Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,245
    Taggato in
    168 Post(s)

    Nuova camera per l'osservatorio

    Ciao a tutti, dopo anni di onorato servizio si è deciso di mandare in pensione (spoiler: non andrà in pensione) la nostra camera di ripresa principale in osservatorio: la Sbig ST10XME
    È una ccd eccellente con una sensibilità pazzesca, ma la tecnologia inizia a sentire il peso degli anni, non tanto per la funzionalità dato che fa ancora splendidamente il suo lavoro, ma quanto a risoluzione. Parliamo di una camera con soli 3.2Mpx di risoluzione e sui moderni display la cosa si nota parecchio. Noi inoltre facciamo attività di divulgazione e serve qualcosa di più bello da mostrare su proiettore e per intrattenere il pubblico anche con immagini live.

    La scelta vuole ovviamente ricadere sui moderni CMOS, per praticità anche nelle attività con il pubblico abbiamo deciso di optare per una camera a colori. Abbiamo un budget di circa 2500/3000€
    In questo budget idealmente ci devono stare anche una ruota portafiltri con i filtri L-Pro e L-eNhance (circa 800€) soprattutto il primo lo ritengo una necessità nella zona dove siamo visto l'IL.

    Personalmente stavo pensando alla ZWO ASI071MC oppure alla ASI2600MC
    Della seconda mi spaventa un po la risoluzione, i file molto pesanti e il lavoro del PC in post avendo esperienza con la 183 che ha 20MPx di sensore
    I contro della prima invece sono soprattutto sulla QE che sembra di molto inferiore alla 2600, in rete ho trovato che è tra il 50-60% contro un 80-90% della seconda.

    Altro pensiero che mi turba è se il telescopio che abbiamo al momento sia 'sufficiente' a reggere i grandi sensori delle due e soprattutto la risoluzione. La andremmo ad utilizzare su un TeleVue 102/880 con spianatore (credo da acquistare)
    Va anche considerato che il seeing, trattandosi di una cupola sopra un tetto in mezzo a una piazza, non è quasi mai buono per via delle turbolenze termiche.

    Come riserva mi tengo la ottima ASI294MC, non l'ho messa tra le prime scelte per via del sensore più piccolo e poco più grande di quello attuale, ma rimane comunque una possibilità nel caso si renda l'opzione migliore chiaramente.
    Io avrei optato per una camera mono con set completo di filtri, ma sono d'accordo con gli altri dell'associazione che ritengono la OSC più pratica per il nostro utilizzo anche con il pubblico.

    Per finire lo spoiler di inizio post: nei prossimi mesi andrò a modificare il sistema di messa a fuoco del Marcon 12" f10 per renderlo automatico, l'idea è di usare la Sbig per fotometria e spettroscopia proprio con questo telescopio, da usare a f6.6 con riduttore che già abbiamo

    Spero di avere qualche consiglio che mi aiuti a chiarire j dubbi, grazie
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,245
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Nuova camera per l'osservatorio

    Per dovere di cronaca aggiorno la discussione.
    Alla fine abbiamo deciso di non andare al risparmio e abbiamo preso la ASI2600MC
    Inoltre per completare il setup abbiamo ordinato una ruota 5x50.8mm sempre della ZWO e i due filtri L-Pro e L-eNhance, oltre a un filtro dark. In questo modo dovremmo essere ben messi per ogni situazione.
    Dovrebbe arrivare il tutto la prossima settimana, ammetto che non vedo l'ora di provare il nuovo setup
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. casa nuova con angolo osservatorio. aiutatemi a progettarlo!
    Di Altomare Secca nel forum Postazioni Fisse e Osservatori amatoriali
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25-08-2023, 18:08
  2. Nuova camera di ripresa
    Di Gianluca97 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-08-2020, 12:02
  3. Nuova camera per astrofotografia
    Di Gianluca97 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 06-09-2018, 18:44
  4. Nuova camera planetaria
    Di Salvatore nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-06-2015, 23:52
  5. nuova camera planetaria: usb 2 o usb 3?
    Di felix75 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 26-09-2014, 14:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •