Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di AstroEnrico
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    5
    Taggato in
    2 Post(s)

    Kenko rifrattore 90/1300

    Ciao a tutti,
    ho acquistato, di seconda mano, un rifrattore acro Kenko 90/1300. Sul tele era montato un fuocheggiatore TS che ballava, il precedente proprietario aveva usato delle vitine non idonee. Ho smontato il fuocheggiatore per fissarlo meglio, effettuata questa operazione ho notato che l'opacizzazione del tubo, fino al primo diaframma, era completamente inesistente con interno del tubo quasi lucido. Osservando meglio ho notato delle striature longitudinali come se avessero spinto il diaframma in avanti cioè verso le lenti.
    C'è qualcuno che possiede questa ottica e che gentilmente mi possa indicare la distanza dall'estremità del tubo (dove si attacca il fuocheggiatore) al primo diaframma?
    Ringrazio anticipatamente per la Vostra collaborazione.
    Buona serata.
    Enrico Perissinotto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Kenko rifrattore 90/1300

    Credo sia più facile ricevere una risposta alla tua domanda chiedendo su un noto mercatino di compra-vendita, di Kenko 90/130 originali ne son girati almeno un paio.

    I diaframmi sono (o almeno dovrebbero esserlo) tangenti al fascio ottico, dovrebbero appena lambirlo.
    Hai il diametro della lente e la focale, puoi disegnare su un foglio il fascio ottico (un cono con il vertice sul piano focale e la lente come base) e ricavarti dove quel diaframma deve andare.

    Un sistema un po' grossolano è anche quello di "traguardare" (prender la mira) utilizzando gli altri diaframmi originari ammesso non siano stati spostati.

    Mi domando tuttavia perché l'ultimo diaframma sia stato spostato in avanti, non è che il draw-tube del nuovo focheggiatore va a sbatterci contro quando è tutto rientrato?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Fazio; 23-06-2023 alle 08:49

  3. #3
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,143
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Kenko rifrattore 90/1300

    Non vorrei fare il mena grane
    I kengo 90/1300 da tabelle ha le stesse caratteristiche di un apo ,Solo se è originale
    Chi te lo ha venduto ti ha detto di tutte queste anomalie?
    Solo un folle sposterebbe i diaframmi
    Ho l'impressione che il tuo è farlocco, chiedi numi a chi te lo ha venduto
    Posta delle foto

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Kenko rifrattore 90/1300

    Proviamo a calcolarlo, avendo il diametro del diaframma, la lunghezza del tubo fok compreso, il TS attuale, possiamo arrivare a stabilire dove dovrebbe essere.. i segni presenti potrebbero darci ragione..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Meteora L'avatar di AstroEnrico
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    5
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Kenko rifrattore 90/1300

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Credo sia più facile ricevere una risposta alla tua domanda chiedendo su un noto mercatino di compra-vendita, di Kenko 90/130 originali ne son girati almeno un paio.

    I diaframmi sono (o almeno dovrebbero esserlo) tangenti al fascio ottico, dovrebbero appena lambirlo.
    Hai il diametro della lente e la focale, puoi disegnare su un foglio il fascio ottico (un cono con il vertice sul piano focale e la lente come base) e ricavarti dove quel diaframma deve andare.

    Un sistema un po' grossolano è anche quello di "traguardare" (prender la mira) utilizzando gli altri diaframmi originari ammesso non siano stati spostati.

    Mi domando tuttavia perché l'ultimo diaframma sia stato spostato in avanti, non è che il draw-tube del nuovo focheggiatore va a sbatterci contro quando è tutto rientrato?
    Grazie Fazio, per i tuoi suggerimenti, effettuerò i controlli da te proposti.
    Ciao e buon WE
    Enrico

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di AstroEnrico
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    5
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Kenko rifrattore 90/1300

    Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    Non vorrei fare il mena grane
    I kengo 90/1300 da tabelle ha le stesse caratteristiche di un apo ,Solo se è originale
    Chi te lo ha venduto ti ha detto di tutte queste anomalie?
    Solo un folle sposterebbe i diaframmi
    Ho l'impressione che il tuo è farlocco, chiedi numi a chi te lo ha venduto
    Posta delle foto
    Ciao Armando,
    il Kenko è originale ha tutta la dotazione di serie, fuocheggiatore originale, cercatore originale. Unico dubbio è come mai la parte interna, dal primo diaframma alla fine del tubo, risulta quasi lucida e striata longitudinalmente? Mi è quindi venuto il sospetto che abbiano spostato il diaframma. Verificherò il tutto e vi farò sapere.
    Più tardi posterò delle foto.
    Ciao e buon WE
    Enrico

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di AstroEnrico
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    5
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Kenko rifrattore 90/1300

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Proviamo a calcolarlo, avendo il diametro del diaframma, la lunghezza del tubo fok compreso, il TS attuale, possiamo arrivare a stabilire dove dovrebbe essere.. i segni presenti potrebbero darci ragione..
    Ciao Antonio, nei prossimi giorni effettuerò tutti i calcoli da voi proposti e vi farò sapere.
    Ciao e buon WE
    Enrico

  8. #8
    Meteora L'avatar di AstroEnrico
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    5
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Kenko rifrattore 90/1300

    Ciao Armando,
    ecco le foto.
    N.B. : si vede bene la parte interna del tubo lucida e striata longitudinalmente. Sul tubo c'è un cercatore Vixen ma ho l'originale Kenko.Screenshot_20230623_231733_.jpgScreenshot_20230623_231823_.jpgScreenshot_20230623_231832_.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 24-06-2023 alle 07:56

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Kenko rifrattore 90/1300

    Le striature che vedo partono dall'inizio del tubo, possono essere dovute anche al primo inserimento del diaframma, il fatto che non ci sia l'opacizzazione in questa zona non saprei, bisognerebbe vedere altri tubi originali... misura la lunghezza dalla lente obiettivo al fok dove inserisci la diagonale, se usi oculari da 31,8mm e il diametro del diaframma, ti dico a che distanza dalla lente obiettivo deve stare e vediamo se è stato spostato oppure è giusto..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Kenko rifrattore 90/1300

    Così, a naso, direi che quel tubo nasce così.

    Se il diaframma fosse stato spostato in avanti si vedrebbero le tracce della vecchia sede (credo che i diaframmi vengono fissati con "punti" di vernice).

    Quelle striature così perfettamente longitudinali non sono dovute ad uno spostamento, a posteriori, in avanti dell'ultimo diaframma e non mi preoccuperei del fatto che quel segmento del tubo non sia ben opacizzato visto che la sua superficie è molto distante dal fascio ottico (l'ultimo segmento del cono ormai vicino al piano focale e quindi molto ristretto).

    P.S. Fai attenzione a non "citare" i messaggi precedenti a meno non sia strettamente funzionale a quello che scrivi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Fazio; 24-06-2023 alle 07:37

Discussioni Simili

  1. Filotecnica Salmoiraghi Angelo rifrattore 110mm/1300
    Di halpanweton nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-10-2020, 21:37
  2. Telescopio Kenko d90 f1300
    Di Bongiuly nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14-02-2017, 13:50
  3. Kenko 80 NES QS
    Di Winnygrey nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 16-01-2016, 17:30
  4. Saturno con il Kenko 80/1000
    Di denis nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-05-2013, 20:10
  5. KENKO 125-C: uno strano cassegrain
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-04-2013, 09:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •