Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Prima strumentazione

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Meteora L'avatar di Maracaibo
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Prima strumentazione

    Ciao a tutti, come scritto nella mia presentazione sono mooolto neofita seppur affascinata da sempre dall'astronomia, quindi spero mi perdoniate e mi possiate aiutare ad orientarmi con le prime scelte. Ho compilato il questionario-guida, poi magari cercherò di spiegarmi meglio:
    1) Cosa voglio osservare principalmente
    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio
    c- Visuale e astrofotografia

    3) La cosa più importante per me è
    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro (essendo neofita non sapevo rispondere bene, ma credo che questa sia la risposta che più possa avvicinarsi a chi parte da zero come me)

    4) Osservo più spesso:
    b- Dal giardino
    c- Posso spostarmi senza problemi

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    Abito in provincia di Brescia (zona est), quindi IL ovviamente c'è, ma posso spostarmi sotto cieli scuri e anche bui di media/alta montagna

    6) Quando mi sposto:
    b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    b- Ho un breve tragitto e pochi passi se mi spostassi da casa
    c- Ho postazione fissa se mi metto in giardino

    8) Posso trasportare facilmente:
    a- 10 kg (sono piccola e magrolina)

    9) Messa a punto:
    b- Con un cacciavite me la cavo

    10) Quando sono sul posto:
    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata (se sono da sola, se mi porto la figlia meglio ridurre i tempi)

    11) Per trovare il bersaglio:
    a- Mi piace studiare una mappa
    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

    12) Quando ho trovato l'oggetto: