Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Dopo 30 anni la luna con lo strumento che sognavi a 16 anni: Vixen R150S

    12.01.2023
    Vixen R150S (1991), ASI 178MM
    AsiStudio, AstroSurface


    https://telescopius.com/pictures/vie...90/by-de-marco

    Cosa ho riesumato dal passato... direttamente dagli anni 80!
    Vixen GP R150 S con tutti gli accessori originali.
    Il telescopio era parcheggiato da molti anni in un garage, essendo stato un lascito di parenti a persone non astrofili. (Nella foto mancano i contrappesi originali della GP che avevo altrove). L ho preso piu che altro per la GP.
    Preso dal garage e montato per curiosita' ieri notte, nonostante non fosse collimato e nonostante le condizioni dello specchio primario dopo tutti questi anni di abbandono, mi ha regalato una visione della Luna semplicemente spettacolare: bianca, contrastatissima.La sua nuova prima luce dopo 15/20 anni!
    Anche in ripresa mi ha regalato una veramente ottima immagine lunare.
    Una menzione particolare a questi due ovulari 24,8 veramente eccezionali! Addirittura presente il famoso "porta pranzo" verde VIXEN!
    Sorprende la bellezza meccanica del telescopio e la sua incredibile compattezza e leggerezza.

    https://telescopius.com/pictures/vie...91/by-de-marco
    https://telescopius.com/pictures/vie...92/by-de-marco
    https://telescopius.com/pictures/vie...93/by-de-marco
    https://telescopius.com/pictures/vie...94/by-de-marco

  2. #2
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Dopo 30 anni la luna con lo strumento che sognavi a 16 anni: Vixen R150S

    per amministrartori
    perchè non riesco a caricare più immagini? compare un messaggio di quota eccedente

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Dopo 30 anni la luna con lo strumento che sognavi a 16 anni: Vixen R150S

    Segnalo a @Stefano Simoni .

  4. #4
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Dopo 30 anni la luna con lo strumento che sognavi a 16 anni: Vixen R150S

    @fedele
    prova ora

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Dopo 30 anni la luna con lo strumento che sognavi a 16 anni: Vixen R150S

    Bel topic, sembra un gran bel telescopio.
    Sui pianeti mostra qualcosa nonostante lo specchio in quello stato? è sporco oppure deterioramento dell'alluminatura?

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Dopo 30 anni la luna con lo strumento che sognavi a 16 anni: Vixen R150S

    sposto in -telescopi e montature-

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Dopo 30 anni la luna con lo strumento che sognavi a 16 anni: Vixen R150S

    Deve essere stata una bella emozione
    Certo che nelle mani di Fedele anche il telescopio di Tutankhamon riprende vita!

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Dopo 30 anni la luna con lo strumento che sognavi a 16 anni: Vixen R150S

    prova pubblicazione immagini

    2023-01-11-2356_9-Moon_____100r_24T_339reg.jpg

    +èè.jpg

    +è.jpg

    325212560_995454481428103_3084549073604546761_n.jpg

    325134583_735915954624274_4068028787193908808_n.jpg

    323410904_1107658693259979_6296481848987421745_n.jpg

    Ok. l'upload delle immagini sembra ora funzionare. Sono state per caso rimosse le immagini dei miei post più vecchi? giusto per sapere.

  9. #9
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Dopo 30 anni la luna con lo strumento che sognavi a 16 anni: Vixen R150S

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Castagna Visualizza Messaggio
    Bel topic, sembra un gran bel telescopio.
    Sui pianeti mostra qualcosa nonostante lo specchio in quello stato? è sporco oppure deterioramento dell'alluminatura?
    Il telescopio era nella cantina di un non astrofilo (che aveva avuto in eredità il telescopio), completamente abbandonato. Nonostante questo parti meccaniche e montatura (l'ho comprato per quella) sono veramente intonze. La vernice del tubo ha mantenuto il suo caratteristico colore bianco crema, senza nessun intaccamento. La GP è letteralmente pari al nuovo. La faro rettificare e lubrificare, anzi se sapete in Puglia qualcuno che può farlo (non sono bravo con i lavori e al rimontaggio di qualsiasi cosa...mi avanzano sempre pezzi) fatemi sapere. Il secondario è apposto.
    Lo specchio invece è quello che ne ha risentito di più. Presentava muffe e intaccatura dell'alluminatura del bordo. Nonostante questo, la prima sera che l'ho ritirato, giunto a casa, ho osservato comunque la Luna (senza collimarlo), e mi ha regalato una visione emozionante..con lo specchio in quelle condizioni.

    Il giorno dopo ho lavato semplicemente con acqua demineralizzata, senza alcun tipo di prodotto lo specchio, che è tornato ben lucente e nitido per il 95 % della superficie. Rimangono i bordi. Ho già preso contatto con un costruttore di telescopi dei Matera per eventualmente valutare la sua alluminatura e ripristino totale, ma sinceramente da quello che vedo potrebbe stare tranquillamente così, soprattutto perché non è lo strumento che uso per Hires.

    Si averlo tra le mani e osservare la luna con lo strumento che 30 anni fa potevi solo sognare, è stata una emozione da infarto credetemi.
    A me piace questo...non la sfida osservativa o di ripresa fine a se stessa, ma il complesso di emozioni che una osservazione e ripresa suscita.
    Ed in questo usare telescopi a cui sei legato affettivamente o dal valore storico, da una marcia in più.

    Sopratutto ora che sono costretto a limitare le sedute osservative per motivi di salute. Il mio meraviglioso TSA120, è nell'armadio chiuso.

    Ho notato che perde la collimazione. ma credo che vada un attimino registrata la meccanica del secondario e del focheggiatore.

    Il telescopio comunque va già bene così. Non lo devo usare per alta risoluzione ripeto. Ieri ho fatto live stacking su M42, in maniera ignorante dato che non fotografo deep, e M42 con la ASI 178 MM che uso per la luna (a proposito, nella foto della Luna la camera non lavorava alla sua focale ideale).

    Ora valuterà, oltre la manutenzione della bella GP, anche la eventuale alluminatura...ma sinceramente lo vedo un intervento inutile

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Dopo 30 anni la luna con lo strumento che sognavi a 16 anni: Vixen R150S

    E' un bellissimo newton "di una volta", visto che hai strumentazione per ogni necessità, che il tubo è di un bel bianco, perché non ti limiti a disalluminare il primario e usarlo come telescopio solare?

Discussioni Simili

  1. Secondo strumento dopo 30 anni
    Di Skynet nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-01-2023, 10:50
  2. Secondo strumento dopo 15 anni.
    Di Luponero nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-07-2018, 10:09
  3. Primo strumento dopo anni di inattività
    Di malese nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-05-2017, 07:18
  4. Secondo strumento.....ma dopo tanti anni
    Di Marco_1963 nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-05-2017, 11:20
  5. Luna 20 luglio 2016, 47 anni dopo
    Di Winnygrey nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-07-2016, 10:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •