Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di AntiVersum
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Nexstar SLT 127 - Il Go-To NON insegue

    Salve a tutti!

    Sarà un poemone ma perché cercherò di essere dettagliato e chiaro(ringrazio in anticipo chi sprecherà tempo per darmi supporto!); ho da poco acquistato, dopo essermi appassionato da pochi mesi all'astrofotografia ed aver comprato e venduto il mio primo 130/900 manuale su EQ2, un 127 SLT(il 127/1500 per intenderci), altazimutale Celestron con go-to.
    Ne parlano benissimo ovunque e sembra il miglior equilibrio in assoluto prezzo-prestazioni per osservazione planetaria e astrofotografia DI BASE(premetto che non ho MAI grandi aspettative avendo combattuto, appunto, con un tubo pesantissimo su eq2..).

    Tuttavia, anche dopo aver studiato accuratamente(ho un vero interesse nell'approfondire l'astrofotografia fino a livelli professionali magari), quindi dopo essere ormai riuscito a fare ormai a memoria e con abbastanza precisione tutti i controlli preliminari, con un seeing perfetto, un red-dot allineato anche fino ad oculare da 5mm, e un allineamento a tre stelle(tutte e 3 a formare all'incirca un triangolo e abbastanza lontane) il Go-to non insegue.

    Spiego tutto quello che faccio passo passo di seguito:

    La pulsantiera è già calibrata su Roma, con data ed ora precise, ora standard(day-time mi hanno detto che è per l'estate) e scelgo le 3 stelle; dunque, seleziono il nome, allineo a red-dot e controllo che sia davvero nell'oculare/nella live view della Canon, clicco enter e poi align; ripeto per 3 volte come suggerisce la pulsantiera.

    Poi la pulsantiera dice solo "Nexstar SLT", dopo aver detto che il processo è andato a buon fine; quando però vado a dargli,ad esempio, Marte o Giove(luminosissimi e facilmente "intercettabili" anche manualmente con un oculare 25 o 40mm) magari lo becca pure(anche se non molto precisamente.. ma probabilmente devo fare poca più pratica con l'allineamento? non credo dopo 2 serate di aver già imparato come usare una goto). Il problema è che NON insegue proprio! Non solo non lo fa, ma non inizia proprio a farlo, e sì le batterie sono cariche e anche molto, visto che dopo aver visto che non inseguiva per nulla ci ho giocato ancora un po' per circa 1 ora e i servomotori giravano a velocità costante.

    Cosa potrei star sbagliando? Mi scuso ancora per il poemone e l'inesperienza, e la sfacciataggine di voler imparare tutto subito, ma ho una passione irrefrenabile e vorrei al più presto almeno cimentarmi nella fotografia planetaria, e magari qualche foto pessima di Orione.

    PS: Qualcuno saprebbe magari anche spiegarmi come collegarla a Stellarium? So che è compatibile anche con il Go-to della nexstar, ho comprato l'app ma quando avvio il collegamento sull'app rimane in "collegamento in corso" in eterno...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Nexstar SLT 127 - Il Go-To NON insegue

    Ho avuto il 127 slt. I motori in inseguimento non li senti, immagino che tu abbia provato a lasciare l'astro al centro dell'oculare e dopo qualche minuto tu abbia verificato che fosse ancora li (a meno che tu non vada a ingrandimenti folli dovrebbe restare lì)

    Prova a farlo lavorare con l'alimentatore e non con le batterie e a usare il goto di precisione (feature favolosa). Se è nuovo senti il rivenditore e/o se sei in zona Varese Milano Novara ci mettiamo d'accordo una sera e lo vengo a vedere.

    Per áspera ad astra

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Nexstar SLT 127 - Il Go-To NON insegue

    se usando la pulsantiera i motori si muovono (infatti fai l'allineamento a 3 stelle!!) i motori funzionano, e quando parte l'inseguimento ad allineamento effettuato (dici che il "processo è andato a buon fine") i motori funzioneranno di sicuro, sicuramente, come ti hanno già detto, non li senti e, se usi un oculare da 25mm o, peggio, da 40mm ti da l'impressione di non sentirli e che il telescopio non si muove.
    puoi fare un esempio banalissimo, punto Giove ad esempio al massimo degli ingrandimenti che puoi utilizzare e vedi subito se insegue o no!
    per la precisione del goto tutto dipende dalla tua precisione di centrare nel cercatore e nell'oculare gli oggetti e nella velocità di premere ENTER e poi ALIGN ma puoi sempre inserire una 4° stella di calibrazione se l'operazione non ti riesce bene.
    ti lascio un mio vecchio thread sulla configurazione nexstar:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...lcm-slt-se-cpc

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di AntiVersum
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nexstar SLT 127 - Il Go-To NON insegue

    Innanzitutto ringrazio entrambi per la disponibilità e le risposte utilissime.
    Alla fine avevate assolutamente ragione, i motori sono impercettibili e stasera, smanettando un po' di più con lo SkyAlign e puntandolo su Polluce, Sirio e Giove(non avevo una terza stella opposta e abbastanza luminosa..) ho ottenuto un inseguimento decente(continua a non centrare bene il bersaglio scelto il GoTo, ma a quanto pare se correggo manualmente poi continua ad inseguire in modo corretto, non so se sia proprio normale?)

    Inoltre, a mia enorme sorpresa, le 8 stilo sono ancora pienamente funzionanti penso di essere arrivato a circa 2-3 ore di utilizzo anche abbastanza intensivo(ho abusato della pulsantiera manualmente, essendo che il GoTo non mi dava soddisfazioni), domani mi arriverà l'alimentatore con spina Badeer.

    Sarei, ancora, eternamente grato se qualcuno sapesse invece qualcosa riguardo Stellarium ed il metodo passo-passo per collegarla al telescopio, non trovo nemmeno un singolo tutorial su internet riguardo il mio Nexstar. Mi aiuterebbe da morire, essendo che mostra anche la sezione/il campo di cielo che posso osservare con il mio tubo.

    In ogni caso grazie!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Nexstar SLT 127 - Il Go-To NON insegue

    Citazione Originariamente Scritto da AntiVersum Visualizza Messaggio
    Polluce, Sirio e Giove(non avevo una terza stella opposta e abbastanza luminosa..)
    non usare pianeti per allineare, questo influisce negativamente sulla precisione del GoTo, se proprio non ne hai usa l'allineamento a 2 stelle!

    Sarei, ancora, eternamente grato se qualcuno sapesse invece qualcosa riguardo Stellarium ed il metodo passo-passo per collegarla al telescopio, non trovo nemmeno un singolo tutorial
    onestamente non l'ho mai fatto, ma da una brevissima ricerca sul canale di ricerca trovo questo:
    https://www.otticatelescopio.com/it/...tellarium.html

    p.s. se proprio hai difficoltà apri un nuovo thread in -software generale-

  6. #6
    Meteora L'avatar di AntiVersum
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nexstar SLT 127 - Il Go-To NON insegue

    Esatto, quell'articolo di otticatelescopio già visto.. parla di "Configurazione", "Plugins" .. che non ci sono sull'app mobile, seguendo quei passaggi insomma non mi ritrovo.. forse è solo da pc quel tutorial.

    Seguirò il tuo consiglio, ho ancora un paio di domande in canna

    Piccolo off-topic inutile: La capacità di questo Forum di rispondere con velocità, attivamente e con sincerità mi sorprende sempre di più come neofita, ho deciso che nel mio piccolo donerò costantemente anche per "rimborsare" il tempo e la fatica risparmiati, se non fosse per questo forum non saprei nemmeno la differenza fra altazimutale ed equatoriale

    Grazie ancora, per questo topic del go-to ho finito.
    Giulio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Nexstar 6se
    Di xeon73 nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-06-2021, 16:06
  2. Nexstar 127SLT vs Nexstar 5SLT
    Di acquaria79 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-03-2021, 07:10
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-04-2020, 14:49
  4. NexStar
    Di Albertus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-05-2018, 22:01
  5. Nexstar 5 SE
    Di emiscio78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-12-2016, 07:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •