Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 71

Discussione: Ciao e aiuto

  1. #51
    Pianeta L'avatar di Haz
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Località
    Veneto
    Messaggi
    31
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ciao e aiuto

    Allora, vi aggiorno:

    - ho montato il telrad accanto il cercatore, per me è abbastanza utile e divertente da usare come strumento,
    - ora il telescopio scricchiola di meno avendo svitato un po le viti grandi del telescopio,
    - ho puntato verso la nebulosa laguna ma non l'ho trovata, bensì al suo posto ho trovato un amasso stellare molto bello, non so sicuro se fosse la nebulosa...
    - sono riuscito a trovare la galassia Andromeda, ma la sorpresa è stata a dir poco deludente. Purtroppo vedevo la galassia una macchia trasparente, quasi invisibile sia ad alti e a bassi ingrandimenti, e non riuscivo a mettere a fuoco, non capisco come mai. Secondo voi, è normale che si veda così?

    Un'altra cosa, cosa sono quelle lucine bianche che si muovono velocemente e che appaiono attraverso gli oculari ? Sono satelliti artificiali? Comete?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #52
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Ciao e aiuto

    Sei deluso perchè non sai ancora cosa si può o non si può vedere del cielo profondo e come fare per "vedere al buio".

    1- Una nozione importante da tenere presente è la PUPILLA DI USCITA (PU) , cioè il diametro in mm del fascio di luce che esce dall'oculare.

    2- La PU si ottiene dividendo il diametro dell'obiettivo D per l'ingrandimento: PU=D:I.

    3- L'ingrandimento si ottiene dividendo la focale dell'obiettivo F per la focale dell'oculare f: I=F:f

    Quindi: Se D=200mm, F=1200mm, f=25mm, allora I=48x e PU=4,2mm

    4- La PU non deve essere maggiore del diametro della pupilla del tuo occhio, altrimenti perdi parte della luce che il telescopio raccoglie.
    Se la PU fosse di 4,2mm e la tua pupilla di 3mm perderesti metà della luce del telescopio.

    5- La pupilla umana è variabile, si stringe fino a 1mm con l'aumentare della luce e si dilata al buio fino a 4 o 5 mm circa.

    6- Da qui l'importanza di adattarsi al buio. E ci vuole tempo! L'occhio deve dilatare la pupilla e attivare la visione notturna a livello della retina.

    7- La visione notturna ci mette circa 10 o 15 minuti ad attivarsi. Quando sei finalmente in visione notturna l'osservazione degli oggetti deboli è la migliore possibile.
    La visione notturna si perde immediatamente se si viene abbagliati, poi occorre ancora attendere l'adattamento. Per questo quando si osserva occorre che sia tutto perfettamente buio. La presenza di luci in ambiente impedisce di ottenere la visione notturna o l'annulla se c'è già.

    8- La luce rossa, se non è molto intensa, non causa abbagliamento e non fa perdere la visione notturna. Per questo tutti hanno una lampadina led rossa per guardarsi in giro senza perdere la visione notturna e i reticoli luminosi tipo telrad sono rossi.

    Quindi se non puoi stare al buio, non è possibile vedere al meglio gli oggetti nebulari, perchè la pupilla non è dilatata e non hai attivato la visione notturna.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di MaurizioRvt; 15-07-2023 alle 20:23

  3. #53
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ciao e aiuto

    Penso che non c'è altro da dire, le luci fantasma sono dovute alle ottiche, sono riflessi che arrivano nell'oculare e poi non si disperdono correttamente nell'asse ottico allora sbattono qua e la, non devi fare caso a queste cose, concentrati sull'oggetto e come ti è stato magistralmente spiegato valuta tutte le situazioni, ne avrai da fare ma servono per un osservazione visuale che sembra semplice ma non lo è affatto.. impara ad osservare! Viene tutto da esperienza e col tempo..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #54
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,314
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Ciao e aiuto

    cosa sono quelle lucine bianche che si muovono velocemente e che appaiono attraverso gli oculari ? Sono satelliti artificiali?
    Si son quelli e, ahimè, pure parecchi...

  5. #55
    Pianeta L'avatar di Haz
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Località
    Veneto
    Messaggi
    31
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ciao e aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da MaurizioRvt Visualizza Messaggio
    Sei deluso perchè non sai ancora cosa si può o non si può vedere del cielo profondo e come fare per "vedere al buio"...
    Capito, grazie per la spiegazione, ma l'altro giorno, prima di osservare la galassia Andromeda, sono rimasto fuori al buio per più di un'ora , e la vedevo lo stesso malissimo....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 17-07-2023 alle 07:20 Motivo: modifica quote

  6. #56
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    774
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Ciao e aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da Haz Visualizza Messaggio
    Allora, vi aggiorno:
    - ho puntato verso la nebulosa laguna ma non l'ho trovata, bensì al suo posto ho trovato un amasso stellare molto bello, non so sicuro se fosse la nebulosa...
    - sono riuscito a trovare la galassia Andromeda, ma la sorpresa è stata a dir poco deludente. Purtroppo vedevo la galassia una macchia trasparente, quasi invisibile sia ad alti e a bassi ingrandimenti, e non riuscivo a mettere a fuoco, non capisco come mai. Secondo voi, è normale che si veda così?
    La Nebulosa Laguna contiene un ammasso aperto al suo interno, NGC 6530. Se l'hai visto hai visto sicuramente anche la Nebulosa Laguna, forse non ci hai fatto caso perché ti aspettavi un'immagine colorata come nelle fotografie, le nebulose visualmente si vedono come un chiarore biancastro, leggiti qualcosa sui coni e i bastoncelli della retina. Generalmente con nebulose e galassie tieni un ingrandimento basso, 48X col tuo oculare da 25 mm vanno bene.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #57
    Pianeta L'avatar di Haz
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Località
    Veneto
    Messaggi
    31
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ciao e aiuto

    Posso confermare in base alla posizione dell'oggetto che era l'ammasso stellare dentro la nebulosa laguna quello che avevo visto qualche giorno fa. Invece la sua nebulosa attorno non si vede...

    Voglio anche riferire che ieri sera ho intercettato per sbaglio un'oggetto dallo spazio profondo tra la costellazione dei cani da caccia e l'orsa maggiore, credo fosse un'ammasso globulare o una nebulosa, ma consultando l'applicazione Stellarium non sono riuscito a trovarla e quindi non so cosa fosse. Questo oggetto lo vedevo dal mio telescopio malissimo, come una macchia bianca mezza invisibile di cui non si riesce a vedere bene la forma e i bordi perchè è tutto sfuocato....

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #58
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Ciao e aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da Haz Visualizza Messaggio
    ... un'oggetto dallo spazio profondo tra la costellazione dei cani da caccia e l'orsa maggiore, credo fosse un'ammasso globulare o una nebulosa, ma consultando l'applicazione Stellarium non sono riuscito a trovarla e quindi non so cosa fosse.
    Sai indicare l'Azimuth e l'Altezza dell'oggetto e l'ora esatta dell'osservazione?

    Questo oggetto lo vedevo dal mio telescopio malissimo, come una macchia bianca mezza invisibile di cui non si riesce a vedere bene la forma e i bordi perchè è tutto sfuocato....
    Nebulose, galassie e in genere tutti gli oggetti deboli hanno i contorni indefiniti, è normale quindi che ti sembri tutto sfuocato, dunque la messa a fuoco la devi fare per forza prima sulle stelle.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #59
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    884
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Ciao e aiuto

    Molto probabilmente si trattava di una galassia.
    Quella zona si trova vicina al Polo Nord Galattico e quindi puntandola si guarda al di fuori del disco della Via Lattea in senso assiale, piuttosto che attraverso la lunghezza del disco stesso, in senso radiale. Per questo motivo la luce delle altre galassie viene bloccata in misura minore dalla polvere interstellare della Via Lattea e le galassie esterne alla nostra risultano più visibili, a parità di altre condizioni.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  10. #60
    Pianeta L'avatar di Haz
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Località
    Veneto
    Messaggi
    31
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ciao e aiuto

    L'ora era verso le 11 di sera, a ovest e le coordinate alzimuth non le so purtroppo...
    Ma mi sono informato da poco su wikipedia, credo che fosse una delle due galassie presenti nella costellazioni dei cani da caccia, non sapevo che fossero visibili...

Discussioni Simili

  1. Aiuto ZWO asi 120 con mak 127
    Di Cuccu nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-12-2020, 20:35
  2. Ciao e aiuto!!!!!
    Di titolabieno_10 nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-04-2020, 11:03
  3. Ciao a tutti ho bisogno di aiuto
    Di sinishow nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-04-2020, 13:09
  4. Aiuto !
    Di Capitano nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-12-2019, 11:50
  5. Aiuto
    Di asterix nel forum Mi presento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-02-2013, 14:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •