Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di AstroCosta
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Napoli
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    Controllo remoto celestron SLT

    Buonasera a tutti! Ho un mak 127/1900 della bresser su montatura celestron nexstar SLT e vorrei remotizzare il tutto tramite wifi.
    Vorrei sapere come fare per poter collegare la nexstar al pc tramite wifi. Per la camera planetaria (ho un asi 224mc) ed il focheggiatore posso prendere l'asiair plus.
    Qualcuno ha già effettuato questo collegamento?
    Grazie

  2. #2
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Controllo remoto celestron SLT

    Dovresti acquistare il modulo WiFi Celestron Skyportal. Costa un botto (160 euro) e sinceramente non vedo grossi vantaggi, la SLT insegue maluccio e punta peggio, fare correzioni su uno smartphone è fonte infinita di bestemmie, molto meglio il tastierino. Spendere 160 euro per un modulo WiFi e 350 di Asiair per usarli su una SLT (che possiedo e ritengo poco più di un giocattolo) è un po' come pensare di mettere un motore V6 sotto il cofano di una Panda.

    Se vuoi fare una postazione autoconsistente valuta l'idea di ripartire da una montatura differente. Senza scomodare montature con prezzi a 4 cifre, è uscita da poco la AZ GTIX di Skywatcher, ha il wifi integrato, l'attacco da 3/8 (puoi mettergli sotto un treppiede "serio") e porta 6 kg con doppia slitta. Supporta il cuneo equatoriale e alcuni sostengono che si comporti discretamente persino nelle pose deep. Costa poco meno di 600 euro, vendendo la SLT e risparmiando i 160 del wifi non dico che la prendi gratis ma ci vai vicino...

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di AstroCosta
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Napoli
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Controllo remoto celestron SLT

    Ti ringrazio. In realtà ho trovato usata questa montatura della celestron e l'ho presa. Purtroppo la scelta è stata dettata dalla comodità di trasporto e di ingombro altrimenti avrei preso almeno una eq5. Ho trovato un'occasione e l'ho presa. Mi serve qualcosa per iniziare a fare qualche ripresa a luna e pianeti (avendo anche un mak 127) per fare pratica.
    La Az-gtix già impegna un budget superiore che onestamente investirei tra qualche tempo in una montatura seria, che al momento oltre al discorso spazio e trasporto, avrebbe poco senso visto che sono agli inizi.
    Pensavo di remotizzare il controllo della celestron per evitare di prendere freddo tutto sommato, metto il tutto fuori al balcone o terrazzo e mi gestisco il tutto da remoto ma ovviamente senza spendere un capitale anche se l'eventuale asiair o zwo eaf comunque li potrei utilizzare su un setup successivo. Per questo chiedevo se l'asiair può gestire anche la montatura così eviterei di prendere il modulo skyq celestron.

  4. #4
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Controllo remoto celestron SLT

    Non serve gettare soldi nel modulo Celestron, esistono cloni compatibili a basso prezzo oppure puoi realizzare facilmente un modulo BT o WiFi (di gran lunga meglio il BT) fai da te, trovi miei post nella sezione autocostruzione.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Controllo remoto celestron SLT

    La Asiair ha il Wi-Fi. Nell’ultima versione, la plus, dovrebbe avere anche qualche metro abbondante di portata avendo una antenna esterna. Asiair di collega alla montatura con un cavo usb alla porta usb mini del tastierino
    Il problema di Asiair pro è il framerate (limite del raspberry)
    Non so se la plus sia migliorata come framerate per fare planetario

  6. #6
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Controllo remoto celestron SLT

    La ASIAIR è studiata per le pose lunghe deep, non per il planetario. Oltre ad avere un hardware "loffio" (= framerate limitato) ha anche una memoria di tipo eMMC (lenta) di capienza massima 96 Gb. Se fai lunare 96 Gb li fai fuori con una singola ripresa da 5-6 minuti!!! Io sul mio laptop ho una memoria NVME da 1 TB dedicata alle riprese e spesso mi devo fermare perché dopo 40-50 minuti l'ho riempita di video da 50 GB ciascuno!

    Il planetario richiede un bel PC, veloce e con disco capiente.

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  7. #7
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Controllo remoto celestron SLT

    La SLT ha una porta Aux. Se la necessità è pilotare la montatura da remoto la soluzione dipende dalla distanza e dal contesto. Per la mia esperienza il metodo più affidabile, per distanze sui 10m, è il Bluetooth. Per distanze brevi il cavo USB è il più veloce e affidabile. Il WiFi spesso dà problemi di interferenza e disconnessioni, lo sconsiglio. Ho testato anche Ethernet ma non sono riuscito a farlo funzionare.

    Per le tre tipologie di connessioni esiste una discreta scelta di interfacce AUX-Astrofilo, ma in generale la scelta ricade su tablet, laptop, miniPC tipo Intel NUC o SBC tipo Raspberry. Su questi va installato un software adeguato, tipo SkySafari (Android, IOS), SkyPortal (Windows,Android) etc.

    Tra interfaccia HMI e AUX occorre un adattatore. Il modulo Celestron WiFi SkyPortal costa un occhio e talvolta dà problemi. Trovi moduli AUX-Bluetooth commerciali compatibili a 40-50 euro.

    Se sai usare un po' le mani però la soluzione migliore è autocostruirsi un Homebrew GPS/WiFi/Bluetooth che ha anche una porta USB. Funziona alla grande.

    Trovi molti post con istruzioni al riguardo nella sezione autocostruzione.

    Ciao!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di AstroCosta
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Napoli
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Controllo remoto celestron SLT

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    ...Trovi molti post con istruzioni al riguardo nella sezione autocostruzione.

    Ciao!
    grazie zoroastro. Vorrei valutare tra bluetooth e cavo usb. La distanza non è tanta.
    Potresti indicarmi (se hai link) soluzioni compatibili e non molto costose? La montatura ha una porta aux.
    Ultima modifica di etruscastro; 22-02-2023 alle 07:44 Motivo: modifica quote

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di AstroCosta
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Napoli
    Messaggi
    116
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Controllo remoto celestron SLT

    Ho fatto un pò di ricerche.
    Per il controllo usb, con poco più di 20 euro si acquista un cavo con connettore usb e connettore rj9 da collegare alla porta aux. Non ho capito quale programma utilizzare per la connessione e la gestione, ma forse cpwi, sky portal (tramite emulatore) dovrebbero andare bene.
    Per il controllo via bluetooth dovrebbe essere necessario acquistare un trasmettitore bluetoot aux e relativo adattatore aux femmina/rj9. Ma di questo non ne ho certezza.
    E resta il dubbio per il software da utilizzare per il controllo.
    Attendo lumi!
    grazie

  10. #10
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Controllo remoto celestron SLT

    Dunque, per la porta AUX non basta un semplice cavo con adattatore perché il protocollo di comunicazione della porta Aux è proprietario Celestron, per dirla in termini semplici. Anzi non sperimentare con la porta Aux perché bruciare la scheda è un rischio concreto: un cavo seriale viaggia a 12V contro i 5 del TTL Celestron. Piuttosto il cavo RJ11 > seriale > USB si collega solo alla pulsantiera per gli aggiornamenti del firmware e per controllare la montatura con software come SkyPortal.

    Per il Bluetooth la soluzione più semplice ed economica a mia conoscenza è l'adattatore BT di Astro Gadget per nexstar, qui trovi il catalogo completo:

    https://astro-gadget.net/

    Se vuoi lanciarti nell'autocostruzione, qui trovi un punto di partenza

    https://www.astronomia.com/forum/arc...p/t-38263.html

    Ciao!

Discussioni Simili

  1. Telecomando controllo remoto
    Di DevDaiki nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-01-2020, 18:31
  2. Tablet per controllo remoto
    Di Matteo F nel forum Autorecensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-06-2019, 22:58
  3. Controllo remoto DSLR per Raspberry Pi 3
    Di Billysmash76 nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-02-2019, 15:14
  4. Controllo macchina fotografica da remoto
    Di blackstrat nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-12-2015, 00:04
  5. Controllo remoto Celestron Nexstar 130SLT con app per iPhone
    Di Claud1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-11-2013, 14:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •