Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Primo Telescopio

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Per schiarirti le idee cerca di uscire con una associazione astrofili della tua zona così vedi gli strumenti sul campo
    In visuale conta il diametro
    In fotografia deep sky è tutto più complicato da spiegare
    Comunque la montatura deve inseguire l’oggetto ed evitare il mosso e quindi serve solidità e precisione meccanica
    E la fotografia astronomica è un hobby costoso

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Atreyus Visualizza Messaggio
    Ok, effettivamente adesso che mi ci fate riflettere è complessissimo fare una foto col trepiede (utilizzando il telecomando) e zoom con la reflex, mi immagino solo adesso provare a farlo su un oggetto a tale distanza che razza di stabilità richieda...
    Non è solo questione di stabilità di un treppiede. La volta celeste gira e, se vuoi fare foto deep sky, occorre una montatura (detta equatoriale) che "annulli" questo movimento.

    Citazione Originariamente Scritto da Atreyus Visualizza Messaggio
    cercare di costruirgli o acquistando anche una base solida
    Vedi sopra, non è solo questione di "base solida": per l'astrofotografia deep sky occorre quel particolare meccanismo chiamato montatura equatoriale adeguatamente dimensionata per reggere il peso degli strumenti che gli metti sopra e inseguire con la dovuta precisione la volta celeste, e autocostruirla la vedo molto dura.

    Come già detto da altri, ti conviene vedere di persona. e possibilmente provare, degli strumenti frequentando un'associazione di astrofili, oppure, in seconda battuta, andare in un negozio ben rifornito che abbia uno show room o qualcosa di simile prima di comprare, perchè fai dei discorsi piuttosto confusi e rischi di acquistare uno strumento inadatto alle tue esigenze.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Amico mio, siamo alle solite, quando si parla di telescopi dobbiamo combatterci tra strumenti per visionare il cielo e per fotografarlo.. Se vuoi fare il fotografo devi attrezzarti per la fotografia astronomica, richiede un budget senza limiti. Se invece vuoi un telescopio per visuale le condizioni sono diverse, basta poco.. Allora o che vi informate bene prima in base a cosa volete fare, Internet è pieno senza parlare di questo forum che basta e avanza, oppure aspettate un momento dove ne sapete di più.. Sembra che state comprando uno Smartphone, non è così, sono strumenti specifici e la materia lo è ancora di più..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #14
    Meteora L'avatar di Atreyus
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Signori avete ragione da vendere, ieri ho passato un bel po di tempo in giro su internet ad informarmi (ero senza bambini) mi sono reso conto soprattutto grazie a youtube, cosa vuol dire fare astrofotografia..

    È come voler fotografare una formica sul pavimento di parma dal polo nord (se la terra non fosse tonda) e siamo ancora molto lontano in quanto a reale distanza..

    l'unico vantaggio quì è che sappiamo dove va la formica, ma fare una foto mentre è appunto in movimento, addio...

    Mi son venuti in mente quelli della nationalgeographic che attrezzature hanno, solo per fare delle foto a dei felini non tanto in lontanaza, per via sempre dell'effettivo movimento,

    mi immagino per fare foto a oggetti lontani letteralmente anni luce IN MOVIMENTO!


    Chiedo scusa a tutti per l'ignoranza e il tempo che ho fatto perdere per riuscire a concepire ciò..


    Tornando dunque coi piedi per terra, almeno per quanto mi riguarda e in questo momento,

    lo dico solo quì che mi serve solo per visuale o lo vado a cambiare anche nel primo post?


    Ad oggi tramite amici (rarissimo, credo una volta in vita mia) o esperienze di "qualcuno col telescopio" (seconda volta)non ne ho mai viste, solo pianeti molto brutti, con attrezzi davvero mediocri..

    Non credo ci si appassioni in questo modo.

    Anche se non sembra (data la gaff sull'astrofotografia) sono un vero appassionato dello spazio, della fisica teorica, astrofisica ecc. ho letto davvero tantissimo, visto praticamente tutti i documentari esistenti

    (tutti quelli di stephen hawking, morgan freeman science show, one strange rock ecc.)

    compreso ovviamente per mè il meglio assoluto cosmos stagione 1 e 2;

    Son cresciuto con genitori contrari a tutto ciò (molto cattolici), io invece cresco i miei figli come ho fatto fin dai miei 19 anni e cioè col metodo scientifico, fino a poco tempo fa immaginavo che per possedere un

    telescopio VERO, fosse necessario un capitale non indifferente.


    Dunque tornando ai consigli, c'è molta differenza tra un 250 e un 300? ne vale la pena? a me piacerebbe un giorno poter riuscire ad osservare le galassie abbastanza definite,

    oltre che nebulose se possibile..

  5. #15
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,145
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Anche se a leggere mi è venuta l'emicrania
    tento di spiegartelo
    Il diametro di un telescopio è quello che la fa da padrone
    Esempio: un 120 mm ha come Potere Risolutivo 97arc/sec , un 300mm 0,39 arc/sec
    Cosa significa Potere risolutivo? la capacita di un telescopio di separare due punti angolarmente distanti, quanto più piccolo è questo valore tanto più è il valore risolutivo
    se prendiamo come DSO m92, prima visualizziamo con il 120mm ,lo vedremmo come una accozzaglia di stelle non definite, ora visualizziamo con il 300mm vedresti una marea di stelle ben definite anche quelle distanti 0,39arc/sec.
    Però devi mettere in conto per vedere questo nel deep con un 300 devi avere un cielo non inquinato e una trasparenza almeno 20,00 mag/arcsec2
    Forse hai letto i libri sbagliati?


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Meteora L'avatar di Atreyus
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    Anche se a leggere mi è venuta l'emicrania
    Lo so, sono un cavolo di logorroico..

    Quando tratto argomenti sulle quali ho poca conoscenza parto coi pipponi esemplificativi, per riuscire a capire io stesso.

    Ho omesso un dettaglio fondamentale che potrebbe giustificarmi un poco; ho solo la terza media...

    Dunque, se avete libri giusti da consigliare sono tutt'orecchie.

    Detto ciò, il mio intento era, innanzitutto poter sentir parlare dei veri esperti, e gia con questi pochi messaggi non avete idea di cosa avete suscitato nella mia mente,

    e poi ovvio, riuscire a comprendere un minimo per fare un'acquisto giusto, che mi accompagni su questa nuova strada, invece di rendermela difficoltosa o addirittura ostacolarla (vedi esperienze precedenti)

    per così poter entrare un giorno in questo nuovo mondo, per davvero.

    Per ora, io sono intento a prendere il 300mm proposto, se mi son messo a piangere alle prime foto del Webb,

    credo che alla vista delle mie prime galassie "dal vivo" impazzirò (lo so, starò osservando la luce di migliaia di anni fa che è arrivata adesso e dunque non dal vivo).

    Ok, se mi dite che con quella cifra e secondo le mie opzioni descritte nel primo post questo è il meglio io procedo per questa strada,

    se volete dirmi marchè differenti luoghi d'acquisto differenti delle quali avete esperienze positive sono sempre tutt'orecchie, grazie mille ancora a tutti, e complimenti.

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo Telescopio

    non è un titolo di studio che fa l'appassionato.
    leggi per prima cosa il -Vademecum- che porto in firma, è il primo step per un neofita
    secondo poi, c'è differenza tra un 250mm e un 300mm?
    sì, ma se non hai un briciolo di esperienza o un cielo buio non la vedrai mai...

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Poi in visuale l’occhio non vede come una camera astronomica, quindi scordiamoci i colori del James Webb

  9. #19
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Primo Telescopio

    Ecco, quest'ultimo messaggio è bene tenerlo a mente costantemente perché nel.90% dei casi la passione muore appena si mette l'occhio nell'oculare.
    (La mia compagna è l'esempio perfetto)

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio
    Di RobertoneNazionale nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-04-2021, 12:51
  2. Primo telescopio, primo problema
    Di Simon78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-12-2020, 07:55
  3. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 09:37
  4. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12
  5. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •