Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 55
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Oculare collimatore cheshire

    L'importante è che lo specchio non esca completamente dal sostegno, fosse anche per un solo millimetro. I sostegni non devono bloccare in modo perfetto lo specchio primario nella sua culla; il motivo è che un bloccaggio potrebbe creare tensioni meccaniche sul vetro, deformando il profilo parabolico (o sferico) della superficie. Questi tensionamenti produrrebbero un disco di Airy tendente ad una forma triangolare, con conseguente peggioramento delle immagini.
    Tuttavia son pochi i telescopi privi di piccoli difetti di assemblaggio, e spesso può essere indicato (anche se non è detto che sia assolutamente necessario) effettuare una ulteriore messa a punto.
    Potresti mettere dei sottilissimi spessori in tutti i sostegni per assicurarti che il bordo dello specchio si innesti in essi in modo meno diseguale.

    Ritornando alle viti di collimazione, quelle grandi sono definite viti "di collimazione" o "di tiro", perché avvitandole tiri lo specchio indietro, verso il fondo. Ogni vite di tiro è provvista di una molla che tiene la culla distanziata dalla culatta (il fondo del tubo); avvitando diminuiamo questa distanza e comprimiamo la molla. Se non senti una differente resistenza tra l'avvitare e lo svitare una vite di tiro, è possibile che quella vite sia uscita dalla sua filettatura: dovrai smontare la culatta dal tubo, spingere leggermente la culla verso la vite (senza toccare la superficie alluminata!) ed avvitare la vite nella filettatura.
    Le viti piccole sono chiamate "di spinta" o "di blocco", perché impediscono alla culatta di essere tirata ulteriormente indietro, quindi compiono una azione di contrasto rispetto alle viti di tiro.
    Per poter stringere le viti di tiro devi prima allentare quelle di spinta. Durante la collimazione è consigliabile avere le viti di spinta completamente allentate; poi, completata la collimazione, le viti di spinta andranno avvitate fino a battuta, ma mai serrandole.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Oculare collimatore cheshire

    Grazie! ( anche per non avermi mandata a quel paese me e le mie viti). Riproverò di nuovo una volta ma per il momento non me la sento di svitare la culotta, ho paura di combinare guai. So che prima o poi andrà fatto pure per pulire lo specchio ma aspetterò qualche tempo.

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,314
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Oculare collimatore cheshire

    ma si deve avvitare o svitare leggermente, 1/4 di giro alla volta.
    Io direi anche 1/4 di 1/4 di giro alla volta.

    Ho provato a ruotare tutte e sei le viti in ogni modo
    La voglia di smanettare non ti manca ma questo va fatto con una certa cognizione di causa. Dal vademecum, studiati per bene cos'è la collimazione:

    https://www.astronomia.com/forum/sho...20Collimazione

    All'interno c'è un PDF con la descrizione della collimazione dei newton.

    Un'altra guida che ho trovato interessante utilizzando il cheshire è questa:

    https://jumpjack.altervista.org/collimazione/

    Ci vuole più o meno tempo per imparare, ma se la voglia non manca vedrai che mettendo in pratica tutta questa teoria renderai il tuo telescopio affilato come una lama di un rasoio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Oculare collimatore cheshire

    Eh questa guida l'avevo vista ma quando ho letto che bisognava togliere la calotta per mettere un segno al centro dello specchio non l'ho presa in considerazione. Probabilmente ho fatto più danni a ruotare le viti a caso. Mi sembrava che la teoria l'avessi capita ma quando poi vado a mettere le cose in pratica non succede nulla di quello che divrebbe succedere in teoria ed è ancora più frustrante sapere che è una cosa facile che tutti fanno in due minuti.

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Oculare collimatore cheshire

    Non prenderla così, tutti hanno qualche difficoltà iniziale. E poi ci siamo noi a darti una mano
    Citazione Originariamente Scritto da MissStrange Visualizza Messaggio
    calotta
    Spero tu non abbia un un telescopio ovale
    Per smontare la culatta senza far danni, una persona può reggerne il peso mentre qualcun altro toglie le viti che la fissano al tubo tutt'intorno. Oppure puoi appoggiare il tubo su un tavolo in posizione verticale con la culatta in basso e il focheggiatore in alto, e mentre vai togliendo le viti di fissaggio della culatta tieni però fermo il tubo con una mano, affinché non si stacchi dalla culatta cadendo come un albero abbattuto: dopo aver tolto tutte le viti è bene sfilare e rimuovere il tubo tenendolo saldamente ed evitando che tocchi accidentalmente la superficie dello specchio primario; la culatta rimarrà quindi poggiata sul tavolo, insieme alla culla dello specchio e allo specchio.

    Il segno al centro dello specchio si può mettere perché è un punto che non è mai colpito dalla luce delle stelle, per la presenza dello specchietto secondario. Può bastare anche un piccolissimo bollino adesivo circolare. Io non l'ho mai messo per pigrizia e perché avendo un rapporto focale f/8, ho meno bisogno di fare una collimazione certosina al millimetro.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Oculare collimatore cheshire

    Se lo specchio primario esce fuori da un sostegno, bisognerebbe smontare la calotta posteriore e poi anche la cella, allentando le viti che si vedono in foto e successivamente dopo averlo centrato stringere leggermente le stesse viti in modo che non blocchino ma trattengano in posizione lo specchio lievemente ;approfittando dello smontaggio si potrebbe vedere se le viti di collimazione non agiscono correttamente.
    Operazione chiaramente non proprio semplice se non si ha pratica, un po' complicata dal fatto che chiaramente la cella è costruita in modo 'spartano', dovresti farti aiutare almeno per una volta.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Oculare collimatore cheshire

    La prima volta che è stato necessario per motivi di pulizia, ci siamo cimentati io e mia moglie leggendo qualcosa su internet... è andata bene dopo tutto, con calma e delicatezza siamo riusciti a non far danni

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  8. #28
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Oculare collimatore cheshire

    Convintami ormai che le molle sono uscite fuori dalla filettatura mi sono decisa a smontare tutto. Ho poggiato il telescopio in verticale sul tavolo, dopo aver tolto le viti di collimazione e di bloccaggio e ho cominciato a svitare le viti laterali che tengono la culotta. Ora girano a vuoto pure loro. Non si svitano e non rientrano prr cui non riesco a smontare la culotta ma manco la riesco a mettere come prima. Cosa mi consigliate di fare?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Oculare collimatore cheshire

    Non sarà mica che abbia no dei controdadi interni?riesci a guardare dentro il tubo con una torcia dove vanno a fare presa le viti della culatta?

  10. #30
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Oculare collimatore cheshire

    IMG-20230418-WA0015.jpg
    Sì, hanno dei controdadi. Ora l'ho rimontato con purtroppo le viti esterne allentate. Ma io non capisco, come si fa a smontare la culatta? Oltretutto se forzo le viti a uscire c'è una buona probabilità che i dadi vadano a finire sullo specchio

Discussioni Simili

  1. Collimazione con cheshire
    Di Tommasoneo96 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-01-2021, 14:09
  2. Collimatore Cheshire + ventole raffreddamento
    Di ser nicolas nel forum Autocostruzione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-04-2018, 14:23
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-04-2014, 14:22
  4. Info su uso dell'oculare di collimazione Cheshire
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-01-2014, 08:33
  5. Uso dell'oculare Cheshire per collimare i Newton
    Di medved nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-06-2013, 20:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •