Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,628
    Taggato in
    303 Post(s)

    Modifica William Optics 22x70

    Come alcuni di voi sanno, da tempo sono alla ricerca di un docter 40x80 ed, l'ultimo contatto che ho avuto con un eventuale venditore, si è risolto in una bolla di sapone a causa del mancato incontro tra domanda e offerta (leggi, prezzo da carnevale; questo è il secondo crucco con cui ho avuto a che fare che pensava di aver trovato il pollo, e poi parlano degli Italiani), quindi sto disperando di trovarne uno.

    Quindi mi è venuta la malsana idea di modificare il 22x70, facendolo "somigliare" al docter.
    Otticamente il binocolo è eccellente, il suo difetto principale sono gli oculari, che non gli permettono di esprimere le sue potenzialità, stavo quindi pensando di sostituirli.

    Qui mi servono consigli, relativamente a chi potrebbe fare il lavoro e quali oculari usare.
    Per il primo problema, pensavo a Mazzoleni, ma lui soprattutto restaura e non so se modifica anche, ma se avete anche altri nomi, sono tutt'orecchi.
    Per il secondo problema pensavo ad oculari tra i 12 e i 13 mm di focale (da 36x 33x) per stare su una P.U. intorno I 2 mm e con AFOV tra i 68° e gli 82°.
    Questi oltre che migliori di quelli a corredo, dovrebbero essere anche adattabili (ma quello lo valuterà l'eventuale modificatore), attendo consigli.

    Ad esempio ci sarebbero i morpheus 12,5 mm da 76° (34,5x e campo di 2,2°) il cui prezzo non è troppo fuori dal mondo e di cui si dice un gran bene, ma dallo schema ottico, si vede che ha lenti fino al barilotto da 31,8 mm quindi non so quanto adattabili.
    Se avete dritte per la realizzazione o anche solo convincermi a non farlo, sono qui.
    Grazie.
    Ultima modifica di Angelo_C; 27-07-2023 alle 17:53

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Modifica William Optics 22x70

    Io provai al tempo a separare un binocolo a doppio tubo 12x70 per ricavare un cercatore, naturalmente separandolo non avevo più il sistema di messa a fuoco, in teoria doveva avere un oculare 24mm per un campo angolare di circa 7º, un oculare 12mm 70º poteva darmi 24x e circa 3º di campo, l'idea era buona, sono partito a smontare tutto ma poi non è mai andato a fuoco nonostante qualche prova con prolunghe ricavate diventava troppo lungo e ancora peggio per una diagonale, bisogna farsi bene i calcoli per la messa a fuoco con il fok esistente, non è una cosa scontata, in questo modo non l'ho mai fatto ..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,628
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Modifica William Optics 22x70

    Infatti per adattabilità intendo il pescaggio del fuoco.
    Iniziamo col dire che il binocolo ha la messa a fuoco individuale sul singolo oculare e questo facilita le cose, gli oculari attuali sono avvitati sull'elicoide della copertura della scatola prismi e sono in sede da una vitina che fa da fine-corsa, svitata questa vitina gli oculari si possono togliere.

    Quello da capire è dove si trova il piano focale del binocolo e nel contempo dove si trova il piano focale dell'oculare sostitutivo che si andrà a scegliere, se la posizione di entrambi non ha impedimenti meccanici per "incontrarsi" (quindi mettere a fuoco l'immagine) per la visione ad infinito e per avere un minimo di gioco per una focheggiatura anche a distanze un po più vicine, allora tramite tornitore si può fare un accrocchio adattatore (che si connette all'elicoide per la messa a fuoco).
    Quindi va trovato un oculare che (magari con opportune modifiche) sia "compatibile" con la posizione del piano focale degli obiettivi del binocolo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Modifica William Optics 22x70

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Infatti per adattabilità intendo il pescaggio del fuoco.
    Iniziamo col dire che il binocolo ha la messa a fuoco individuale sul singolo oculare e questo facilita le cose, gli oculari attuali sono avvitati sull'elicoide della copertura della scatola prismi e sono in sede da una vitina che fa da fine-corsa, svitata questa vitina gli oculari si possono togliere.

    Quello da capire è dove si trova il piano focale del binocolo e nel contempo dove si trova il piano focale dell'oculare sostitutivo che si andrà a scegliere, se la posizione di entrambi non ha impedimenti meccanici per "incontrarsi" (quindi mettere a fuoco l'immagine) per la visione ad infinito e per avere un minimo di gioco per una focheggiatura anche a distanze un po più vicine, allora tramite tornitore si può fare un accrocchio adattatore (che si connette all'elicoide per la messa a fuoco).
    Quindi va trovato un oculare che (magari con opportune modifiche) sia "compatibile" con la posizione del piano focale degli obiettivi del binocolo.
    ANGELO, vedo che anche tu sei affetto dal desiderio di raggiungere l'ingrandimento risolvente in un binocolo ED di ottime prestazioni ottiche, esattamente come il mio desiderio di avere un ipotetico IBIS 30x80ED, che affiancherebbe il già ottimo IBIS 20x80ED già esistente.

    Chissà che TECNOSKY se pressato da molte richieste, non si decida di chiedere al produttore CINESE anche una variante IBIS 30x80 ED

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,628
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Modifica William Optics 22x70

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Come alcuni di voi sanno, da tempo sono alla ricerca di un docter 40x80 ed...

    Quindi mi è venuta la malsana idea di modificare il 22x70, facendolo "somigliare" al docter.
    Ho trovato un Docter Aspectem 40x80 ED, o meglio non l'ho trovato io, l'ha trovato un mio amico appassionato di binocoli quanto e più di me, quindi abbandono il progetto di trasformazione, senza contare che nel contempo ho parlato anche con Mazzoleni, il quale mi ha detto che per come sono fatti gli scafi e gli oculari (lui è stato uno dei primi a contattare i "cinesi" e ad importare con marchio General Hi-T i binocoli delle varie serie "BA") è praticamente impossibile trovare un oculare astronomico che riesca a pescare il fuoco.

    Docter Aspectem 40x80 ED_01.jpg

    Voglio pubblicamente ringraziare gli amici Piero e Fulvio perché si sono spesi nella ricerca del Docter per me, Grazie.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Modifica William Optics 22x70

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Ho trovato un Docter Aspectem 40x80 ED

    Binocolo di eccezionale qualità ottica e bellezza estetica, oltre che un perfetto ingrandimento di 40x che sfrutta in pieno il potere risolvente dei due nobilissimi obbiettivi.

    Inutile negare che mi piacerebbe averne uno, quanto lo hai pagato il tuo? , quanto pesa?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 26-08-2023 alle 08:17 Motivo: modifica quote

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,628
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Modifica William Optics 22x70

    Mi è costato molto meno di quanto chiedevano i due crucchi di cui al primo post, d'altronde il venditore è persona di incontestabile onestà è correttezza.
    Peso poco meno di 5 kg, 2,2° di campo reale perfetti fino al bordo (campo totalmente piatto, a fuoco al centro come ai bordi), nente coma ne astigmatismo (e su oltre 80° di campo è tanta roba), solo una leggera distorsione a cuscinetto.

    Avendolo già provato in precedenza, conoscevo già le sue caratteristiche, non per nulla mi ha preso la "scimmia" e dopo anni mi sono finalmente tolto lo sfizio; ovviamente quando si si fa un nuovo acquisto, il tempo si guasta e il mal tempo è direttamente proporzionale a quanto lo si desiderava, infatti oggi a Milano ci siamo trovati sotto un forte nubifragio con tromba d'aria annessa (la mia stazioncina meteo ha segnato venti a 75 km/h con punte di 90 km/h e 15 mm di pioggia in 40 minuti scarsi).

    Non penso in futuro di fare una recensione vera e propria (cosa potrei scrivere in più rispetto alle recensioni di Piergiovanni?), magari scriverò qualche report osservativo usando questo docter.





    Ps.: se cerchi un formato tipo 30x80 con ottiche ed, c'è l'APM 34x80 ED, sul forum CN ne parlanano in maniera più che lusinghiera.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 26-08-2023 alle 22:31

Discussioni Simili

  1. William Optics Megrez 72mm f / 6 doppietto apo con integrazione DDG
    Di Il nuovo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-01-2019, 22:30
  2. William Optics Flt 132 2017
    Di Acsom nel forum Autorecensioni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 01-05-2018, 20:50
  3. William Optics
    Di Davide01 nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-12-2017, 12:33
  4. Torretta Binoculare William Optics
    Di marcom73 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 10:06
  5. Oculare William Optics SWAN 33mm
    Di Patric nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-01-2013, 11:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •