Risultati da 1 a 10 di 19

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    sensibilità della messa fuoco

    saluti

    ho un mak 150 Orion
    Trovo il procedimento di messa a fuoco semplicemente snervante a causa dell'estrema sensibilità del tele
    rimpiango di non poter utilizzare un focheggiatore elettrico che per i Mak non sembra essere disponibile
    Anche gli altri schemi ottici (rifrattori, newton, sct ecc) sono tutti cosi sensibili ?

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: sensibilità della messa fuoco

    No, gli altri sono meno sensibili da mettere a fuoco ...
    Ehhhh.. ma il problema non è mica il mak, il problema sono i 1800 di focale!!!
    Alternative: focheggiatore esterno, ce ne sono di vario prezzo - Risolvono? Poco, il problema è che ad ingrandimenti elevati il punto di fuoco è incerto, se il seeing è ballerino non sarai mai soddisfatto del fuoco - elettrico? Mah.. vibra anche quello - Come ho fatto io sul 180/2700? Ho adattato una flangetta semirigida alla manopolina originale, in pratica ho triplicato il diametro della manopola ed ho una riduzione 1:3, non molto, ma essendo leggermente flessibile fa anche da ammortizzatore.
    PS - ricordiamoci che si agisce sulla traslazione di uno specchio piuttosto pesante e grande, c'è poco da fare i fineurs
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: sensibilità della messa fuoco

    Chiedo: in questi casi fare la messa a fuoco con una bathinov aiuta?

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,634
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: sensibilità della messa fuoco

    Si, tantissimo.

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: sensibilità della messa fuoco

    Bè, allora si fa la messa a fuoco su una stella con quella e via. Almeno si ha un riferimento oggettivo

  6. #6
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: sensibilità della messa fuoco

    Se stai facendo imaging, la soluzione costa 20 euro e si chiama Bathinov. Una ripassata su una stella ogni ora e sei a posto.

    Se stai facendo visuale, la soluzione si chiama sempre Bathinov, abbinata a set di oculari parafocali se non vuoi rifare il fuoco ogni volta che cambi oculare.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: sensibilità della messa fuoco

    Io uso la Bahtinov sia in riprese planetarie sia in visuale. @Huniseth qualche ragione ce l'ha perché viviamo in un mondo imperfetto, e useremo sempre un sistema imperfetto per decodificare un'immagine filtrata da un'atmosfera imperfetta e focalizzata da uno strumento imperfetto.
    Tuttavia la Bahtinov una utilità ce l'ha, a patto di saperlo gestire come si fa con gli strumento di misura da laboratorio, ovvero tenendo conto di
    - grado di precisione: misure ripetute daranno sempre punti di fuoco diversi, che saranno più o meno distribuiti attorno ad un valor medio;
    - seeing: la turbolenza peggiora vistosamente la precisione in quanto la linea centrale creata dalla maschera si mette ad oscillare e diventa difficile capire quando biseca l'angolo tra le altre due;
    - dispersione atmosferica e altezza sull'orizzonte: perché ciascuna linea creata dalla maschera è formata da tratteggi che separano i colori dello spettro;
    - imperfezioni dello strumento: ottiche (cromaticità con punti di fuoco differenti) o meccaniche (ad es. collimazione o ostruzione che immagino rendano meno nitida la figura di diffrazione).

    Questo per dire che alla fine "ad occhio" dobbiamo trovare sempre il miglior compromesso. Ad esempio, prendo in considerazione l''effetto quasi mai eliminabile: quello del seeing. La riga generata dalla Bahtinov oscilla e sta a noi valutare ad occhio il centro dell'oscillazione.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: sensibilità della messa fuoco

    Una riflessione, forse ingenua. Provengo dalla fotografia classica dove la messa a fuoco è decisamente più facile e anche assistita, probabilmente in molti casi, meglio che dalle nostre capacità visive. Nella fotografia “terrestre” non si mette mai a fuoco all’infinito, si arriva sempre in prossimità, mai al fondo della ghiera. L’infinito appartiene allo spazio, al cosmo. Eppure anche in questo ambito, l’infinito resta sempre un po’ più in là. Quindi avanti e indietro a cercare il fuoco.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

Discussioni Simili

  1. Messa a fuoco
    Di Michele Caregnato nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-10-2022, 21:46
  2. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 11-09-2021, 21:25
  3. GSO 300 mm - Problema messa a fuoco - possibile fuoco interno al tubo?
    Di 58Orionis nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28-01-2021, 18:39
  4. Messa a fuoco
    Di paperbike nel forum Binocoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-12-2015, 10:12
  5. Conoscere "l'estensibilità" della messa a fuoco
    Di cicciohouse nel forum Binocoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-05-2014, 15:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •