Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Meteora L'avatar di rob82
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Connessione HEQ5 a PC tramite pulsantiera SynScan

    Buongiorno a tutti, ho da qualche anno una HEQ5 con pulsantiera Synscan v5 che finora ho usato senza problemi in visuale.
    Adesso vorrei provare a collegare la montatura al PC sia per provare a movimentarla tramite software esterni (Stellarium, ecc.) sia per fare un primo passo per eventuali "tentazioni" fotografiche. Nonostante il manuale sia abbastanza chiaro e conciso non penso di aver capito bene come fare e avrei bisogno di un consiglio.

    Ho trovato più chiare le info riportate qui e se ho capito bene ci sono due modi principali di poter interfacciare la montatura con un pc:
    1) connessione tramite pulsantiera
    2) connessione diretta bypassando la pulsantiera

    Inizialmente a me basterebbe il metodo 1, usando quindi la pulsantiera per l'allineamento iniziale (solitamente allineo la polare nel polar scope e poi faccio un allineamento a 2 o 3 stelle) e passare poi a un controllo tramite PC usando Stellarium o altro; in pratica qualcosa del genere:
    synscan-pc-connect-01a.jpg

    Nella mia confezione non c'era nessun cavo di collegamento allegato, a parte quello per connettere la pulsantiera alla montatura.
    Nel manuale della SynScan c'è scritto che è possibile collegare la pulsantiera tramite USB quindi ho provato inizialmente a fare una connessione diretta con cavo USB usando la porta più a destra ma senza successo (avevo già installato i driver ASCOM). Ho sbagliato qualcosa oppure bisogna necessariamente passare dalla porta seriale RJ12, quella centrale? Ed eventualmente di quale cavo avrei bisogno per collegare la seriale all'usb del computer?
    2013-thickbox_default.jpg

    Paradossalmente mi sembra più chiaro come fare la connessione diretta di tipo 2, bypassando la pulsantiera e usando un cavo di questo tipo con i driver EQMOD.
    Secondo voi è meglio in generale fare un collegamento diretto senza usare la pulsantiera? Anche in prospettiva per un uso più "serio" della montatura.

  2. #2
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Connessione HEQ5 a PC tramite pulsantiera SynScan

    Io col Synscan ho sempre usato il cavo USB-B - USB-A. Coi driver Ascom installati funziona a meraviglia.

    Occhio perché Stellarium ha un problema software dalla versione 1.0 e successive: se installi la versione a 64 bit con le librerie QT6 (che è quella di default) il plugin per il controllo della montatura non funziona. Installa la versione sempre 64 bit con le QT5, con quello va. Oppure anche la versione 32 bit, o la 0.22.2 (l'ultima che funzionava "liscia" senza accorgimenti).

    C'è un thread sul forum ufficiale a riguardo....

    Ciao

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  3. #3
    Meteora L'avatar di rob82
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Connessione HEQ5 a PC tramite pulsantiera SynScan

    Grazie dell'indicazione.
    Ho re-installato da zero tutto (piattaforma Ascom, driver specifici, Stellarium 0.22.2) e con un po' di pazienza sono riuscito a connettere la SynScan tramite la porta USB.
    Ho avuto qualche problema con la configurazione del driver nei settaggi di latitudine e longitudine perché mi andava in errore perché usavo il punto come separatore mobile; ho risolto usando la virgola.

    Ho fatto qualche prova di puntamento con Stellarium dentro casa giusto per verificare che la montatura si muovesse. Appena ho occasione provo il tutto sul campo.

    Grazie ancora.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Collegamento tra pulsantiera synscan e montatura az gti
    Di Elbuitre777 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-11-2021, 10:18
  2. Connessione SynSCAN - PC (problemi e consigli)
    Di rubens nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 03-08-2015, 21:06
  3. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 25-05-2014, 08:07
  4. SYNSCAN fissaggio pulsantiera
    Di KMan nel forum Accessori
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 20-04-2014, 18:54
  5. cavo di connessione synscan pc
    Di pool187 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-04-2013, 08:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •