Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28
  1. #21
    Meteora L'avatar di Lucamusashi
    Data Registrazione
    Jul 2023
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Chiedo un aiuto per regalo🙏

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    La tua considerazione può essere fondata, ma è solo una questione di pratica...
    Forse potrei permettermi il secondo in abbinamento allo skywatcher 90 AZ...
    Domani ci sono gli Amazon days e un po' spero di trovare qualche sconto succulento����
    Ultima modifica di etruscastro; 11-07-2023 alle 07:09 Motivo: modifica quote

  2. #22
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    775
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Chiedo un aiuto per regalo🙏

    Se puoi regalargli un telescopio più in là senz'altro sì (e sarebbe decisamente la cosa migliore), altrimenti ci vedo meglio un telescopio su una montatura azimutale che è di uso più facile ed intuitivo. Considera inoltre che per un acromatico 90/900 l'ingrandimento massimo è sui 180X-225X, 300X per la Luna (ad esempio) quando l'aria è molto calma altrimenti la superficie selenica balla meglio del tappeto volante delle fiabe delle "Mille ed una notte"; ingrandimenti superiori sono in ogni caso inutili sia perché non si vede di più a causa dei limiti imposti dall'ottica ondulatoria sia perché l'immagine diventa più scura e maldefinita: 1000X (per dire) in un 90/900 non servono proprio a nulla! Se vuoi regalargli qualcosa adesso penso che la migliore soluzione sia un binocolo come un 10X50 col quale diventano visibili già un certo numero di cose (ci sono dei libri sull'astronomia col binocolo); in ogni caso il binocolo è uno strumento complementare al telescopio che può essere usato anche per altro.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    775
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Chiedo un aiuto per regalo🙏

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    C'è un refuso, il max ingrandimento è 2/2,5 volte il diametro del telescopio, così come giustamente riporta il max ingrandimento consigliato.
    Sì, ma allora misuri il diametro dell'obiettivo in mm (io lo stavo considerando in cm).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Chiedo un aiuto per regalo🙏

    Farai comunque bella figura anche con il Planetary ED, poi se vorrà provare un orthoscopico potrà farlo per suo conto.. magari sostituisce il 10mm di serie che non sono un gran che..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #25
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    775
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Chiedo un aiuto per regalo🙏

    Dei Planetary ne avevo sentito parlare bene anni fa (se sono gli stessi), qualche anno fa ultimamente c'è chi vanta gli ortoscopici (o i Kellner) su Luna & pianeti perché hanno schemi ottici con poche lenti (punto ritenuto fondamentale); personalmente come oculari per Luna & pianeti spesso ho preso degli ortoscopici. Bisogna dire negli anni '80 era più semplice orientarsi sugli oculari, i tipi principali erano Huygens, Kellner, ortoscopici di Abbe, ortoscopici di Plossl e Erfle; oggi invece ne hanno tirato fuori di tutte le salse (Nagler, Planetary, Ultima della Celstron ecc. ecc. ecc.), personalmente trovo la cosa molto disorientante e preferisco basarmi sul "conosciuto". Nessuno ovviamente nega che i Nagler siano "bestiali" sia per le ottime immagini da una parte sia per il prezzo (salato) che grava sul portafogli dall'altra......

  6. #26
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Chiedo un aiuto per regalo🙏

    Penso che sugli oculari si è detto quanto basta, alla fine resta una questione di portafoglio.. per me vale anche il Celestron Omni Plossl in Cina costa 12€, qui si tratta di un regalo e imparare poi che l'oculare è costato 12€ potrebbe essere imbarazzante anche se l'oculare non lo è affatto, io ho tutta la serie divisa in tre strumenti. Ma meglio che queste cose le valuti l'utente finale..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #27
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,149
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Chiedo un aiuto per regalo🙏

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    La tua considerazione può essere fondata, ma è solo una questione di pratica...
    Con il mio 102/1000 acro uso molto i planetary mi trovo benissimo oggi mi è arrivato il 3.2mm TS ED costa di meno dell'Omegon
    Appena finisce quest'Afa lo provo su marte
    Ultima modifica di etruscastro; 11-07-2023 alle 07:09 Motivo: modifica quote

  8. #28
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,519
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Chiedo un aiuto per regalo🙏

    rimaniamo in tema ragazzi, altrimenti il thread diventa infinito. @Lucamusashi come ti dissi all'inizio lo strumento di quella fascia di prezzo è quel che è, buono per iniziare ma assolutamente inadatto nel momento in cui la passione prende piede, quindi non stare a fissarti se sta su una eq o una az perché chi inizia non sa nemmeno le differenze e vuole solo... osservare... giustamente.
    ora inizia il periodo di Saturno e di Giove e la Luna comanda sempre in cielo e quel telescopio per questo campo va più che bene, pensa a fare il regalo poi sarà il tuo amico stesso che deciderà come progredire e se progredire...

Discussioni Simili

  1. Mi presento e chiedo un aiuto🙏
    Di Lucamusashi nel forum Mi presento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-07-2023, 15:01
  2. Chiedo aiuto con la mia prima Luna
    Di Niuton nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-02-2021, 22:36
  3. Chiedo aiuto. Primo (pessimo) Marte
    Di Richard1 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-07-2018, 15:14
  4. chiedo aiuto
    Di Leonardo199 nel forum Primo strumento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 29-06-2016, 14:10
  5. Mi presento e chiedo aiuto!
    Di 3n3rgy nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-11-2014, 14:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •