Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40
  1. #21
    Pianeta L'avatar di *ocean*
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Palermo
    Messaggi
    76
    Taggato in
    0 Post(s)

    Graffi lente o antiriflesso graffiato o altro?

    sinceramente immaginavo che APM fosse molto buona, ma mi ha deluso totalmente.

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Se i controlli di qualità di APM sono questi ci si potrebbe chiedere se e quanto è collimato, se è corredato da un test interferometrico (come credo)
    Nessun test interferometrico …… solo un foglio che dice che il tele gode di 2 anni di garanzia ed è stato testato con stella artificiale…. Da notare che nel primo esemplare non era presente…
    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di *ocean*; 11-03-2023 alle 06:58

  2. #22
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,144
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Graffi lente o antiriflesso graffiato o altro?

    Chi te lo ha venduto ,Forse un rivenditore Italiano sito in Sicilia? se cosi fosse, povero te sei capitato in buone mai

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Graffi lente o antiriflesso graffiato o altro?

    Pazzesco, peggio dell'altro.
    Comunque sicurissimo che non sia un qualche riflesso dei diaframmi interni? Magari un clip video aiuterebbe a capire meglio.
    Davvero assurdo, avrò girato una ventina di telescopi nuovi, cinesate anche sotto i 200, ma non mi è mai capitata una roba del genere.

  4. #24
    Pianeta L'avatar di *ocean*
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Palermo
    Messaggi
    76
    Taggato in
    0 Post(s)

    Graffi lente o antiriflesso graffiato o altro?

    Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    Chi te lo ha venduto ,Forse un rivenditore Italiano sito in Sicilia? se cosi fosse, povero te sei capitato in buone mai
    Il rivenditore in Sicilia mi ha fatto solo il preventivo, ho completato l’acquisto sul sito e tutte due le volte il pacco è partito dalla sede in Germania, inoltre non posso parlare male del rivenditore sempre più che cortese e disponibile.
    Comunque anche a me sta venendo sempre più il pensiero che forse è un riflesso causato da qualche cosa… l’unica cosa molto strana è che non cambia posizione al muovere della luce come farebbe un riflesso. È sempre lì nello stesso punto, anche a prescindere da quale angolazione proviene la luce
    Un’altra cosa molto strana che è pressoché nella stessa posizione di quello precedente. Ma come vedete più appariscente ma meno esteso


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di *ocean*; 11-03-2023 alle 11:18

  5. #25
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Graffi lente o antiriflesso graffiato o altro?

    Non è che magari è solo un pelo illuminato dal flash? Vedo infatti che lo stesso flash ha fatto rsaltare tutta la polvere sull'obiettivo.

  6. #26
    Pianeta L'avatar di *ocean*
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Palermo
    Messaggi
    76
    Taggato in
    0 Post(s)

    Graffi lente o antiriflesso graffiato o altro?

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Non è che magari è solo un pelo illuminato dal flash? Vedo infatti che lo stesso flash ha fatto rsaltare tutta la polvere sull'obiettivo.
    Magari, dal vivo è evidente che non è né pelo ne polvere… ho guardato fino ad ora in maniera quasi ossessiva, o meglio, proprio ossessiva e con lente di ingrandimento, o è un riflesso del terzo tipo o ha lo stesso difetto dell’altro comunque è di circa 1,5 cm il primo esemplare se pur meno evidente era almeno 3 cm



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Graffi lente o antiriflesso graffiato o altro?

    Allora... punto uno: il telescopio è davvero un'altro? Gli avevi fatto un segno di riconoscimento? (eventuali targhette o anelli serigrafati possono essere cambiati)
    Da dove arriva il cambio? Sempre dalla Germania?
    Perchè stavolta la virgolata è proprio netta.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #28
    Pianeta L'avatar di *ocean*
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Palermo
    Messaggi
    76
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Graffi lente o antiriflesso graffiato o altro?

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Allora... punto uno: il telescopio è davvero un'altro? Gli avevi fatto un segno di riconoscimento? (eventuali targhette o anelli serigrafati possono essere cambiati)
    Da dove arriva il cambio? Sempre dalla Germania?
    Perchè stavolta la virgolata è proprio netta.
    Il telescopio mi sembra un altro, perché oltre la targhetta ( che potrebbe essere cambiata) il segno, se non ricordo male, é più piccolo ma più evidente. Inoltre confrontando le foto degli anelli interni ci sono delle imperfezioni in tutti e due ma di diverso tipo. Il telescopio dovrebbe venire da Apm perché io l’ho mandato, per posta, ad Astroshop in Germania e loro non lo avevano nemmeno disponibile per inviarmelo immediatamente quindi lo hanno inviato ad APM per il cambio, ho atteso tanto pure per questo. Inoltre nel telescopio vi è un certificato di garanzia nonché una scritta dove si dice che è stato provato con stella artificiale che è di APM e riporta la data del 03/03/2023 timbrato e firmato da colui che ha fatto il test


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    288
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Graffi lente o antiriflesso graffiato o altro?

    Sono d'accordo con te che da APM mi sarei aspettato molto di piu', soprattutto dal punto di vista del controllo qualita'.

    Io rimanderei indietro anche l'ultimo che ti e' arrivato. Pensa se in futuro volessi rivenderlo... Un segno cosi' visibile te lo farebbe deprezzare di brutto, a prescindere dal fatto che poi all'atto pratico non influisca sulle prestazioni.

  10. #30
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Graffi lente o antiriflesso graffiato o altro?

    Citazione Originariamente Scritto da Robicek Visualizza Messaggio
    ... Un segno cosi' visibile te lo farebbe deprezzare di brutto, a prescindere dal fatto che poi all'atto pratico non influisca sulle prestazioni.
    Concordo!

    Fossi in te a questo punto alzerei la voce e mi farei sentire per benino!
    Tra l'andare ed il tornare indietro di BEN DUE rifrattori difettati CONSECUTIVI presumo tu abbia perso un sacco di tempo oltre ad esserci rimasto a dir poco male della loro scarsa considerazione per l'acquirente finale!
    Tali considerazioni, oltre a quanto giustamente detto da Robicek, le rimarcherei aggiungendo che AMP in questo modo ci perde la faccia (le voci corrono, quella degli astrofili è una cerchia ristretta...).
    Se deciderai di prenderne un altro e non chiedere indietro il maltolto in denaro (con tanto di scuse!), pretenderei che il prossimo esemplare fosse accompagnato da un test interferometrico ed un controllo di qualità certificato e firmato con tanto di nome e cognome da parte di AMP.

Discussioni Simili

  1. Lente Barlow o altro?
    Di Lotto89 nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-11-2021, 05:29
  2. I graffi rovinano la qualità in modo percettibile?
    Di Newt nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 04-08-2018, 09:44
  3. rimozione starto antiriflesso calcificato su menisco mak
    Di faisto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-06-2015, 19:36
  4. Sono graffi sulla lente?????
    Di Riccardo_1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-02-2015, 18:30
  5. Ho graffiato il tubo
    Di Cagnaccio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-06-2014, 20:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •