Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    bloccare primario SCT o...fare una sciocchezza.

    e qua ho bisogno del parere di voi Saggi e soprattutto Astrofili con anni d'esperienza sul groppone.

    visto che ormai ci ho preso gusto (parecchio) con l'astrofoto deep e che l'80ED mi da belle soddisfazioni sulle nebulose (anche se a volte avrei voluto un campo un po più largo) stavo pensando di ottimizzare il C8 per poter fare nebulose planetarie e galassie.
    ottimizzazione che prevede una guida fuori asse e un focheggiatore esterno.
    riguardo quest'ultimo mi chiedevo se fosse possibile bloccare in qualche modo lo specchio primario per impedire disturbo della messa a fuoco a causa dei movimenti durante l'inseguimento.


    tuttavia, mentre scrivevo, mi rendevo conto che tra guida fuori asse, minicamera guida mono e focheggiatore esterno ci sono in ballo un 500€ (restando sull'usato ovviamente)...
    e ho pensato: se vendessi C8 e 80ED per prendere un rifrattore più grosso (un 127mm) con focale intorno a f7/8 per fare tutto (visuale compreso)con un solo tubo? o pensare di avere uno strumento cosi polivalente si traduce in risultati mediocri in tutti gli ambiti di utilizzo?
    da un lato mi piacerebbe avere a che fare con un solo tubo e basta, potrei ottimizzare parecchio i tempi
    dall'altro non so, sono molto affezionato al C8 anche se l'ho usato poco per via della montatura ballerina (per fortuna la EQ6R arriva a fine estate).

    insomma, voi che ne pensate?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: bloccare primario SCT o...fare una sciocchezza.

    fai prima a prenderti direttamente un EDGE HD

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: bloccare primario SCT o...fare una sciocchezza.

    Uso il C8 da 15 anni e non ho mai pensato di liberarmene nonostante il difetto dello specchio primario mobile. Si può tollerare con pose sotto i 2/3 min con la guida esterna a seconda dell'orientamento del tubo, (almeno con il mio, utilizzando il riduttore x 0.63) e non c'è limite alla posa con la guida fuori asse.

    Forse il problema maggiore è guidare bene con una focale abbastanza lunga. Poi c'è la qualità dell'immagine che probabilmente non è eccezionale, con le stelle ai bordi non perfette, ma dipende da cosa si vuole ottenere, dal gusto personale e dal seeing con focali lunghe.

    Bloccare (e magari sbloccare a piacere) lo specchio su un C8 normale richiede una certa capacità meccanica che io non ho. Però sono riuscito ad autocostruire un sistema per focheggiare elettricamente agendo direttamente sulla manopola della messa a fuoco e la cosa mi soddisfa.

    Devo dire che a parte il movimento dell'immagine (image shift), non ho mai riscontrato problemi sulla messa a fuoco dovuti allo specchio primario non bloccato.
    Le uniche variazioni dovrebbero essere dovute alla temperatura, se varia di 4 o 5 gradi durante la ripresa.
    Quindi, secondo me, non è necessario introdurre il focheggiatore esterno nel C8 e la guida fuori asse serve solo per pose abbastanza lunghe, oltre i 2/3 min. Questa è la mia esperienza.

    Qui M27 ripresa col C8

    C8@F:6.3+FiltroL-Extreme, ASI533MCPro e Guida OAG. Montatura IEQ45pro

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: bloccare primario SCT o...fare una sciocchezza.

    Io per ora terrei quello che hai e proseguirei con 80 ed a migliorare
    Il c8 è un 200 di diametro contro il 127 che penso dovresti prendere apo per rendere bene in fotografia
    La strumentite ti sta colpendo
    Io ho il c8hd ma con il motore di messa a fuoco sul primario non blocco più lo specchio e con oag ho risolto altre rogne

  5. #5
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: bloccare primario SCT o...fare una sciocchezza.

    Scrivi che ti farebbe comodo un po' più campo rispetto all'80ED e poi vorresti sostituirlo con un 127 f/7 che a parità di sensore offre la metà del campo?

    Sono fresco di acquisto del mio quarto OTA (72ED) e credo di non avere ancora finito. Le applicazioni sul campo sono talmente tante e variegate che un singolo OTA per fare tutto è impossibile.

    Io terrei entrambi e siccome c'è tanta tanta forbice fra i due ci piazzerei in mezzo qualcosa attorno ai 1000mm di focale.

    La fotografia deep è il mondo più "infame" di tutti, a meno di concentrarsi solo su alcune tipologie di oggetti, ci sono oggetti minuscoli (planetarie) che richiedono focali elevate, oggetti medio-piccoli (globulari) dove 800mm ci vogliono, oggetti mediamente grandi (nebulose estese, ammassi aperti, grandi galassie) dove devi stare sotto i 500mm e cose enormi oltre i 3 gradi di campo (M31, nord america, velo, nubi del sagittario) dove devi andare di reflex o dotarti di un Red Cat da massimo 360mm o simili...

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Luigi Guarasci
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Rende
    Messaggi
    54
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: bloccare primario SCT o...fare una sciocchezza.

    Puoi mandare il telescopio da qualcuno che installi il meccanismo per il blocco del primario.
    Ho contattato un'azienda che per una cifra non sproporzionata lo avrebbe installato sul mio c9.25.
    Non conosco il c8 ma se contatti una qualsiasi azienda che opera nel settore ti farai un'idea della cifra da spendere.
    Io non l'ho ancora fatto per il timore che si rompa nella spedizione, ma so che sono fisime.
    Passeranno.
    C9,25 XLT - AZ-EQ6.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Luigi Guarasci
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Rende
    Messaggi
    54
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: bloccare primario SCT o...fare una sciocchezza.

    Poi per fare le sciocchezze, si e' sempre in tempo.
    C9,25 XLT - AZ-EQ6.

  8. #8
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: bloccare primario SCT o...fare una sciocchezza.

    ok, comincia a diradarsi il nebbione.

    @MaurizioRvt: mi rincuora sapere che non hai avuto problemi di messa a fuoco causati dal primario. l'image shifting penso i possa risolvere in fase di stacking. si, come scrivevo ho ovviamente previsto una guida fuori asse. La qualità delle immagini in quanto a planarità non so quanto possa inficiare: è uno strumento che userei per soggetti piccoli, con una 533MC (quindi un sensore piccolo).

    @faggio79: ho il riduttore di focale sia per il C8 che per l'80ED quindi ho 4 focali disponibili: 2032, 1280, 600, 510. in effetti c'è un bel buco ma un 3 tubo è fuori discussione: vorrei snellire il tutto, non aggrovigliarlo di più

    @stevesp. quindi tu riesci a fare una buona messa a fuoco direttamente dal primario? probabilmente quello dell'HD è migliore, il mio mi fa penare anche in visuale

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: bloccare primario SCT o...fare una sciocchezza.

    @Altomare Secca:
    ...l'image shifting penso si possa risolvere in fase di stacking
    Ne dubito. La mia esperienza è che con pose più lunghe di 2 o 3 minuti con cannocchiale guida esterno, i singoli frame presentavano tutti o quasi un mosso percettibile dovuto allo specchio. All'epoca usavo un QHY183 che ha i pixel da 2.4u, molto più piccoli dei 3.76u della 533 e con focale 1280mm dopo un paio di minuti il mosso era evidente e non si poteva correggerlo in stacking. Probabilmente con la 533 il mosso sarà un po' meno evidente, ma più il tempo d'esposizione si allunga, più lo vedi su tutti i frame. Con la guida fuori asse il problema sparisce e posso fare pose lunghe a piacere con stelle sempre rotonde, se la guida funziona bene.

    La messa a fuoco sulle stelle è difficile solo se devi toccare lo strumento, ma col motore l'unico fastidio è l'image shift e un piccolo backlash (gioco) invertendo il movimento. Usando la Bahtinov è molto semplice anche senza motofocus, basta attendere lo smorzamento delle vibrazioni e verificare la simmetria dell'immagine di diffrazione.

  10. #10
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: bloccare primario SCT o...fare una sciocchezza.

    no, aspe.
    o non ho capito o non vedo il nesso tra una guida in parallelo e il mirror-shifting

    perchè una guida fuori asse dovrebbe "impedire" lo spostamento del primario?

    penso invece che, più semplicemente, il mosso non era causato dal movimento dello specchio ma dalla difficoltà dell'autoguida in parallelo

Discussioni Simili

  1. Primario che balla
    Di StefanoLC nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-09-2021, 12:09
  2. Bloccare la montatura?
    Di Ciolix nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-02-2021, 19:01
  3. Bollino del primario
    Di vincenzo nel forum Primo strumento
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 08-02-2017, 07:08
  4. per chi vuol fare con poco e fare bene (!)
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 10-04-2013, 10:11
  5. Ottica Primario
    Di Lampo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-08-2012, 07:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •