 09:37
  3. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12
  4. primo telescopio
    Di patrik sartori nel forum Primo strumento
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 24-03-2015, 06:19
  5. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •