Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Collimazione secondario - per esperti :)

    No, il decentramento non avviene spostando in modo longitudinale (lungo l'asse ottico tra primario e secondario), ma allontanando lo specchio secondario dal fok
    fig3-decentramento_secondario.jpg
    Fonte: http://www.astronomia-euganea.it/dru...o%20secondario

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Collimazione secondario - per esperti :)

    Ok. Chiaro. Ricordavo proprio male. Quindi potrebbe dipendere da questa situazione. Questo potrebbe spiegare perchè vedo il primario solo parzialmente, nel senso che non intercetta tutto il fascio di luce. E quindi per ricentrare ho il secondario ovalizzato. Devo quindi agire sui Spike per decentrarlo?

    Integrazione: ho misurato la distanza, o meglio la lunghezza dei due spike, ed in effetti il secondario è decentrato di alcuni millimetri.

    Se ne verrò a capo vi farò sapere

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Alby68a; 16-03-2023 alle 11:27
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Collimazione secondario - per esperti :)

    Prima sistemi il secondario in modo che sia centrato nel focheggiatore e non ovalizzato, poi agisci sugli Spikes finché non vedi il primario centrato.
    Potrebbe essere necessario ripetere più volte la procedura per approssimazioni successive

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Collimazione secondario - per esperti :)

    Feedback sulla collimazione rivista questa mattina, giusto per chiudere il problema e dare qualche indicazione utile.
    Dopo aver controllato la ragiera che sostiene il secondario, dove era già impostato l'offset per il secondario, centrato meglio il secondario nel focheggiatore, ho riscontrato sempre il problema di avere un secondario ovale, non c'era verso di sistemarlo.

    A questo punto mi sono dedicato al focheggiatore, con l'aiuto di un paio di livelle ho verificato che non era in asse. Il problema partiva dalla base del foc, come si può vedere nell'immagine. Anche se completamente rimosso dal tubo restava il problema.
    Risolto inserendo un paio di rondelle. Ho poi verificato che montando le parti successive, il tutto rimanesse ortogonale al piano di lavoro.
    A quel punto con un focheggiatore ben allineato sono riuscito ad ottenere un secondario tondo di cui posso essere abbastanza sodisfatto.

    Il problema risiedeva quindi, proprio nella fase di assembaggio del focheggiatore.
    Ho verificato che la base dello stesso, la parte più sottile a contatto con il tubo è in plastica, la parte superiore in metallo. Quindi si deve fare attenzione anche a come serrare la parte metallica a quella in plastica che si frappone al tubo, altrimenti si corre il rischio di spaccarla.
    D'altra parte invece l'estrazione completa del focheggiatore manteneva l'ortoganilità iniziale.
    In questo modo ho potuto montare anche il chashire e verificare che fosse ortogalale al piano.

    Ora devo solo smontare il primario e pulirlo.

    P.S. assicuratevi sempre i mettere il secondario in sicurezza da cadute di oggetti (viti ad esempio) accidentali, prima di smontare il foc.
    IMG_20230318_111621[1].jpgIMG_20230318_113027[1].jpgSecondario corretto.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Collimazione secondario
    Di Mattia Pierri nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 13-04-2021, 06:18
  2. Collimazione secondario dobson ES 16
    Di PaoloAle nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-04-2018, 18:28
  3. Collimazione specchio secondario dobson
    Di MarcoAstronomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-03-2018, 19:34
  4. Viti collimazione secondario newton
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-02-2018, 15:11
  5. Collimazione secondario facilitata ...
    Di PHIL53 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-06-2014, 09:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •