Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Primo Tubo e Montatura

  1. #1
    Meteora L'avatar di longjnes
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primo Tubo e Montatura

    salve
    eccomi qua a chiedere un po' di lumi e consigli per il primo strumento
    ho già letto un po di topic da primo strumento per farmi un infarinata.
    attualmente ho uno spotter tipo binocolo con cui vedere pianeti e luna, più che altro giove e saturno decentemente riconoscibili.
    Per adesso direi che l'interesse è imparare qualcosa, osservare, non disdegnando ossevazioni della natura ( con il mio spotter ho visto cinghiali, caprioli, cervi, e (forse) qualche esemplare di lupo nelle alture a qualche km da casa mia.
    tra pianeti e cielo non saprei, non ho un idea formata. i pianeti più o meno so dove sono e in 1 minuto li punto con il mio spotter.
    nebulose e galassie perche no, ho capito che con rapporti focali lunghi si restringe il campo a oggetti meno estesi mentre con rapporti più lunghi si allarga il campo.
    Non ho problemi di spazio, e al momento ( ma domani chissà. magari l'appetito vien mangiando) nemmeno di trasportabilità. terrei l'attrezzatura montata (al limite con una protezione del tubo) in mansarda e la sera che voglio osservare apro lo scorrevole che da in un ampia terrazza e piazzo lo strumento secondo necessità. Trasportare direi di no, conoscendo la mia pigrizia. potrebbe capitare che nelle più rosee aspettative 5/10 sere all'anno meritevoli possa fare un salto in auto in un altura verso 1000m a pochi km da casa mia e godermi da li l'osservabile.
    dalla terrazza ho vista a 360°, migliore verso Nord/est/sud che danno verso l'appennino e con meno IL.
    abito in città (AREZZO) ma in posizione rialzata, i primi lampioni sono distanti e ben sotto l'abitazione. L'Il quindi è più come aurora di paese che di riflessi di luci vicine. Nelle colline intorno (arezzo è in una conca) ci sono luci. Nelle serate limpide il cielo è ben stellato e si riconoscono molte costellazioni.

    1) Cosa voglio osservare principalmente

    a- Luna e Pianeti ma non disdegnerei vedere anche qualche galassia/oggetto del cielo. ce ne saranno a migliaia quindi non per forza devono essere estesi.



    2) Uso del telescopio

    a- Solo visuale per ora. La fotografia non mi ha mai appassionato molto, al più potrebbe interessare catturare qualcosa di quello che vedo in maniera semplice e molto da dilettante (smartphone o poco più)

    3) La cosa più importante per me è

    sui diametri non saprei, mi piace vedere i contrasti, quindi avere una buona risoluzione e riconoscere i contorni. che non siano sfocati insomma. magari anche qualche colore di giove/pianeti

    4) Osservo più spesso:

    Dal balcone come detto, potrebbe capitare qualche volta che la serata merita che possa fare 10km/20km per salire a 1000m o 1500m per osservare qualcosa di speciale.


    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    Già detto, Cielo di sobborgo/Città senza riflessi vicini.

    6) Quando mi sposto:

    a- Non ho problemi di spazio in macchina


    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    ascensore fino all'auto

    8) Posso trasportare facilmente:

    Opererei in autonomia , per il quotidiano non ho problemi, anche 30kg. terrei l'attrezzo montato solo con una protezione, spazio ne ho.
    per i pochi trasporti credo basti separare montatura da tubo o alleggerire la montatura e infilare in auto.


    9) Messa a punto:

    al momento non vorrei perdere troppo tempo con il setup delle operazioni, a meno che non mi appassioni anche alla cura e alla messa a punto meticolasa dello strumento. ho anche un altro hobby (la bici) che richiede già discreta cura.

    10) Quando sono sul posto:

    massimo 15-20 minuti di setup, facciamo 30 per l'acclimatamento se serve . Nessun problema di acclimatamento da casa, metterei attrezzatura fuori un po' prima, mentre per le trasferte conoscendo la mia pigrizia nelle serate invernali terrei finestrini aperti nel tragitto per mandare in temperatura il tutto

    11) Per trovare il bersaglio:

    pensavo ad un goto, so usare le mappe comunque però ho paura richiedano troppo tempo e tempi morti.


    12) Quando ho trovato l'oggetto:

    ad oggi inseguo con lo spotter con una montatura che fa ridere, quindi non credo avrei problemi.

    13) Per lo strumento completo di montatura e accessori posso spendere:

    1000-1500 euro totale.

    mi sono invaghito di un rifrattore 152/1200 della bresser con goto (circa 1400)https://www.bresser.de/en/Astronomy/...o-Hexafoc.html. un po caro perche immagino che serva qualche obiettivo/filtro supplementare o custodia per il tubo. perderei gli oggetti estesi, ma pazienza ce ne saranno molti altri.
    sono tuttavia indeciso sulla tipologia se fosse meglio MAK on un SC. più compatti e maneggevoli. rimanendo in casa Bresser con Goto sarebbe circa stesso budget.
    Piacciono i contrasti e nitidezza più che ingrandimento e non so se i riflettori garantiscono prestazioni simili a pari budget, premesso che anche sul rifrattore 152/1200 non ho certezza di raggiungere la mia aspettativa.

    e adesso..... consigliatemi pure
    grazie 1000 a chi vorrà darmi una mano.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di longjnes; 25-08-2023 alle 15:18

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo Tubo e Montatura

    Il rifrattore è un acromatico e non può garantirti immagini senza cromatismi, come campo visivo guadagneresti circa 0,4º agli ingrandimenti minimi rispetto un SC, la montatura EXOS-2 pur essendo abbastanza robusta per il bestione è risicata.. Io per quello che hai espresso andrei per un C6.. sempre su EQ5 oppure il Nexstar...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 25-08-2023 alle 15:40
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo Tubo e Montatura

    un SCT per tutta la vita, diametro e compattezza, quel rifrattore è un obice pesante e scomodo, non ha quasi senso di esistere sul mercato odierno!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Primo Tubo e Montatura

    se vai sull'usato per quella cifra potresti pure portare a casa un C8!
    ovviamente su una exos2 o una EQ5 (HEQ5 meglio ancora)

    col C8 il divertimento é assicurato, soprattutto sul planetario

  5. #5
    Meteora L'avatar di longjnes
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo Tubo e Montatura

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    un SCT per tutta la vita, diametro e compattezza,
    intanto grazie del parere, un dubbio: con un SC è possibile fare osservazioni terrestri o servono accessori?

  6. #6
    Meteora L'avatar di longjnes
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo Tubo e Montatura

    Citazione Originariamente Scritto da Altomare Secca Visualizza Messaggio
    se vai sull'usato per quella cifra potresti pure portare a casa un C8!
    non credo di avere l'esperienza di poter scegliere un usato, mi ha sempre dato l'idea che con il tempo le lenti si sporcano/opacizzano, i tubi si dilatano e le qualità ottica degradano un po'. non so se sarei in grado di fare l'acquisto giusto.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo Tubo e Montatura

    Citazione Originariamente Scritto da longjnes Visualizza Messaggio
    intanto grazie del parere, un dubbio: con un SC è possibile fare osservazioni terrestri o servono accessori?
    occorrono degli accessori come il Prisma di Amici, ma non sono telescopi vocati al terrestre.

  8. #8
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Primo Tubo e Montatura

    Anche il voto SCT. C6SE nuovo o C8 usato.

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  9. #9
    Meteora L'avatar di longjnes
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo Tubo e Montatura

    Un plebiscito su SC. Non mi vorrei però precludere le osservazioni terrestri che vorrei tenere nel mirino. Tra gli SC c'è qualcosa più indicato per il terrestre?
    Ultima modifica di longjnes; 25-08-2023 alle 22:46

  10. #10
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    773
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Primo Tubo e Montatura

    Anni fa avevo usato il CPC 8 sul terrestre, per me non c'erano problemi. Per i panorami mi è piaciuto molto il mak 90/1250 della Skywatcher e due acromatici corti che monto su un treppiedi fotografico, un 70/400 ed un 80/400; essendo ottiche piccoline di dimensioni uno le porta dove vuole senza tanti problemi di trasporto.

Discussioni Simili

  1. Tubo usato
    Di Free nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-12-2019, 12:34
  2. Tubo aperto o tubo chiuso?
    Di garibuja nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-09-2016, 14:33
  3. Eq5 , e il tubo?
    Di Pippo2015 nel forum Primo strumento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 22-07-2015, 22:45
  4. Tubo….. Portatubo
    Di Fazio nel forum Autocostruzione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17-06-2015, 19:07
  5. Nuovo tubo per Az-eq5
    Di gecu nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-05-2015, 12:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •