Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Meteora L'avatar di GuardianForce
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    17
    Taggato in
    3 Post(s)

    Talking il mio Secondo Telescopio

    Ciao a tutti,

    In passato ho avuto fra le mani un Celestron Nexstar 127 SLT, un telescopio davvero entry level che mi ha dato poche soddisfazioni...per l'inizio del 2023 vorrei comprare un nuovo telescopio che possa allinearsi con la mia grande passione per l'Astronomia !!!

    il mio budget di spesa è di 5.000 € circa ( potrei anche arrivare a 7.000\8.000 se davvero serve ) volevo capire quale poter acquistare, io ne ho presi quattro in considerazione sui quali puntare :

    - CELESTRON EDGE HD 8 VX ADVANCED ( 3.000 euro )
    - CELESTRON CPC 8 ( 2.800 EURO )
    - CELESTRON EDGE HD 9.25 VX ADVANCED ( 4.000 euro )
    - CELESTRON CPC 9.25 ( 3.900 euro )

    Vorrei restare su telescopi tipo Schmidt - Cassegrain in quanto non mi sono mai voluto cimentare nella collimazione delle lenti su altri tipi di telescopio, inoltre mi farebbe piacere consigli sugli oculari da comprare ( ai tempi del 127 SLT ne avevo uno da 40, uno da 32, uno da 12 e uno da 6 )

    Grazie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: il mio Secondo Telescopio

    aspetta un attimo... chiudi il portafoglio e fai un bel respiro...
    qua nessuno ci guadagna a farti prendere un telescopio anziché un altro ma i consigli vogliamo darli buoni.
    quale sarà il campo di applicazione principale per questo telescopio?

    se rispondi al questionario sull'acquisto del primo strumento (anche se per te non lo è) ci aiuti tantissimo a riassumere la tua situazione e a darti le info e i consigli mirati alle tue esigenze!

  3. #3
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: il mio Secondo Telescopio

    @GuardianForce ti vedo lanciatissimo, è un'ottima cosa che tu abbia la disponibilità economica per poter mettere in piedi un'ottima postazione ma vai adagio. Spendi uno sproposito per la montatura, poi ragiona sul tubo...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di star74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    135
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: il mio Secondo Telescopio

    Urca spendere quasi 8.000 euro! Notevole davvero. Ma come consigliato prima di me, ci andrei davvero piano e farei prima un bel ragionamento. Uno strumento di quelle dimensioni con quelle cifre ergo ha bisogno di una postazione fissa, o per lo meno io la farei onde evitare scossoni allo strumento. Sarebbe scomodo e faticoso fare poi uscite con strumenti di quel calibro. Avrai poi bisogno di un mezzo adeguato al trasporto. Con il mio piccolo Mak e un furgoncino a mia disposizione è al limite della praticità.

  5. #5
    Meteora L'avatar di GuardianForce
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    17
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: il mio Secondo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da star74 Visualizza Messaggio
    Urca spendere quasi 8.000 euro! Notevole davvero. Ma come consigliato prima di me, ci andrei davvero piano e farei prima un bel ragionamento. Uno strumento di quelle dimensioni con quelle cifre ergo ha bisogno di una postazione fissa, o per lo meno io la farei onde evitare scossoni allo strumento. Sarebbe scomodo e faticoso fare poi uscite con strumenti di quel calibro. Avrai poi bisogno di un mezzo adeguato al trasporto. Con il mio piccolo Mak e un furgoncino a mia disposizione è al limite della praticità.
    Ciao, del resto sto chiedendo consigli apposta, perchè vorrei fare bene le cose ! altrimenti ero già andato in un negozio a comprarmelo
    per quanto riguarda l'auto e lo spazio per il trasporto non dovrei avere problemi in quanto nei prossimi mesi acquisterò una Ford Puma ST che ha moltissimo spazio nel bagagliaio, scusa perchè tu cosa mi consiglieresti di acquistare come telescopio ?

  6. #6
    Meteora L'avatar di GuardianForce
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    17
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: il mio Secondo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da ten Visualizza Messaggio
    @GuardianForce ti vedo lanciatissimo, è un'ottima cosa che tu abbia la disponibilità economica per poter mettere in piedi un'ottima postazione ma vai adagio. Spendi uno sproposito per la montatura, poi ragiona sul tubo...
    Data la tua esperienza che cosa mi consigli di acquistare ?

  7. #7
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: il mio Secondo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da GuardianForce Visualizza Messaggio
    Data la tua esperienza che cosa mi consigli di acquistare ?
    Diametro grande = montatura grande (e pesante). Valuta se è il caso di fare l'itinerante oppure organizzare una postazione fissa modello roccia
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  8. #8
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    880
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: il mio Secondo Telescopio

    Ciao @GuardianForce,

    Dato che sei in fase di progettazione della nuova strumentazione, qualsiasi strumento tu scelga, io ti consiglierei di prendere in considerazione la EAA (Electronically Assisted Astronomy). In sostanza si tratta di osservare non con oculare, me tramite computer collegato ad una camera astronomica, in live stacking, con esposizioni molto brevi. Un ibrido tra osservazione visuale ed astrofotografia.

    È un approccio che non a tutti piace, ma dal cielo di Milano ti permetterebbe di accedere anche ad osservazioni Deep e quindi di sfruttare appieno le potenzialità del nuovo telescopio senza spostarti da casa. Questo ti farebbe davvero fare il salto rispetto al mak127. Si può fare anche con montatura alt-az ed i tubi sct sono tra i più utilizzati per questo scopo (con riduttore di focale). Poi nulla vieta di utilizzare il tubo anche per sessioni visuali "pure", con un oculare convenzionale.

    Io attualmente sono visualista 100% ma ci sto pensando seriamente.

    Solo un'altra prospettiva... Spero possa essere utile, ciao
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  9. #9
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: il mio Secondo Telescopio

    A lato dei suggerimenti, tutti ottimi, forse sarebbe il caso di aggiungere un paio di considerazioni/avvertimenti a @GuardianForce al fine di evitare delusioni:

    1) che aspettative hai? spero non di vedere la bandiera americana sulla Luna o cose del genere; non è che ti prendo per ingenuo, ma sono rimasto molto stupito dalla tua delusione nei confronti del MAK 127, che se proprio non è un esemplare sfortunatissimo, dovrebbe già dare belle soddisfazioni, come hanno detto anche altri. Mi chiedo infatti se tu trovi deludente anche la Luna con il tuo attuale strumento ... Per passare poi ai pianeti, se ti aspetti di vedere come nelle fotografie, attrezzati subito per fare fotografia planetaria.

    2) io credo che un po' di collimazione tu debba imparare a farla, magari non quella maniacale, ma quella di base sì ... altrimenti se ti arriva un SCT da 5000 euro che si è scollimato durante il trasporto cosa fai? Te lo tieni con una resa equivalente a quella del tuo Maksutov attuale o poco più?

    3) conosci i concetti di seeing, termiche dentro i telescopi (specialmente nei grossi tubi chiusi) e anche fuori (specialmente operando da un balcone in città), sai che i telescopi devono acclimatarsi alla temperatura esterna prima di operare efficientemente?

    4) conosci le regole (a spanna) sul massimo ingrandimento utile, su quello tipicamente utile per i vari pianeti piuttosto che per la Luna e il fatto che i massimi ingrandimenti si usano solo in condizioni particolarmente favorevoli?

    Non voglio fare il "professore", sia chiaro, di sicuro non ne ho le credenziali, meno che mai in visuale, ma vorrei solo evitare spese inutili dovute ad aspettative eccessive e magari anche al semplice fatto di non conoscere operazioni di base (collimazione, acclimatamento).

    Tutto qui.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: il mio Secondo Telescopio

    Da milanese "planetarista" se avessi 5000 €, mi rivolgerei a un CPC925 stai intorno ai 4000 €, ti rimane un millino per fasce anticondensa (molto utili qui in "padania") o almeno un luuungo paraluce (ma qui bastano 5 € dal decathlon per un materassino da ginnastica più 2 € di velcro dal primo "cinese" che trovi) e oculari.
    Personalmente io mi concentrerei su oculari "classici", poche lenti e campo abbastanza ridotto, come plössl e abbe, tanto il CPC è stabile come un roccia (fondamentale per l'osservazione planetaria) e ha un eccellente inseguimento, quindi dopo che hai centrato il pianeta, te lo troverai sempre nel campo anche con oculari di soli 40 o 50° di campo apparente.

    Prenderei un solo oculare per bassi ingrandimenti e grande campo... reale, da usare per quelle poche volte che (magari quando spira il föhn) il cielo milanese diventa abbastanza terso da permetterti di vedere le nebulose più "facili" (tipo la nebulosa di Orione), quindi potresti prendere un plössl da 40 mm di focale e 41° di campo apparente, che ti darebbe 59x e un campo reale di 0,7° oppure un 30 mm da 52/55° di campo apparente, che ti darebbe 78x e sempre un campo reale di circa 0,7° o ancora un 25 mm con 65°, che ti darebbe 94x e un campo reale poco sotto i 0,7°; personalmente preferirei il primo in virtù della P.U. di 4 mm che in giornate di föhn è utilizzabile per il deep "milanese".

    Per gli altri oculari cercherei degli ortoscopici di abbe, scegliendo le focali in modo che sviluppino sufficienti ingrandimenti per Luna e pianeti, ma in rapporto al seeing tipico della tua postazione osservativa, per questo non li prenderei tutti insieme, ma uno alla volta, partirei dal 12,5 mm che ti darebbe 188X (personalmente se devi osservare i pianeti, andare sotto i 150/160X non ha alcun senso), se il seeing della tua postazione ti permette di usarlo (utilmente) spesso, allora puoi permetterti anche il 9 mm che svilupperebbe 261X (una P.U. di 0,9 mm perfetta per il planetario) e se trovassi qualche serata dove tale oculare ti "andasse stretto" potresti provare a prenderne uno di focale ancora inferiore (un 8 o 7,5 mm o addirittura un 6 mm se avessi una postazione con seeing eccellente).

    Altro accessorio che ti consiglierei e il revolver, questo della geoptik è in metallo ed è in grado di portare quattro oculari, che poi se sono tutti leggeri come gli abbe e i plössl, il tutto risulterà solidissimo; l'accessorio è una mano santa nel planetario, dove ti evita il cava e metti mentre spremi l'occhio come un limone per cercare di tirar fuori qualche dettaglio planetario al limite della visibilità.

    Se invece il budget fosse di 8000 € mi butterei subito sul CPC11 e ti rimarrebbero bei soldi per l'accessoristica, che è praticamente la stessa descritta sopra, tranne (per via della focale maggiore) che per la scalatura degli oculari.
    Fermo il 40 mm (oltre non si può andare rimanendo al barilotto da 31,8 mm), con un 280 mm si potrebbe anche pensare agli oculari da 50,8 mm a grande campo come un Paragon da 40 mm di focale e 68° di campo apparente, che ti darebbe 70x e un campo reale di quasi 1° oppure un 30 mm da 82/84° di campo apparente, che ti darebbe 93x e sempre un campo reale di circa 0,9°.

    Per gli oculari planetari, vedi sopra, ma con la differenza che la scalatura sarebbe un 18 mm che ti darebbe 156X e sempre se il seeing della tua postazione te lo permette, un 12.5 mm che svilupperebbe 224X e magari anche un 9 mm per avere 311x.



    Io per le osservazioni estemporanee ho un setup simile (ma più in piccolo ) ovvero un C8 con revolver a quattro oculari (non il geoptik ma il suo originale della celestron), con Plössl 40mm, 9 mm e un 7,5 mm e per le serate di grazia un abbe da 6 mm.

    Revolver Celestron-Vixen 01.jpg C8 _mod.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 11-12-2022 alle 12:42

Discussioni Simili

  1. Secondo telescopio?
    Di ManuelTano98 nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-07-2018, 15:25
  2. Secondo telescopio!
    Di Johnloke nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-09-2017, 06:51
  3. Secondo telescopio...
    Di TheDoctor nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-02-2017, 07:16
  4. Secondo telescopio
    Di Dete nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 29-06-2015, 22:31
  5. Secondo Telescopio
    Di Ivan89 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23-03-2015, 12:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •