Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Meteora L'avatar di Shuma1972
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Messaggi
    25
    Taggato in
    1 Post(s)

    Synscan GoTo impreciso?

    Salve a tutti,
    finalmente ho preso un nuovo telescopio: SkyWatcher 200/1000 su HEQ5 (alla fine è stata la scelta migliore).
    Mi sto impratichendo su bilanciamento ed allineamento alla Polare (reticolo ad orologio): per ora riesco a bilanciare bene ed ad allineare abbastanza bene alla Polare.
    Il problema viene con l'allineamento del telescopio: allineando a 3 stelle ho notato una grossa imprecisione del GoTo (ad esempio punto M42 e mi trovo allineato sopra la cintura di Orione). La cosa strana è che la prima sera il GoTo funzionava abbastanza bene, non precisissimo ma riuscivo ad aggiustare il tiro con il cercatore trovando poi M31, M44 eccetera...
    Qualche suggerimento, per favore...
    Grazie a tutti

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Synscan GoTo impreciso?

    Con l’allineamento a tre stelle la montatura è precisa anche se non è perfetto lo stazionamento alla polare.
    Dico la prima cosa che mi viene in mente: sei sicuro di non aver sbagliato ad allineare qualcuna delle tre stelle?

  3. #3
    Meteora L'avatar di Shuma1972
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Messaggi
    25
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Synscan GoTo impreciso?

    Sì, sono sicuro, ho fatto anche diversi tentativi, cambiando la sequenza delle tre stelle. Inoltre ho notato che, con allineamento a 3 stelle, alcune volte non mi chiedeva di puntare la terza stella...

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Synscan GoTo impreciso?

    stai sbagliando qualche punto.
    quale?
    devi dircelo tu...
    dicci passo passo cosa fai!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Shuma1972
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Messaggi
    25
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Synscan GoTo impreciso?

    Ecco come procedo:
    1) Stazionamento montatura (leggerissimamente fuori bolla a giudicare dalla mini livella sulla montatura, in bolla a giudicare dalla mia livella)
    2) montaggio montatura e tubo
    3) Allineamento montatura alla Polare (metodo orologio)
    4) Bilanciamento in A.R.
    5) Bilanciamento in Dec
    6) Allineamento a 3 stelle (a volte, pur selezionando allineamneto a 3 stelle, ne allinea solo 2)
    7) Inizio ad usare il telescopio e trovo imprecisione...

    Stasera ho fatto varie prove: effettivamente dopo l'allineamento a 3 stelle (Capella, Procione, Regolo) andava un pò meglio cioè l'oggetto cercato era almeno nel cercatore e potevo inquadrarlo. Ho notato che quando mi avvicino ad un puntamento vicino allo zenit l'imprecisione aumenta...per dire, le Pleiadi me le ha centrate (per la prima volta), mentre M44 era scostato. M31 molto scostata dal centro. Mizar a metà strada del reticolo del cercatore...dove sbaglio?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Synscan GoTo impreciso?

    Come alimenti la montatura?



    'allineamento a 3 stelle (Capella, Procione, Regolo)
    Le stelle che utilizzi per l'allineamento dovrebbero essere più distanti tra loro.

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Synscan GoTo impreciso?

    Citazione Originariamente Scritto da Shuma1972 Visualizza Messaggio
    6) Allineamento a 3 stelle (a volte, pur selezionando allineamneto a 3 stelle, ne allinea solo 2)

    dove sbaglio?
    Secondo me c'e' qualcosa di sbagliato qui...
    Se scegli l'allineamento a 3 stelle , ti dave chiedere di calibrare il tuo strumento su 3 stelle, non due....
    Il sistema ti punta il telescopio sulla prima stella selezionata che non sara' nel tuo oculare..... tu dovrai centrarla con i movimenti del tastierino ,e confermare con enter...
    Stessa procedura per la seconda e la terza stella.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Synscan GoTo impreciso?

    Il movimento finale prima di confermare è richiesto in una direzione particolare dal manuale?
    Alcune montature vogliono alto destra per recuperare i giochi della trasmissione
    Che ingrandimenti usi per centrare la stella nell’oculare? Maggiori sono e maggiore è la precisione
    Fai passare tanto tempo tra una stella e l’altra?

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Synscan GoTo impreciso?

    Scusa se ti chiederò delle banalità, ma: 1) Come fai a determinare la posizione che deve avere la polare nel reticolo? E’ meglio utilizzare delle apposite app che visualizzano chiaramente tale informazione. 2) Come inserisci l’ora? Deve essere più precisa possibile, anche qui è meglio utilizzare delle app oppure un orologio radiocontrollato. 3) Come centri le stelle? E’ meglio utilizzare un oculare con crocicchio illuminato oppure almeno utilizzare un oculare ad alto ingrandimento per il centraggio preciso finale, dopo averne utilizzato uno a più basso ingrandimento per un primo approssimativo allineamento, ma che rende la vita più facile nell’individuare la stella.
    Utilizzando questi accorgimenti ed usando sempre e solo l’allineamento ad 1 stella io ottengo con la HEQ5 una precisione che mi porta sempre il soggetto entro il campo della camera ASI 294 con una focale di 980 mm.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di Shuma1972
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Messaggi
    25
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Synscan GoTo impreciso?

    Grazie delle risposte, tento di condensare la mia in un unico post:

    @Coco: le stelle che uso me le fornisce direttamente l'app. D quanto dovrebbe essere la distanza angolare?

    @iaco78: infatti, nemmeno io so per quale motivo succede. Ti faccio un esempio: ieri sera seleziono allineamento a 3 stelle, la montatura parte, me ne allinea solo 2 e poi vedo, dal numero di stelle nell'app, che l'allineamento è stato solo a 2 stelle. In precedenza invece, selezionando allineamento a 3 stelle, mi ha fatto allineare 3 stelle...

    @stevesp: se non faccio i movimenti finali (alto-destra), non mi fa finalizzare l'allineamento, quindi devo farlo per forza.
    Per centrare stelle nell'oculare uso un 35x. Ma a volte uso anche un 125x.
    Di solito non faccio passare molto tempo tra una stella e l'altra (a parte casi speciali, tipo quando c'è qualche nuvola che copre il cielo).

    @Alpinista: l'app per comandare la montatura (Synscan Pro) ha l'orologio polare integrato. Ovviamente ruoto il reticolo in modo da avere "l'orologio" nella posizione giusta. Che altra app potrei usare per inserire la posizione giusta?
    uso un oculare normale (prossima spesa sarà un oculare con reticolo, ho già capito che è utile...)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-10-2022, 07:25
  2. Heq5 synscan-goto o eq6?
    Di CORRY_32 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-09-2019, 17:26
  3. iOptron Cem 60, GoTo impreciso
    Di Mauri740 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 83
    Ultimo Messaggio: 02-08-2019, 13:26
  4. HEQ5PRO synscan GOTO
    Di ICCIO nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-10-2016, 07:32
  5. Synscan az goto Come usarlo ????
    Di gavpiso nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-09-2015, 14:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •