Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 62

Discussione: Bisogna Accontentarsi!

  1. #31
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,149
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Bisogna Accontentarsi!

    @faggio79 l'ho posseduto l'unica cosa che il Nikon non ha è non essere protetto dall'acqua (Waterproof) ho trovato il Nikon con i suoi oculari asferici il campo corretto migliore non curvo anche ai bordi, rispondo a @Huniseth prova a guardare in un binocolo dalla fascia di prezzo del 10X50 nikon con 6,5° che non ha gli oculari asferici vedrai un campo curvo minimo del 15%, che me ne faccio di 10° per poi sfruttarne 7°?
    @ faggio79 non me ne voglia RpOpitix, tra il 10X50 RpOpitix e il Nikon prederei il secondo, è solo un mio pensiero poi chi spende sa il suo poratafoglio cosa può

  2. #32
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Bisogna Accontentarsi!

    Buono a sapersi, allora seguo il thread con ulteriore interesse
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  3. #33
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Bisogna Accontentarsi!

    Un 10° per ovvi motivi non può avere un campo piatto, diciamo che se è buono c'è l'effetto wow panoramico, poi se una linea è un po curva chi ci fa caso, io guardo diritto perchè voglio il punto di mio interesse al centro del campo - penso che facciano così tutti - Non mi entusiasma quel 10x50 di Fazio, preferirei il nikon -
    Il 10x50 va per la maggiore per la faccenda della pupilla che non la si vuole più di 7mm visto che pare che siamo diventati tutti accecati - Ha tutti i vantaggi e tutti gli svantaggi delle altre focali - ingrandisce più di un 7-8mm ma comunque sempre poco rispetto ad un 12 o un 15x, trema a mano libera meno del 12mm ma di più di un 8mm - insomma, è il C8 della situazione, fa tutto ma non bene. Non si può avere un solo bino, c'è poco da fare, con un 7-8.. e un 12-15mm si coprono tutti i bisogni. Poi prendeteli nuovi o vintage, come preferite. Io non posso investire tutto in pochi binocoli, mi piace provarli un po tutti e quindi gli usati vintage o nuovi vanno bene.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #34
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Bisogna Accontentarsi!

    Domanda da ignorante: un 12-15mm è ancora gestibile a mano libera?
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  5. #35
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,538
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Bisogna Accontentarsi!

    un 12mm è già al limite secondo me

  6. #36
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,149
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Bisogna Accontentarsi!

    Citazione Originariamente Scritto da faggio79 Visualizza Messaggio
    Domanda da ignorante: un 12-15mm è ancora gestibile a mano libera?
    Intendevi 12-15X?
    Secondo me no a mano libera il massimo è un 10X, il 12 incomincia a traballare l'immagine precludendoti i dettagli maggiormente sul cielo
    L'altra sera Salii sul terrazzo il 16X50 lo impugnai a mano e puntai m42 era impossibile vederla, lo montai sul cavalletto come per incato m42 si mostrò con la sua nebulosità e le stelle del trapezio da ora in poi userò sempre il cavalletto ,ho capito che il nostro cervello per vedere gli oggetti poco luminosi ha bisogno di memorizzarli staticamente , la visione sarà più rilassante è duratura, un binocolo da 10- 12X si può usare senza cavalletto solo sul terrestre dove la vastità di campo è la luce che entra da meno fastidio il tremolio es. si riesce a leggere un segnale stradale bene, invece una stella si vedrà sempre come una cometa

  7. #37
    Pianeta L'avatar di *ocean*
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Palermo
    Messaggi
    76
    Taggato in
    0 Post(s)

    Bisogna Accontentarsi!

    Ma un 6,5x32 no? Io ad uso astronomico uso un Vixen sg 6,5x32 ED (prismi a tetto )e mi da moltissime soddisfazioni
    Ma ad un buon prezzo e con ottime recensioni c’è anche Levenhuk Sherman PRO 6,5x32 a prismi di porro
    Inoltre ha un campo visivo di 10 gradi

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #38
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,149
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Bisogna Accontentarsi!

    Ritengo non adatti i binocoli a tetto per l'astronomia a parità di apertura sono meno luminosi dei Prismi BAK4 non elenco i motivi perche in rete esistono varie discussioni

  9. #39
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Bisogna Accontentarsi!

    Io per gli oggetti deboli e comete, ed anche terrestre uso un attempato Minolta 10x50, campo 7,8 gradi, p.u. 4,5 mm. , praticamente privo di cromatismo e distorsioni, visione molto nitida; sulla luna però trovo più soddisfacente un Tento 20x60, altrettanto di Buon livello ottico, che pur essendo un 20x uso appoggiandomi ai montanti della porta oppure da seduto, ed anche così, senza cavalletto per dare delle occhiate al volo è molto soddisfacente per la visione dei crateri più grandi, lo uso molto frequentemente.
    Per Armando: sono di Trieste ma amo la tua città, ci ho vissuto da giovane e per.me è stato un momento importante e pieno di soddisfazioni della mia vita!(scusate l ' ot).

  10. #40
    Pianeta L'avatar di *ocean*
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Palermo
    Messaggi
    76
    Taggato in
    0 Post(s)

    Bisogna Accontentarsi!

    Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    Ritengo non adatti i binocoli a tetto per l'astronomia a parità di apertura sono meno luminosi dei Prismi BAK4 non elenco i motivi perche in rete esistono varie discussioni
    Ma… meno luminosi ? dipende da ciò che compri… forse hai fatto confusione tra lo schema ottico ed il materiale dei prismi…comunque io amo il mio Vixen con prismi a tetto in (bk7) che mi permette nonostante i 6,5 ingrandimenti di vedere molti oggetti deep.( naturalmente esistono anche binocoli con prismi a tetto in bak-4)
    Inoltre avevo consigliato un binocolo a prismi di porro con vetro bak-4 , visto il prezzo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando
    Ultima modifica di *ocean*; 25-02-2023 alle 09:58

Discussioni Simili

  1. Non bisogna mai arrendersi
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-04-2017, 19:56
  2. M1 bisogna accontentarsi
    Di Andrea86 nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-02-2016, 18:52
  3. URANO? non bisogna esagerare
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 03-11-2015, 21:24
  4. Ho bisogna del vostro aiuto
    Di baty67 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 15-09-2015, 20:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •