Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 88

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Primo strumento, cosa acquistare?

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum, e sono già qua a chiedere quale strumento mi consigliate per cominciare.

    In passato ho avuto un Konus, credo qualcosa del genere, ma giallo e con il mirino: KONUSFIRST-360, ma sono passati un po' di anni e non l'ho più.
    Era piccolino, ci guardavo le montagne in ferie e la luna occasionalmente la sera, ma avevo anche 16/16 anni. Ora ne ho qualcuno in più.

    Ho un po' di iniziativa e manualità, oltre alla capacità di poter progettare qualcosa di elettronico e meccanico. L'idea iniziale era di allestire un semplice "osservatorio" con apertura motorizzata e remotato da montare sopra il lucernaio sul tetto. Ma non so, bisogna poi vedere cosa devo fare uscire dalla botola e se ci passa.
    Per ora potrei pensare a fare qualcosa da allestire in cortile, a piano terra dietro casa.

    Intanto rispondo al questionario prima che me lo diciate voi:

    1) Cosa voglio osservare principalmente -> Planetario e quanto contiene, per ora senza particolari distinzioni di interesse, ma credo che cominciare con i pianeti sarebbe carino.
    2) Uso del telescopio -> Visuale, magari con opzione Smartphone o collegamento PC da remoto.
    3) La cosa più importante per me è -> credo che il diametro sia il primo punto se si vuole guardare in profondità, o nelle vicinanze con una buona definizione.
    4) Osservo più spesso: -> Non saprei. non ho un balcone, ma il cortile sì. Abito vicino al centro storico e dietro la stazione ferroviaria.
    5) Il cielo da dove osservo generalmente è: -> Cielo sopra il paese, ma potrei andare velocemente in campagna.
    6) Quando mi sposto: -> Non ho problemi di spazio in macchina/camper
    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto: -> Ho un breve tragitto e pochi passi
    8) Posso trasportare facilmente: -> Quello che serve
    9) Messa a punto: -> Con un cacciavite me la cavo …
    10) Quando sono sul posto: -> Se fosse tutto pronto sarei più contento, ma credo sia sempre necessario un po' di setup.
    11) Per trovare il bersaglio: -> ho Star Walk 2 e Stellarium? Bastano per ora?
    12) Quando ho trovato l'oggetto: -> Potrei stargli dietro certamente a mano, ma (vedi punto 2) se optassi per il collegamento al PC credo che potrebbe farlo da solo.
    13) Per lo strumento, senza accessori, posso spendere: compreso di trepiedi/supporto ovviamente. Non saprei per iniziare cosa si può spendere. Potrei passare a spendere da 300a 1000 in un attimo aggiungendo una semplice funzionalità. Ne parlerei in seguito.

    Enea

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo strumento, cosa acquistare?

    Trasporto e postazione fissa non coincidono - decidi prima cosa fare. Stando al fisso, ma proprio fisso, penserei al C11 cpc - oppure C9,25 - newton 200/250 su eq6 goto - la remotizzazione va studiata bene o diventa una perdita di tempo - Per roba più piccola ci sono decine di soluzioni alternative a scelta, più o meno simili come risultato.
    Verifica bene la situazione cielo perchè è quella che decide su cosa orientarti.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Primo strumento, cosa acquistare?

    Allora diciamo postazione fissa, da poter usare a casa, semipermanente, se non lo sposta starà poi anche fermo, e portarmi dietro quando andiamo in ferie in montagna.
    Sempre come prima.
    Direi con trepiedi o supporto, collegabile allo smartphone, immagino per fare foto dall'oculare (oppure serve solo come puntamento?), e magari al PC per fare l'inseguimento ( ma qui non saprei , credo si debba aprire parecchio il portafogli ).

    Tutto corretto?

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,628
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Primo strumento, cosa acquistare?

    Non conosco il tuo budget, ma se opti per la postazione fissa, allora inizia da ottime "fondamenta" con una bella colonna fissa ► https://www.primalucelab.it/treppied...n-cemento.html
    Se hai manualità, sacco da 20/25 kg di cemento, sabbia, legno per cassero (a perdere) per fare un plinto 30x30 cm che spunta fuori di 2 cm (con relative staffe e ferri perimetrali), telo di plastica per l'impearmeabilizzazione e tre barre filettate M12 da annegare nel plinto e poi con i dadi M12 ci metti sù la colonna.

    Un mio amico nel suo giardino non gli ha nemmeno fatto il casotto di protezione, si è fatto una "flangia" in plastica con stampa 3D dove ha collegato un cerchio di Ipparco autocostruito (una sorta di orologio solare); poi quando deve osservare, toglie la flangia con "l'orologio" e mette la flangia (con già collegata la testa della montatura).
    Se si fa attenzione a mantenere integra la verniciatura della colonna (e all'occorrenza, rinverdirla), nessun problema di ruggine, nessun inciampo e nessun rischio d'impatto del tubo sulle gambe del treppiede durante il suo movimento.

    Insomma se hai manualità e un giardino, sfruttali a dovere.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Primo strumento, cosa acquistare?

    Piano piano la cosa prende forma.

    Ho dato un'occhiata ieri sera ai telescopi si Astroshop e Celestron, mentre NON guardavo il festival. Fosse per me prenderei quello automatico con lente da 250mm che si collega al PC.
    Nel mondo vero però mi sa che per ora oltre a non essere il momento giusto, vorrei imparare qualcosa oltre a premere dei pulsanti.

    Ne ho visti diversi F/5 o F/6, ma non solo:
    - rifrazione o riflettore
    - puntamento manuale oppure con puntamento assistito da smartphone, Push To
    - massimo direi 600€ potrebbe essere già una buona cifra di partenza, senza esagerare troppo.

    Principalmente diciamo di voler vedere pianeti, e se ci viene anche qualcosa più in là, comunque non campo largo. Lo porterei in montagna con me d'estate in camper. Potrei utilizzarlo anche lì per vedere i monti.
    Esiste la possibilità di collegare all'obbiettivo l'accessorio per fare foto con lo smartphone o una macchina fotografica qualunque? Ho una vecchia Canon compatta che lavorava molto bene. Per iniziare potrebbe essere riesumata. Peccato perchè salva su compact flash, e non ci stava chissà quanta roba, ma lavorava molto bene, ci fotografavo i fulmini quando riuscivo.

    Anyway...

    A questo punto, cosa mi suggerite?

    Enea

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Primo strumento, cosa acquistare?

    600€ montatura compresa?

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo strumento, cosa acquistare?

    Non basta solo la camera CMOS, diciamola tutta, perché va rigorosamente collegata ad un PC con un bel po' di spazio libero su disco per acquisire i filmati più o meno voluminosi

    PS: Non capisco perché non creino delle camere cmos simil-DSLR che vadano a batteria, acquisiscano video in RAW e abbiano un display per interfaccia setup e per il live view

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Primo strumento, cosa acquistare?

    concettualmente "basterebbe" produrre una reflex con un sensore cmos.
    nella pratica, anche se si hanno già tutte le tecnologie, penso che il prodotto finale costerebbe troppo

    ma siamo OT

  9. #9
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Primo strumento, cosa acquistare?

    No, CCD o CMOS cambia poco. Molte reflex come le Canon hanno il CMOS persltro. Il problema è che le reflex hanno un sensore troppo grande (inutile anzi dannoso per le riprese planetarie) e soprattutto non ottimizzato per registrare video ad elevati fps.
    Non avrebbe senso produrre una ingombrante reflex con un sensore minuscolo solo per fare planetario.

    Basterebbe una delle attuali camere planetarie dotate di una memoria interna (maledettamente veloce e capiente) e un display.

    Ma tanto alla fine devo prendere il video e trasferirlo sul PC per fare stacking e PP. Alla fine credo che sia questo il motivo per cui non producono una camera semi-indipendente: costerebbe uno stonfo e non ti renderebbe libero dal PC (solo in ripresa)


    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primo strumento, cosa acquistare?

    Meglio non divagare in OT, magari se ne riparla in altro post dedicato.

    Enea ti consiglio di non complicarti subito la vita con la fotografia, iniziare a fare pratica in visuale e al massimo aggiungi un adattatore per cellulare. Il mak 127 ha una buona ottica, e sembra lo strumento più adatto alle tue esigenze.
    Poi se un domani deciderai di fare astrofotografia planetaria più seria, valuterai l'aggiunta di ulteriori accessori, ma non sarà necessario cambiare telescopio, perché sarà uno strumento valido anche in quel campo di applicazione.

    Ti dirò di più, in base alle esperienze di molti possessori di mak 127, sembra che sia difficile separarsene - nemmeno dopo aver acquistato un telescopio più grande.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Cosa acquistare ?
    Di sferri445 nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-12-2022, 07:35
  2. Cosa mi consigliate di acquistare?
    Di FedericoGrv nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-06-2020, 21:00
  3. Consigli su cosa acquistare
    Di Daniele Spa nel forum Primo strumento
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 22-11-2019, 09:55
  4. Cosa comprare come primo strumento
    Di Giordano94 nel forum Primo strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-07-2018, 14:33
  5. Cosa Acquistare e da dove?
    Di Matteodc89 nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-07-2015, 19:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •