Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: con che cosa cominciare?

    il problema, secondo me, è che la passione passa proprio con uno strumento da 300€, se riesci ad arrivare almeno a 500 meglio 600€...

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: con che cosa cominciare?

    Cerca di contattare una associazione astrofili della tua zona e fai qualche uscita con loro così ti fai un’idea di quanto possono rendere visualmente e chiarirti le idee su prestazioni, ingombri e trasportabilità
    Per ingombri il mak è quello che dovrebbe garantire il minimo

  3. #13
    Meteora L'avatar di Aldebaran76
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: con che cosa cominciare?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il problema, secondo me, è che la passione passa proprio con uno strumento da 300€, se riesci ad arrivare almeno a 500 meglio 600€...
    capisco cosa intendi dire, ma tra IMU, TARI, spese condominiali e bollette solo di questo mese mi esce la somma dei due estremi! quindi devo decidere se aspettare ancora e rischiare di perdere l'ispirazione o se procedere e rischiare una delusione...altro che dubbio amletico, qui è un dubbio cosmico! grazie comunque per il suggerimento

  4. #14
    Meteora L'avatar di Aldebaran76
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: con che cosa cominciare?

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Cerca di contattare una associazione astrofili della tua zona e fai qualche uscita con loro così ti fai un’idea di quanto possono rendere visualmente e chiarirti le idee su prestazioni, ingombri e trasportabilità
    Per ingombri il mak è quello che dovrebbe garantire il minimo
    Tra pochi giorni sarò nei pressi dell'Osservatorio Astronomico di Isnello (PA) e vorrei visitarlo, magari potrei carpire qualche indicazione e trovare qualche associazione o appassionato.
    Grazie

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: con che cosa cominciare?

    ecco, questa di cercare una associazione è una idea brillante che ti consiglio prima di qualsiasi acquisto!

  6. #16
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    774
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: con che cosa cominciare?

    Le possibilità sono queste:
    1) aspetti fino a quando riesci a mettere da parte una cifra superiore;
    2) ti accontenti di un rifrattore acromatico "piccolo" come un 60/700 o 70/700; personalmente io con un 60/700 da ragazzo ho fatto delle belle osservazioni del Sole colla tecnica della proiezione in uno schermo bianco di cui ho ancora i disegni (ATTENZIONE COL SOLE, NON GUARDARE MAI DIRETTAMENTE SENZA UN FILTRO SOLARE APPOSITO CHE VA PRESO PRESSO UN NEGOZIO SPECIALIZZATO, NON USARE MAI FILTRI SOLARI CHE SI AVVITANO ALL'OCULARE PERCHE' SONO A RISCHIO ROTTURA!!! Una tecnica COMPLETAMENTE SICURA è proiettare il disco del sole in uno schermo bianco agendo sulla messa a fuoco);
    3) telescopio Maksutov già consigliatoti;
    4) puoi vedere nell'usato;
    5) puoi cominciare con un binocolo, va molto bene il 10X50 (lenti obiettivo da 50 mm e ingrandimento 10X).

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Meteora L'avatar di Aldebaran76
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: con che cosa cominciare?

    grazie ancora, credo che non farsi orendere dalla frenesia sia la scelta migliore. per ora vi seguo a distanza...siderale!

  8. #18
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: con che cosa cominciare?

    Resta sempre un azione limitata, tutto dipende dalle tue aspettative, se vuoi partire con un auto da corsa senza saperla guidare ben venga, la puoi comprare, ma poi non sai guidarla.. il telescopio è il meno, quanto ne sai di astronomia? Poco! non c'è telescopio che tiene, chiaro che se punti un 300mm da qualche parte a 40x qualcosa lo becchi, ma per il resto tocca studiare un minimo.. quel minimo lo puoi studiare anche con il minimo indispensabile.. per la strumentite c'è sempre tempo e forse non ti basterà il tempo che rinunci prima..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #19
    Meteora L'avatar di Aldebaran76
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: con che cosa cominciare?

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Resta sempre un azione limitata, tutto dipende dalle tue aspettative, se vuoi partire con un auto da corsa senza saperla guidare ben venga, la puoi comprare, ma poi non sai guidarla.. il telescopio è il meno, quanto ne sai di astronomia? Poco! non c'è telescopio che tiene, chiaro che se punti un 300mm da qualche parte a 40x qualcosa lo becchi, ma per il resto tocca studiare un minimo.. quel minimo lo puoi studiare anche con il minimo indispensabile.. per la strumentite c'è sempre tempo e forse non ti basterà il tempo che rinunci prima..
    grazie, il tuo intervento sembra (correggimi se sbaglio) suggerire di fare pure le cose con gradualità. come dicevo non sono digiuno di astronomia, mi manca sicuramente la pratica, soprattutto in fatto di osservazione. il mio dubbio nasce a qui, se con uno strumento del livello cui accennavo posso trarre qualche soddisfazione e impratichirmi oppure se ciò che posso vedere rischia di apparire in un arco di tempo relativamente breve noioso e poco appagante dopo il piacere delle prime scoperte, tale da spingermi a desideerare altro e abbandonare così questa strumentazione basica

  10. #20
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: con che cosa cominciare?

    Dipende dal tempo che ci impieghi, quanto sarai bravo a superare lo strumento.. io sono partito da un binocolo 10-30x60mm (Appennino Modenese Bortle3/4) ho visto oggetti del cielo profondo es: doppio ammasso del Perseo, M13, M3, M42, M31.. altri abbordabili prima di passare a un telescopio che, non è stato un carro armato da mezzo metro ma un Newton 76/900mm, da qui ho imparato ad usare una montatura equatoriale, studiarmi un po' di meccanica celeste, ho imparato anche grazie a questo forum tecniche strumentali e poi ho cambiato strumento.. non è stato ancora un carro armato un rifrattore 90/1000.. soddisfazione doppia perché non ostruito, visione tramite lenti a toto e ci ho fatto quasi sei anni.. adesso non ho grandi strumenti, il più grande un Newton 200/1000, ma il mio tempo per usarlo si riduce a una due volte al mese quando riesco.. questo per dirti che dipenderà da te quanto supererai lo strumento..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Come cominciare?
    Di Arkham94 nel forum Binocoli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-07-2018, 09:13
  2. Vorrei cominciare da qui...
    Di LordHenry nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21-01-2016, 15:11
  3. Non è mai troppo tardi per cominciare.....forse....
    Di eddyx75 nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-10-2015, 10:38
  4. Cosa per cominciare??
    Di oregon103 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-10-2014, 09:29
  5. Cosa per cominciare?
    Di oregon103 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-10-2014, 21:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •