Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Prima strumentazione

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Meteora L'avatar di Maracaibo
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Prima strumentazione

    Ciao a tutti, come scritto nella mia presentazione sono mooolto neofita seppur affascinata da sempre dall'astronomia, quindi spero mi perdoniate e mi possiate aiutare ad orientarmi con le prime scelte. Ho compilato il questionario-guida, poi magari cercherò di spiegarmi meglio:
    1) Cosa voglio osservare principalmente
    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio
    c- Visuale e astrofotografia

    3) La cosa più importante per me è
    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro (essendo neofita non sapevo rispondere bene, ma credo che questa sia la risposta che più possa avvicinarsi a chi parte da zero come me)

    4) Osservo più spesso:
    b- Dal giardino
    c- Posso spostarmi senza problemi

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    Abito in provincia di Brescia (zona est), quindi IL ovviamente c'è, ma posso spostarmi sotto cieli scuri e anche bui di media/alta montagna

    6) Quando mi sposto:
    b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    b- Ho un breve tragitto e pochi passi se mi spostassi da casa
    c- Ho postazione fissa se mi metto in giardino

    8) Posso trasportare facilmente:
    a- 10 kg (sono piccola e magrolina)

    9) Messa a punto:
    b- Con un cacciavite me la cavo

    10) Quando sono sul posto:
    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata (se sono da sola, se mi porto la figlia meglio ridurre i tempi)

    11) Per trovare il bersaglio:
    a- Mi piace studiare una mappa
    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

    12) Quando ho trovato l'oggetto:
    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo.

    Non ho volutamente risposto alla domanda sul budget per il seguente motivo: come detto mi piacerebbe fare sia visuale (pianeti e stelle) sia astrofotografia (ho in programma di partecipare il mese prossimo ad un corso dell'associazione astrofili della mia zona, per ora ho partecipato ad un corso sull'uso del telescopio e a giugno è in programma anche un'esercitazione pratica in montagna). Da quello che ho capito, anche dal corso e confrontandomi con gente più esperta oltre ad aver letto le vostre discussioni, è difficile trovare uno strumento che coniughi entrambe le attività, quindi pensavo in realtà di dotarmi di due strumenti (ditemi pure se è un'eresia): un astroinseguitore per astrofotografia a largo campo, che mi potrei anche portare facilmente nei miei viaggi, soprattutto in aereo (se poi imparassi bene e volessi fare l'upgrade al deep sky allora valuterò qualcosa di più "impegnativo") e un telescopio per la sola osservazione, anche in questo caso però per me sarebbero fondamentali la trasportabilità e la leggerezza, sia che mi muova nella mia zona o cmq in macchina, sia che debba prendere un aereo (voglio tornare sul Kilimangiaro, nei Lencois Maranhenses, ma anche mete più vicine e nostrane).

    A questo punto, partendo quasi da zero, cosa mi consigliate? Anche a livello di montatura? (escludo a prescindere le altazimutali, almeno per l'astrofotografia). Sulla spesa cmq non vorrei spendere una fortuna inizialmente.

    Grazie mille a tutti per l'aiuto!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Maracaibo; 16-05-2023 alle 23:24

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Prima strumentazione

    Benvenuta, complimenti per la bella presentazione e per avere già le idee molto chiare.
    Ottima l’idea dell’astroinseguitore, lo useresti associato ad una fotocamera che già possiedi?
    Per quanto riguarda il telescopio saro monotono ma credo che un mak127 su una eq5 o meglio una heq5 con goto sia una scelta che un domani ti permetterà, mantenendo la montatura, di passare a qualcosa di più grande.
    Vedrai i consigli fioccheranno.

  3. #3
    Meteora L'avatar di Maracaibo
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Prima strumentazione

    Ti ringrazio.
    Al momento come macchine fotografica ho una Canon EOS 1100D, praticamente una reflex molto basica e anche vecchietta, però intanto che mi approccio e imparo la manterrei...
    Il mak127 vedo che viene spesso suggerito qui sul forum, mi sa che andrò a studiarmelo!

  4. #4
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,149
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Prima strumentazione

    Citazione Originariamente Scritto da Maracaibo Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio.
    Al momento come macchine fotografica ho una Canon EOS 1100D, praticamente una reflex molto basica e anche vecchietta, però intanto che mi approccio e imparo la manterrei...
    Il mak127 vedo che viene spesso suggerito qui sul forum, mi sa che andrò a studiarmelo!
    Mak è reflex non è l'deale per fare foto
    Il mak è ottimo per fare foto ai pianeti abbinato a un camera planetaria tipo le ASI della ZWO, dove la lunga focale è un bene
    Invece sul Deep una Focale da 1500mm richiede una montatura Tipo la Heq5 ,se reflex deve essere la devi modificare nell'infrarosso , un reflex non modificata non caverai un ragno dal buco nemmeno dopo ore di esposizione
    il costo 2000€

  5. #5
    Meteora L'avatar di Maracaibo
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Prima strumentazione

    Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    Mak è reflex non è l'deale per fare foto
    Il mak è ottimo per fare foto ai pianeti abbinato a un camera planetaria tipo le ASI della ZWO, dove la lunga focale è un bene
    Invece sul Deep una Focale da 1500mm richiede una montatura Tipo la Heq5 ,se reflex deve essere la devi modificare nell'infrarosso , un reflex non modificata non caverai un ragno dal buco nemmeno dopo ore di esposizione
    il costo 2000€
    Credo che Giulio forse mi suggerisse il Mak per fare osservazione e non foto, perché per fare fotografia pensavo ad un astroinseguitore a cui abbinare la mia reflex.
    Comunque, per l'astrofotografia vorrei iniziare con il largo campo e poi fare l'upgrade al deep sky, un passo per volta (inizio da zero)
    Per fare visuale invece mi piacerebbe un primo strumento (non ho pretese da eccellenza top di gamma in questa fase) che mi permetta di divertirmi ad osservare un po' di planetario e un po' di stelle (non pretendo il deep sky più profondo).
    Per entrambe le cose restano comunque fondamentali per me la leggerezza e la trasportabilità per i motivi esposti (non sono Braccio di Ferro e soprattutto voglio portarmi l'attrezzatura nei viaggi aerei, lunghi o brevi che siano).
    Comunque intanto grazie!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Prima strumentazione

    @Maracaibo, si confermo il mak per visuale perché per le foto avevi già un’ottima soluzione per iniziare.
    Tuttavia il mak va benissimo se vuoi fotografare i pianeti, la luna e gli oggetti luminosi, in fondo non è altro che un teleobiettivo catadiottrico.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,514
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Prima strumentazione

    Citazione Originariamente Scritto da Maracaibo Visualizza Messaggio
    cmq
    cmq
    innanzitutto... no parole con abbreviazioni, come da regolamento.

    in seconda battuta per rispondere alla tua domanda... un minimo di budget ce lo devi dare, perché potremmo andare sui 400€ fino ai 1000€ con prestazioni e peculiarietà anche molto diverse tra gli strumenti.

  8. #8
    Meteora L'avatar di Maracaibo
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Prima strumentazione

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    innanzitutto... no parole con abbreviazioni, come da regolamento.
    Chiedo scusa, mi era sfuggito.

    Per il budget, in questo momento potrei destinare fino ad un massimo di 1.000/1.200 euro.

Discussioni Simili

  1. Consigli per prima strumentazione
    Di andreaweb73 nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 02-11-2021, 19:27
  2. fotografia prima strumentazione
    Di elzorro nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-04-2019, 16:54
  3. Prima Strumentazione per Fotometria e Spettroscopia
    Di zagorskij nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-03-2017, 14:35
  4. La mia strumentazione
    Di sorbi nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-04-2015, 23:39
  5. Questa e la mia strumentazione
    Di tempeste nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-10-2014, 07:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •