Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Dopo 30 anni la luna con lo strumento che sognavi a 16 anni: Vixen R150S

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    E' un bellissimo newton "di una volta", visto che hai strumentazione per ogni necessità, che il tubo è di un bel bianco, perché non ti limiti a disalluminare il primario e usarlo come telescopio solare?
    Per il Sole servono le lenti a mio giudizio. Studierò la soluzione da te suggerita. Anche se probabimente lo cederò più in la...stay tuned!

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Dopo 30 anni la luna con lo strumento che sognavi a 16 anni: Vixen R150S

    Come sempre a parità di tutto, può essere vero, ma mi riferivo al fatto che a te i telescopi non mancano e avresti gratis (lo specchio si può disalluminare in casa senza problemi, io l'ho fatto con un 114) un ottimo telescopio solare.
    Secondo me (visto che le ottiche di questo "nonnino" probabilmente saranno di ottima qualità), potrebbe essere il giusto compromesso tra qualità (ottica) e "forza bruta" (il diametro); se poi la cosa non dovesse piacerti, puoi sempre farlo rialluminare (il tutto è reversibile).

  3. #13
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Dopo 30 anni la luna con lo strumento che sognavi a 16 anni: Vixen R150S

    Citazione Originariamente Scritto da fedele Visualizza Messaggio
    Sono state per caso rimosse le immagini dei miei post più vecchi? giusto per sapere.
    No

  4. #14
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Dopo 30 anni la luna con lo strumento che sognavi a 16 anni: Vixen R150S

    Piuttosto un consiglio.
    Oltre al solito SynScan.... esiste una motorizzazione GOTO per la Gp, che sia particolamente silenziosa, con pulsantiera e gestibile da PC, che nel contempo mi faccia utilizzare anche i movimenti manuali con flessibili?

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Dopo 30 anni la luna con lo strumento che sognavi a 16 anni: Vixen R150S

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    … perché non ti limiti a disalluminare il primario e usarlo come telescopio solare?
    Rimontandolo come si collima senza il riflesso dell’alluminatura??

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Dopo 30 anni la luna con lo strumento che sognavi a 16 anni: Vixen R150S

    Centrino sullo specchio e metodo "barlowed-laser", se tieni la camera in penombra, il riflesso del laser rosso diventa visibile anche con primario disalluminato; non l'ho provato, ma vista la poetnza dei led, penso sia fattibile anche col REEGO.
    Per lo star test con stella, vega o Sirio sono sufficienti a vedere il Disco di diffrazione (pompando gli ingrandimenti diventa sempre più difficile, ma fino a 1,6/1.7 D si può fare).
    Uno specchio disalluminato riflette generalmente il 5% della luce incidente (più o meno come un herschel) poi necessita di filtri aggiuntivi (un ND3 + un continuum o un polarizzatore variabile).

  7. #17
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Dopo 30 anni la luna con lo strumento che sognavi a 16 anni: Vixen R150S

    Mi sono letteralmente innamorato
    Vixen GPD, MT1 Motors, DD3 controller
    Alimentato a rete o con il suo pacco di batterie portatili
    Una scelta masochistica quella dei giapponesi di realizzare in polarità opposta gli altri vecchi controller (DD1, DD2) della serie e relativi cavi et accessori.
    Ho dovuto sbattere non poco con un cavo adattatore riportante la scritta DD3 e in giapponese illegibile i segni di polarità. Convinto di usare un cavo per DD3 dunque (essendo pin + centrale il DD3) per fortuna non ho bruciato il controller. In realtà quel cavo, serve si per il DD3, ma serve a convertire la polarità dell'alimentatore a Batterie che, essendo per la vecchia DD2, era esso stesso in poalrità negativa.
    E' una meraviglia puntare il telescopio, guidarlo e correggere alla vecchia maniera.
    Provata l'alimentazione con Trasformatore 12V - 10 Ampere, sono sganciato dalle batterie e i movimenti sono eleganti e fluidi. Una bellissima sensazione.
    il DD3 ha inoltre la porta autoguida.
    Un po grossi i cavi motore del controller. Dovrò trovare il modo di ordinare il cablaggio.
    La GPD in foto è dell'amico Valerio Pardi, noto astrofotografo e fotografo professionale, che mi ha fatto la cortesia di cedermela in eccellenti condizioni.
    Probabilmente rimarrà la mia unica montatura in aggiunta alla più portatile GP (bellissima e nuova) che era a corredo con il R150S e che ho preparato per inviarla a ingrassamento e manutenzione.

    325492488_1755237924858436_6779785659100178508_n.jpg

    325580904_1275230503334956_1004589899676793823_n.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Secondo strumento dopo 30 anni
    Di Skynet nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-01-2023, 10:50
  2. Secondo strumento dopo 15 anni.
    Di Luponero nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-07-2018, 10:09
  3. Primo strumento dopo anni di inattività
    Di malese nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-05-2017, 07:18
  4. Secondo strumento.....ma dopo tanti anni
    Di Marco_1963 nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-05-2017, 11:20
  5. Luna 20 luglio 2016, 47 anni dopo
    Di Winnygrey nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-07-2016, 10:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •