Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Meteora L'avatar di StefDm
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Presentazione e richiesta pareri.

    Buon giorno, sono Stefano da Roma.
    Sin da bambino ho avuto il sogno di avere un telescopio a riflettore.
    (Ora ho 48 anni) ma ricordo le nottate passate con il binocolo di mio padre (un pentax 10*50) con il quale mi dilettavo.
    Con il tempo ho costruito un supporto a due assi che mi permetteva di orientare il binocolo; con un tappino feci il primo esperimento di proiettare il sole su un foglio nero, e ricordo le levatacce a gennaio per poter osservare un cielo diverso da quello estivo (a causa dell'orientamento di casa) e ricordo Orione, in una fredda notte di leggera tramontana, brillante come mai lo avevo visto (sia prima che adesso sto in estrema periferia). Mi sembrava di andare nello spazio.
    Il tempo passa, la passione non sopisce e mi sono ripromesso nel tempo di trovare le risorse per approcciarmi a questo interesse.
    Da qualche tempo frequento i mercatini dell'usato nei quali recupero e restauro prevalentemente oggetti di modernariato.
    Mi scuso sin d'ora se non userò i termini più appropriati, portate pazienza...
    Mi è capitato un Konus Konusky 45. Viene venduto senza oculare, ma completo della montatura equatoriale* (nel primo post avevo scritto, sbagliando, altazimutale) (no motorizzazione) + inseguitore (intendo il cannocchialino per il primo puntamento) al prezzo di 60 euro.
    Dal punto di vista estetico è perfetto, ma non saprei come poter verificare se, ad esempio, lo specchio è in buone condizioni o tutte le verifiche che possono venirvi in mente; peraltro lo strumento viene venduto in "prova" per 3 giorni e dovrei procurarmi un obbiettivo nuovo.

    Vi ringrazio qualora aveste del tempo da dedicarmi per suggerirmi innanzitutto se vale la pena oppure no, se si possono verificare degli indizi "al di fuori" atte all'acquisto o meno ed in tal caso un suggerimento per l'oculare.

    Vi ringrazio in anticipo augurandovi una buona giornata.
    Stefano.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Presentazione e richiesta pareri.

    Un Newton 114/900 nuova generazione usato si trova a circa 120€ pure meno, ma considera che con i cieli di oggi nonostante sia un telescopio glorioso è quasi obsoleto, è stato sostituito a parimenti dal 130mm, può essere interessante il pezzo d'epoca ma il tempo deteriora le ottiche e non saprei quanto sarai in grado di valutare il tutto.. Io non farei un acquisto così per usarlo a dovere, penserei a qualcosa di nuovo..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,513
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Presentazione e richiesta pareri.

    concordo

  4. #4
    Meteora L'avatar di StefDm
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Presentazione e richiesta pareri.

    Vi ringrazio di cuore per i vostri pareri. In effetti è un po' un rischio, sicuramente ne farò tesoro.
    Un caro saluto

Discussioni Simili

  1. Pareri per 120/600 SW
    Di Leone77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 12-01-2023, 11:47
  2. Pareri?
    Di Antonio91 nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-04-2021, 10:32
  3. consigli e pareri
    Di giuse.saturno nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-02-2018, 09:42
  4. Presentazione richiesta dall'alto
    Di luca97 nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-01-2017, 10:46
  5. Giove... pareri
    Di cossaro nel forum Report osservativi
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 04-02-2015, 18:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •