Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Meteora L'avatar di Pleiadi93
    Data Registrazione
    May 2023
    Messaggi
    11
    Taggato in
    1 Post(s)

    Rifrattore apocromatico

    Ciao a tutti,
    vorrei acquistare un rifrattore apocromatico, ma sono indeciso (e non capisco del fatto che siano proprio uguali):
    Askar FRA400 oppure Omegon Pro AP 72/400 Quintuplet OTA.
    Leggendo le caratteristiche sembrano uguali, ma solo che Omegon costa leggermente meno rispetto Askar.
    Voi cosa mi consigliate? O qualche alternativa?
    Il rifrattore deve pesare meno di 3 kg (entrambi pesano 2.5 kg circa), perché ho il treppiede/montatura del Sky Watcher Star Adventurer (peso max 5 kg).
    Sono alle prime armi e al momento preferisco prendere un rifrattore, non riflettore (lo prenderei più avanti, insieme alla montatura più seria come AZ EQ6 o 8).
    Lo uso per l’astrofotografia (Lo combinerò con ZWO ASI 294 MM Pro Mono o 2600 MM Pro Mono).

    Grazie mille.
    Luca

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Rifrattore apocromatico

    mmmhhh per me stai oltre il peso fotografico, lascia stare i dati dichiarati...

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Rifrattore apocromatico

    Ai 2,5 kg del tubo devi aggiungere tutto il resto
    La camera di ripresa con i raccordi (una 2600 è un bel mattoncino)
    La camera guida con il suo mini tele
    Cablaggi ecc
    Magari metti anche un motore sulla messa a fuoco
    Se usi una camera mono hai anche il peso della ruota porta filtri con i filtri