Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Meteora L'avatar di Lucamusashi
    Data Registrazione
    Jul 2023
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Chiedo un aiuto per regalo🙏

    Ciao a tutti mi chiamo Luca e ho 38 anni.
    Mi sono iscritto a questo forum perché sono ignorante in materia e vorrei chiedere un aiuto a voi che siete sicuramente più esperti di me...
    Io non mi intendo molto di astronomia e per quanto la trovi interessante non ho mai approcciato davvero la materia...
    Ho un amico che a breve compirà 40 anni e vorremmo regalargli un bel telescopio perché lui sta sviluppando questa passione e vorremmo sostenerla comprandogli una bella macchina...

    Il nostro budget è 380€ massimo.. non troppo di meno non di più possibilmente...
    E così mi trovo qui a chiedervi un consiglio
    Perdonatemi se trovate inappropriato che sia qui sono per chiedervi consiglio...ma non so davvero come muovermi in questo vasto mondo..

    Questo mio amico non ha mai avuto un telescopio e penso abbia cmq nozioni minime/nulle di astronomia...
    Credo sia necessario uno strumento che venga un po' incontro alla sua inesperienza.
    Vive in bassa montagna quindi ha la possibilità di sfruttare il buio e un cielo limpido privo di smog o quasi...

    Per favore se qualcuno più esperto di me volesse darmi qualche consiglio...grazie in anticipo

  2. #2
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    774
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Chiedo un aiuto per regalo🙏

    Bellissimo regalo, ma secondo me è meglio sia che l'interesse si consolidi sia che il tuo amico muova i primi passi, e l'acquisto di un telescopio non è il primo! Se comunque glielo vuoi regalare lo stesso, penso che un rifrattore acromatico 90/900 vada più che bene, la Skywatcher lo fa sia in montatura azimutale che in montatura equatoriale, entrambi a meno di 350 euro; con una montatura azimutale è più semplice per chi inizia, quella equatoriale è più complessa da usare. Un acromatico 90/900 va bene anche per l'osservazione dei panorami, nel caso l'interesse svanisca. Metto i due link agli strumenti:

    acromatico 90/900 in montatura azimutale: https://www.otticasanmarco.it/catalo...D=5225&famId=2

    acromatico 90/900 in montatura equatoriale: https://www.otticasanmarco.it/catalo...dID=83&famId=2

    Entrambi gli strumenti hanno due oculari: Super 25 mm (36X) e Super 10 mm (90X), sarebbe consigliabile più in là prendere un terzo oculare da 6 mm ortoscopico (150X) per l'alta risoluzione (Luna, pianeti, stelle doppie).

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Lucamusashi
    Data Registrazione
    Jul 2023
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Chiedo un aiuto per regalo🙏

    Sei un grande @Gonaryu,grazie mille per tutto quello che mi hai spiegato...sei stato davvero disponibile.
    Penso che prenderò questo che mi hai consigliato,
    https://amzn.eu/d/au9MKhE
    Su Amazon costa ancora meno..
    E a questo punto visto che mi rientra nel budget prenderò anche questo:
    https://amzn.eu/d/fZxheRg
    È quello giusto? Mi sembra lo sia ma magari sbaglio qualcosa...

    Capisco il tuo consiglio e immagino che ci vorrà tempo per prenderci la mano..ma conosco la persona a cui faccio il regalo,è molto caparbia e credo che si immergerà completamente nella lettura e nel cercare di sfruttare l'apparecchio al meglio...

    E alla peggio guarderà le montagne 😄

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Chiedo un aiuto per regalo🙏

    Citazione Originariamente Scritto da Lucamusashi Visualizza Messaggio
    cmq
    mi raccomando, attenzione a non scrivere con abbreviazioni che sono vietate da regolamento.

    purtroppo visto il budget non si può uscire dal consiglio che ti è stato dato, ma è già un buon strumento per iniziare.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Lucamusashi
    Data Registrazione
    Jul 2023
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Chiedo un aiuto per regalo🙏

    Chiedo scusa mi era sfuggita la regola sulle abbreviazioni, farò più attenzione.
    Grazie per i consigli che mi avete dato,molto gentili.

  6. #6
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    774
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Chiedo un aiuto per regalo🙏

    Ciao @Lucamusashi, un telescopio su montatura equatoriale permette di seguire meglio gli oggetti osservati ad alti ingrandimenti rispetto ad una montatura azimutale (ad ingrandimenti alti l'oggetto osservato "corre"), però i suoi movimenti non sono affatto intuitivi per chi inizia, per un principiante "ultraassoluto" come il tuo amico, ci vedo meglio una montatura azimutale che ha dei movimenti più semplici ed intuitivi (alto/ basso e destra/sinistra), quindi cercare un oggetto da osservare è decisamente più facile per chi inizia che, tra l'altro, potrebbe trovarsi a risolvere altri piccole "difficoltà" iniziali ("piccole" per chi ha già un po' di pratica su telescopi & c.). Lo svantaggio di una montatura azimutale è che, seguire un oggetto ad alti ingrandimenti, diventa sempre più scomodo e difficile al crescere dell'ingrandimento, ma fino a 150X-200X si può fare se la montatura non è troppo ballerina. Ingrandimenti spaziali non servono, un telescopio può ingrandire al massimo tra le 20-25 volte il diametro dell'obiettivo (la lente di fronte) in cm, quindi per un 90 mm fino a 180X-225X e direi che ce n'è abbastanza per un principiante assoluto.
    Per l'oculare vorrei sapere che schema ottico ha, per le osservazioni ad alto ingrandimento gli ortoscopici di Abbe sono ancora considerati molto buoni, per il tuo amico penso che per ora possa andare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Gonariu; 10-07-2023 alle 15:52

  7. #7
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,145
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Chiedo un aiuto per regalo🙏

    @Gonariu amico mio
    personalmente consiglio una montatura EQ quando non hanno i motori per l'inseguimento inseguire con una AZ ti chiede di usare le due mani personalmente mi da fastidio
    Con la montatura Eq dopo aver fatto un buon stazionamento , è trovato l'oggetto insegui solo con l'asse di ar

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Chiedo un aiuto per regalo🙏

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    un telescopio può ingrandire al massimo tra le 20-25 volte il diametro dell'obiettivo (la lente di fronte) in cm, quindi per un 90 mm fino a 180X-225X e direi che ce n'è abbastanza per un principiante assoluto.
    C'è un refuso, il max ingrandimento è 2/2,5 volte il diametro del telescopio, così come giustamente riporta il max ingrandimento consigliato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  9. #9
    Meteora L'avatar di Lucamusashi
    Data Registrazione
    Jul 2023
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Chiedo un aiuto per regalo🙏

    Grazie a tutti per aver partecipato e dato degli spunti...

    Ora sono un po' confuso se scegliere AZ o EQ... Da una parte penso che richiederà tempo prima che riesca a guardare parecchio in distanza e comunque con questo tipo di attrezzatura mi pare di capire che non otterrà tantissimo se si spinge troppo oltre.... E quindi forse per guardare la luna e i pianeti più vicini forse potrebbe andare bene AZ..
    Però nel futuro forse potrebbe risultare scomoda come scelta.

    Qualcuno potrebbe darmi una conferma se per caso l'ottica che ho postato poco più su è giusta e compatibile con il telescopio che voglio acquistare?

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Chiedo un aiuto per regalo🙏

    L'oculare è compatibile ma non è quello che serve, a bassi ingrandimenti possono andare bene anche oculari di qualità minima, ma agli alti ingrandimenti serve una qualità discreta, consiglio questo:
    https://www.teleskop-express.it/ocul...anetarium.html
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Mi presento e chiedo un aiuto🙏
    Di Lucamusashi nel forum Mi presento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-07-2023, 15:01
  2. Chiedo aiuto con la mia prima Luna
    Di Niuton nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-02-2021, 22:36
  3. Chiedo aiuto. Primo (pessimo) Marte
    Di Richard1 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-07-2018, 15:14
  4. chiedo aiuto
    Di Leonardo199 nel forum Primo strumento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 29-06-2016, 14:10
  5. Mi presento e chiedo aiuto!
    Di 3n3rgy nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-11-2014, 14:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •