Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 76
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di frsici77
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    116
    Taggato in
    2 Post(s)

    Telescopio ZWO SEESTAR S50 cosa ne pensate?

    Buongiorno a tutti
    navigando ho visto questo nuovissimo telescopio ZWO SEESTAR S50
    Cosa ne pensate? Secondo voi può realmente fotografare e mostrare buone immagini anche sotto cieli non proprio bui?
    Ma se può sostituire un primo strumento per l'astrofotografia almeno amatoriale tipo oggetti di profondo cielo almeno fino alla mag.10
    Come sempre resto in attesa di vostre considerazioni e opinioni a riguardo.
    Cieli sereni (anche se di sereno non vi è ancora nulla

  2. #2
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Telescopio ZWO SEESTAR S50 cosa ne pensate?

    Io sono di parte perché affascinato da questi strumenti e penso proprio che mi prenderò anche questo dopo l'Unistellar Equinox 2 che già posseggo.

    Direi che mi aspetto almeno una magnitudine 12-13 anche dalla città, almeno da Torino dove ho un SQM indicativo di 18 e ho sfiorato la 16 con l'Equinox 2.

    Pare anche che questo sarà decisamente più economico di quelli già in vendita di Vaonis ed Unistellar, quindi ancora più interessante.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di frsici77
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    116
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Telescopio ZWO SEESTAR S50 cosa ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da altazastro Visualizza Messaggio
    Io sono di parte perché affascinato da questi strumenti e penso proprio che mi prenderò anche questo dopo l'Unistellar Equinox 2 che già posseggo.

    Direi che mi aspetto almeno una magnitudine 12-13 anche dalla città, almeno da Torino dove ho un SQM indicativo di 18 e ho sfiorato la 16 con l'Equinox 2.

    Pare anche che questo sarà decisamente più economico di quelli già in vendita di Vaonis ed Unistellar, quindi ancora più interessante.
    Tante grazie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Telescopio ZWO SEESTAR S50 cosa ne pensate?

    Non riesco a trovare il telescopio, vedo solo il sensore, ma nella confezione c'è? E' del tipo autogonfiabile come i canotti?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Telescopio ZWO SEESTAR S50 cosa ne pensate?

    No, non credo ci sia. Ma al di là delle battute mi sembra che il diametro sia veramente piccolo. 50mm leggevo.
    Quando promuovono questi articoli sarebbe interessante pubblicare le foto che potenzialmente possono catturare. Sul web c'è già qualche foto?

    Un 114mm può già avere un suo perchè ma un 50 cosa vedo? Macchie nel cielo?


    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Telescopio ZWO SEESTAR S50 cosa ne pensate?

    Ci fai gli oggetti che si fanno con teleobbiettivi di comparabile lunghezza focale.
    Un'occhiata su Astrobin ai soggetti fotografati con Skywatcher 50ED, WO Redcat e Askar 200 F4, oltre al Vaonis Vespera, può dare l'idea.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    357
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Telescopio ZWO SEESTAR S50 cosa ne pensate?

    Concordo ... non e' che telescopi da 50mm non esistono. Il redcat ha avuto parecchio successo. C'e' pero' da dire che nel caso del seestar, ha anche la "pecca" di avere un sensore piccolo e non raffreddato, quindi non e' come un redcat con buona camera aps-c. Sicuramente un setup tradizionale con buon telescopio, buona camera e buona montatura rende molto meglio, ma costa anche 5-10 volte tanto.


    Va visto per quello che e': un bel giocattolo per farsi venire la malattia , un qualcosa di comodo da portarsi in giro o in viaggio senza che la famiglia ti guarda storto, un bel regalo di compleanno per un ragazzino affascinato dall'astronomia, un buon giocattolo per divertirsi con un gruppo di amici e far capire loro che vuol dire osservare il cielo.

    A mio modesto avviso la ZWO ha colpito nel segno. Non e' qualcosa pensato per rimpiazzare setup piu seri, ma qualcosa di semplice e dal costo relativamente contenuto per fornirti i primi "OOOOOOHHHH!!!!!" senza dannarti per cercare di capire perche non funziona.

    Sempre meglio del mare di patacche che provano ad affibbiare ad un neofita e con trepiedi ballerini.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,628
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Telescopio ZWO SEESTAR S50 cosa ne pensate?

    Semplicemente anche ZWO è entrata nell'affare degli "smartscope" intuendone le potenzialità.

    Al momento i "pionieri" sono la vaonis con i loro rifrattori (vespera ~ 1.500 $, vespera pro ~ 2.000 $ e stellina ~ 4.000 $ e un 150 mm da oltre 45.000 $ ) e la unistellar con i loro riflettori (equinox ~ 2.500 $ ed evscope 2 ~ 5.000 $), quindi nulla sotto i 1.000 $, ZWO si è semplicemente inserita in questo segmento di costo, offrendo un prodotto intorno ai 600 €.

    Non faccio fatica a credere che altri produttori di cam (QHY & Co.) ci si butteranno a pesce con ulteriori prodotti, con buon ultimi i creatori dei telescopi "elettronici", celestron e meade.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    357
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Telescopio ZWO SEESTAR S50 cosa ne pensate?

    Quelli che hai citato, come hai detto tu hanno ben altri prezzi, ed in qualche modo sono una "concorrenza" ad un setup classico ( visto anche il costo similare).
    In questo il seestar e' diverso. l'unico prodotto simile e' il dwarf II, che pero' e' un 30mm.

    Concondo che te sul fatto che prossimamente vedremo prodotti come questi spuntare come funghi.
    Io sto pensando di regalarne uno a mio figlio ( 12 anni ) per il suo compleanno, secondo me lo adorerebbe.

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di gtrin
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Augusta (SR)
    Messaggi
    116
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Telescopio ZWO SEESTAR S50 cosa ne pensate?

    Ne ho ordinato uno in preordine, con consegna a fine agosto.
    L'utilizzo principale sarà per EAA perchè sono un visualista convinto e credo che sugli oggetti deep qualcosa di buono possa dare.
    Sui pianeti (esclusi Luna e Sole) credo che non sia possibile utilizzarlo ma vedremo dal vivo.
    iOptron AZ Pro - Meade ACF SC 6" - Startravel 120/600 - Evostar 100ED - Seestar S50

Discussioni Simili

  1. Cosa ne pensate?
    Di Belgarath nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-07-2021, 15:39
  2. cosa ne pensate di questo ?
    Di claus71 nel forum Primo strumento
    Risposte: 132
    Ultimo Messaggio: 19-06-2016, 17:04
  3. Cosa ne pensate
    Di nicola66 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-12-2015, 12:09
  4. Cosa ne pensate di questo prezzo?
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11-02-2014, 14:57
  5. Cosa ne pensate?
    Di AndreBell85 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28-04-2013, 07:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •