Risultati da 1 a 6 di 6

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    477
    Taggato in
    100 Post(s)

    Sembrerebbe che l’Universo nel Big Bang si sia gonfiato un po’ troppo.

    Su Wikipedia ho trovato un file: cronologia del bigbang che tratta le primissime fasi del big bang. Queste mie domande si basano sull’attendibilità di questa cronoòlogia, qui sotto il link

    https://it.wikipedia.org/wiki/Cronologia_del_Big_Bang

    Non conosco la matematica superiore per cui agli esperti i miei interrogativi sembreranno ovvi e potranno, forse se ne avranno la pazienza, illuminarmi.

    1. Nella seconda era, quella della Grande unificazione la “gravità” si è già staccata dalle altre tre forze fondamentali.
    2. La terza era dell’inflazione è durata a 10−30 s. Invece dalla cronologia risulta che ancora nella quarta era, Era elettrodebole, l’espansione dell’universo ha continuato a essere più
    veloce della velocità della luce anche se vi erano già particelle, gluoni e coppie quark-antiquark che non possono superare la velocità della luce.
    3. Sempre nell’era elettrodebole l’universo, già espanso grazie all’inflazione, ha un diametro di 10 metri. Tutto l’universo attualke era lì compreso. Come ha potuto espandersi
    vincendo la gravità che c’era già dalla seconda era?
    4. Nella quinta, sesta, settima e ottava era, ossia l’era della opacità, dopo 200 secondi l’universo ha già una dimensione tra i 10 e 10.000 anni luce. Sembrerebbe quindi che questa
    l’inflazione della terza sia abbia perdurato anche nelle successive quando esisteva già materia che non può superare la velocità della luce.
    5. Non riesco a capire come in queste prime fasi l’universo sia riuscito a espandersi: la curvatura dello spazio doveva essere infinita anche prima della creazione della materia
    barionica perché anche l’energia curva lo spazio.
    6. Tutto ciò mi fa venire in mente l’ipotesi dei buchi bianchi, finora mai trovato un solo, la materia che passa un orizzonte degli eventi potrebbe finire in un “tunnel” e spurgare fuori in
    un’altra parte dell’universo o addirittura in un altro universo, ma come potrebbe uscire se la curvatura è infinita?
    7. Mi chiedo anche come si possano sapere così tanti dettagli del big bang e nulla su ciò che avviene in un buco nero quando si tratta sempre di due singolarità.
    Ultima modifica di Morimondo; 06-05-2023 alle 13:42 Motivo: errore titolo

Discussioni Simili

  1. Dubbi sul big bang o sull'età dell'universo?
    Di Gaetano M. nel forum Cosmologia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-03-2021, 18:37
  2. La forma dell’universo e qualche mito sul Big Bang da sfatare
    Di IlFeroceSaladino nel forum Cosmologia
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 26-07-2020, 08:42
  3. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 27-03-2015, 23:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •