Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di Allen385
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    prsentazione, qustionario compilato,primo telescopio e futura astrofotografia

    buongiorno a tutti.
    Sono felice di far parte di questa community, sono un neofita e da una decina di anni un fiero possessore di un riflettore 1000/114 di fabricazione cinese abbastanza scadente di quelli che hanno spopolato anni fa su ebay e amazon ma nonostante tutto bè....è sempre stato il mio bambino.
    con questo telescopio (barlowato ho scoperto) ho imparato l' allineamento polare, ho eseguito i miei primi inseguimenti di corpi celesti( malapena visibili) e ho passato delle belle nottate.
    ora è da un mese dopo due tre anni di stop che mi sono rimesso a studiare tutte le caratteristiche di tutte le tipologie di telescopi, montature e ho raccolto parecchie nozioni sull' astrofotografia che ovviamente per ora è assolutamente fuori dal mio budget.
    voglio comunque continuare a coltivare questa passione e arrivare in futuro ad avere non dico un' attrezzatura da 5000 euro ma insomma qualcosa da considerare discretamente rispettabille.

    ) Cosa voglio osservare principalmente
    b- Cielo profondo
    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopi
    c- Visuale e astrofotografia

    3) La cosa più importante per me è
    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
    e- Il budget ridotto ...

    4) Osservo più spesso:
    c- Posso spostarmi senza problemi

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
    e- Cielo buio di media/alta montagna; la Via Lattea fa luce, in Visione Distolta si vede M31-M33-M44

    6) Quando mi sposto:
    a- Non ho problemi di spazio in macchina

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    b- Ho un breve tragitto e pochi passi


    8) Posso trasportare facilmente:
    b- 20 kg

    9) Messa a punto:
    c- Sono capace di collimare il telescopio

    10) Quando sono sul posto:
    c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

    11) Per trovare il bersaglio:
    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico


    12) Quando ho trovato l'oggetto:
    c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    € 500
    € 1.000


    Allora....so BENISSIMO che con il budget che ho indicato alla fine e col fatto che ho inserito anche astrofotografia deep sky le cose non sono per niente congruenti quindi chiedo già scusa per il fatto che di sicuro essendo voi navigati e del mestiere avrete già dato risposte a molti altri utenti delucidandoli del fatto che l' astrofotografia se non è prettamente planetaria diventa di sicuro una trivella per il portafogli e ne sono consapevole...cannocchiali guida, telecamere ccd raffreddate, più ampi e vicini al full frame sono i sensori e più gli euro diventano MILAeuro, montature mandatoriamente equatoriali per via della rotazione di campo inevitabile con montature comunque GoTo ma altazimutali e chi più ne ha più ne metta.
    Il mio problema principale sta proprio qui...è da una settimana che giro nei vari siti online di vendita telescopi (astroshop naturalmente) e mi sono reso conto che l' unica maniera per avere un bel campo visivo ampio per fotografare in un futuro diciamo la galassia di andromeda (anche una decina di anni visto il mio stipendio) quello di orientarsi verso le canon o nikon reflex opportunamente modificate ed ecco la mia prima domanda tecnica: le telecamere ccd di fascia bassa diciamo sui 300 euro hanno davvero un campo visivo cosi stretto? avrebbe senso in futuro comprarne una e abbinarla con un riduttore?
    ho tenuto d' occhio le ZWO e sembrano tutte avere un campo strettissimo, ho usato anche strumenti online tipo astronomytools.com per il calcolo con esempi visuali di come verrebbero fuori ipotetiche foto e non mi soddisfano per niente.
    Avrebbe più senso iniziare con una reflex usata e non ancora modificata per fare iprimi passi e prendere dimestichezza con i programmi di elaborazione e stacking delle immagini?.
    il bello è che non ho ancora un telescopio e sopratutto una montatura adatta per questo ma a pensarci bene se il mio obbiettivo è quello in futuro di dedicarmi all' astrofotografia tanto vale cominciare a prendermi ora l' attrezzatura e di non spendere soldi per delle eq2 o 3 per il momento solo per il visivo dato che dopo dovrei rivendere a un prezzo ovviamente più basso.
    Qui nasce la mia seconda domanda....qualcuno conosce in rete un buon metodo per trovare attrezzatura usata?
    le mie domande non sono finite come la passione che ho sempre avuto quindi mano a mano che passerò più tempo nel forum più vi stresserò......quindi vi ringrazio davvero comunque tutti e portate pazienza perchè di sicuro ho chiesto informazioni mischiando richieste e congetture che non hanno niente a che fare tra di loro magari.

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,511
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: prsentazione, qustionario compilato,primo telescopio e futura astrofotografia

    secondo me il tuo approccio è suicida.
    M31 la fotografi anche con una obiettivo fotografico e un astroinseguitore.
    la domanda è: in percentuale quanto ha importanza il lato visuale e fotografico?

  3. #3
    Meteora L'avatar di Allen385
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: prsentazione, qustionario compilato,primo telescopio e futura astrofotografia

    Ciao etrucastro si lo so il mio è proprio un approccio suicida .
    Diciamo che in percentuale sarei propenso a un 40% visuale 60% fotografia.
    Il problema sono i costi che secondo me alzeranno sempre di più la percentuale del visuale.
    Stavo giusto guardandomi un pò di telecamere della zwo e informandomi sul backfocus ma alla fine credo che per fotografare nebulose e galassie si debba sempre avere una montatura equatoriale ottima e un' altra ottica guida.
    E i costi lievitano

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,223
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: prsentazione, qustionario compilato,primo telescopio e futura astrofotografia

    Per il planetario, salvo la luna, gli oggetti occupano pochi pixel e quindi bastano sensori tipo webcam piccoli. Poi bisogna calcolare il campionamento ottimale
    Per il deep sky bisogna vedere invece che campo occupa l’oggetto e vedere se l’ottica lo inquadra tutto, inoltre calcolare che dimensione occupa sul sensore, quindi calcolare che diagonale sensore serve (piccolo, APSC , full frame)
    Con un c8 è anche un sensore full frame non riesci a fotografare tutta Andromeda

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,630
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: prsentazione, qustionario compilato,primo telescopio e futura astrofotografia

    Con un C8 semplicemente non si potrà riprendere M31 con nessun sensore.
    Il massimo campo possibile del C8 sta intorno al grado di campo, M31 ne misura 3°, al massimo si riprendono le zone centrali non di più.

    I calcoli son presto fatti:
    • un sensore FF (24 x 36 mm) per inquadrare 3° abbondanti di campo sulla diagonale (mettiamoci un po di contesto intorno a M31 ), ha bisogno di una focale non superiore a 800 mm;
    • un sensore APS-C (23,6 x 15,7 mm, canon lo ha appena più piccolo) per inquadrare 3° abbondanti di campo sulla diagonale, ha bisogno di una focale intorno a 500 mm;
    • un sensore da "webcam" medio come quello della ASI178 (7,4 x 5,0 mm circa) per inquadrare 3° abbondanti di campo sulla diagonale, ha bisogno di una focale intorno a 160 mm, una focale da obiettivo fotografico non da telescopio.

    Quindi diventa facile capire che con i 2.000 mm di focale del C8 è impossibile riprendere M31 con nessun sensore, nemmeno se usassi il suo riduttore dedicato 0,63x.

  6. #6
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: prsentazione, qustionario compilato,primo telescopio e futura astrofotografia

    ma soprattutto parliamo di camere FF o APSC raffreddate che costano dai 1500€ in su

    altra cosa. non esiste solo andromeda. le galassie normalmente non occupano così tanto campo.

    vuoi iniziare a fotografare deep?
    prendi una reflex usata (una canon eos 450D costa 60/80€) e la modifichi tu stesso
    prendi una EQ/HEQ 5 usata motorizzata
    un rifrattore ED usato

    con 1.500€ ce la dovresti fare

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Allen385
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: prsentazione, qustionario compilato,primo telescopio e futura astrofotografia

    Lo so, telecamere apc o full frame hanno il campo visivo ottimale per riprendere oggetti grandi ma costano davvero troppo.
    Stavo pensando di prendermi una asi 224 mc che è una camera planetaria ma con il giusto riduttore di focale può far divertire.
    Uso atronomytools.com per vedere come verrebbe il campo visivo.
    In futuro potrei usarla come guida.
    Il problema sta nel fatto che la userei intanto nel mio riflettore 1000/114....il tubo è lungo 50 centimetri e quindi è barlowato, infatti nella estremità che guarda lo specchio secondario è avvitata una lente che se tolgo non raggiunge più il focus su niente.
    Secondo voi ci possono essere problemi se prendo la suddetta camera?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,511
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: prsentazione, qustionario compilato,primo telescopio e futura astrofotografia

    lascia stare gli usi su -quel- telescopio.
    continui a vedere la questione dal punto di vista sbagliato, quello della camera.
    pensa a uno strumento più montatura consono al tuo budget, e da esso, o meglio, dalla focale del telescopio, pensi alla camera di ripresa.

    l'acqua scende verso il basso non il contrario...

  9. #9
    Meteora L'avatar di Allen385
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: prsentazione, qustionario compilato,primo telescopio e futura astrofotografia

    Eh...hai ragione meglio cominciare con montatura e telescopio...parlo della camera per fare foto senza telescopio.
    Avete qualche consiglio su dove trovare attrezzatura usata?
    Qualche mercatino online?

Discussioni Simili

  1. Il mio primo telescopio per astrofotografia
    Di damis93 nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02-08-2020, 12:12
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2020, 15:28
  3. Primo telescopio per astrofotografia
    Di Edoardol nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-08-2019, 10:49
  4. Primo telescopio per astrofotografia
    Di porpeller nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 13:24
  5. Primo strumento - futura astrofotografia
    Di karlus nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-07-2014, 10:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •