Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40
  1. #31
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Docter Aspectem 40x80 ed vs Vixen Ark 30x80 vs William Optics 22x70 apo

    Salve ANGELO, si avevo già visto l'APM 34x80ED ed adesso con il 40x80 ha osato un pochino di più.

    Ottimo il suggerimento ad APM di adottare sul 40x80 gli oculari cloni dei DOCETER da 12,5/84° per avere un 36x80 con 84° di campo apparente, di enorme soddisfazione.

    In realtà, stufo dei binocoloni, sia diritti che angolati con messa a fuoco individuale e sia APO che ACRO, ho venduto sia i binocoloni che il mio ottimo ma ingombrante 120ED ed ho comprato invece l'APO TS SD da 102/711mm FPL-53 + LANTANIO, questo medio piccolo APO ha finalmente tutte le sue cosine a posto, paraluce scorrevole, fok da 2",5 a cremagliera e micrometrico e mi va a fuoco sia con una torretta diritta inserita in un prismatico T2 e quindi a 90° che con una torretta ZEISS erettiva angolata a 45° per il terrestre.

    Il fok da 2",5 è vitale per scongiurare delle eventuali vignettature causate dall'inserimento della torretta binoculare ed infatti ho registrato una grande luminosità di immagine con le varie torrette montate a bordo.

    Ultima non ciliegina, ma ciliegiona, la messa a fuoco centralizzata a servizio delle osservazioni pseudo binoculari, in stile SWARO BTX sia a 45° che a 90°.

    Stessa cosa con i miei MAK da 102mm e 127mm e con il RUMAK da 150mm, insomma, non sento più così acuto il bisogno di un binocolone APO, sia a 45° che diritto.

    Potrebbe forse interessarmi un binocolone ACRO 30x80 usato, ma con la messa a fuoco rigorosamente centralizzata per un'uso terrestre di uso immediato, ma detta messa a fuoco deve essere di alta qualità, ovvero garantire un perfetto mantenimento della correzione diottrica, al variare delle infinite messe a fuoco.

  2. #32
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,628
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Docter Aspectem 40x80 ed vs Vixen Ark 30x80 vs William Optics 22x70 apo

    Quando si usano i filtri si deve essere completamente isolati dalle luci spurie (soprattutto quelle alle proprie spalle), altrimenti la grande riflettività della faccia del filtro verso l'occhio da problemi di riflessi, coprisi la testa con un panno è una soluzione, ma per me non esattamente comoda.
    Ho cercato sul web un "BinoBandit", ma non ne ho trovati di abbastanza grandi per gli ocularoni del "Doc", quindi me ne sono fatto uno col cartoncino.

    Docter Aspectem 40x80 ED_24.jpg Docter Aspectem 40x80 ED_25.jpg

    Alla fine nonostante sia un pochino grezzo, fa il suo lavoro.

  3. #33
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,628
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Docter Aspectem 40x80 ed vs Vixen Ark 30x80 vs William Optics 22x70 apo

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni BRUNO Visualizza Messaggio
    Salve ANGELO, si avevo già visto l'APM 34x80ED ed adesso con il 40x80 ha osato un pochino di più.

    Ottimo il suggerimento ad APM di adottare sul 40x80 gli oculari cloni dei DOCETER da 12,5/84° per avere un 36x80 con 84° di campo apparente, di enorme soddisfazione.
    APM ha tirato fuori parte delle specifiche del 40x80, alla fine è probabilmente come si era ipotizzato, stesso corpo del 34x80, stessi oculari da 65/66° (ma di focale compresa tra 11 e 11,5 mm), con CR dichiarato pari a 1,7° e un campo lineare di 84 ft a 1.000 yds (che però darebbero un CR angolare di 1,6°... soliti dati incoerenti di APM, secondo me nemmeno Ludes sa che dati gli spediscono dalla Cina ), probabilmente con tutte le approssimazioni del caso i CR reale è un più salomonico 1,65°.
    Magari quando ci saranno le prime "cavie", si potrebbe aprire un topic ad hoc.


    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni BRUNO Visualizza Messaggio
    Potrebbe forse interessarmi un binocolone ACRO 30x80 usato, ma con la messa a fuoco rigorosamente centralizzata per un'uso terrestre di uso immediato, ma detta messa a fuoco deve essere di alta qualità, ovvero garantire un perfetto mantenimento della correzione diottrica, al variare delle infinite messe a fuoco.
    Allora cercati un Vixen Ark (o la versione precedente BWCF) 30x80, l'ho avuto per 10 anni, meccanicamente mai avuto un cedimento, ne nel ponticello di messa a fuoco ne nella collimazione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #34
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Docter Aspectem 40x80 ed vs Vixen Ark 30x80 vs William Optics 22x70 apo

    Salve ANGELO, mi sai dire qualcosa del binocolone SKAYMASTER made in JAPAN 30x80, quello senza barra centrale.?

    Si vede che è molto vecchio, ma sembra anche bello robusto.

  5. #35
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,628
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Docter Aspectem 40x80 ed vs Vixen Ark 30x80 vs William Optics 22x70 apo

    Sono 180 €, potresti provare. Al massimo chiedigli se è collimato (essendo senza barra centrale, i tubi hanno un bello sbalzo e penso che sia possibile solo la collimazione condizionale a mezzo prismi).
    Per il made in Japan si spera che soprattutto la meccanica sia made in Japan.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #36
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Docter Aspectem 40x80 ed vs Vixen Ark 30x80 vs William Optics 22x70 apo

    ANGELO, grazie per la risposta, speravo in una tua esperienza diretta su quel binocolone 30x80, ho cercato in rete, ma non ho trovato nulla.

  7. #37
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,145
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Docter Aspectem 40x80 ed vs Vixen Ark 30x80 vs William Optics 22x70 apo

    Io lo lascerei stare , non ha la barra centrale per regolate il bilanciamento, devi per forza crearti un supporto apposito da poterlo bilanciare
    Mi meravigli che i Giapponesi non lo abbiano pensato

  8. #38
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,628
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Docter Aspectem 40x80 ed vs Vixen Ark 30x80 vs William Optics 22x70 apo

    Non è un problema, basta aggiungere delle prolunghe tra l'adattatore e il binocolo, ne trovi di tutte le misure LINK1, LINK2, LINK3, avendo filetto maschio/femmina alle estremità sono anche impilabili.
    Oppure comprare da Oberwerk (magari lo hanno anche altri, non ho cercato) l'adattatore a perno che equipaggia il suo 20x62 ED ► https://www.oberwerk.eu/shop/153-lar...e-20x65-ed.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #39
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Docter Aspectem 40x80 ed vs Vixen Ark 30x80 vs William Optics 22x70 apo

    ANGELO, la soluzione OBERWERK 22x65 di cui hai postato il link è sicuramente la più adeguata e risolutiva, direi ottimale.

  10. #40
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,628
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Docter Aspectem 40x80 ed vs Vixen Ark 30x80 vs William Optics 22x70 apo

    Ho fatto un paraluce un po più rifinito, sempre in cartoncino (non ho trovato nulla di meglio del marker per l'annerimento) e con tre mani di impermeabilizzante.
    Paraluce Doc 1.jpg Paraluce Doc 2.jpg Paraluce Doc 3.jpg Paraluce Doc 4.jpg Paraluce Doc 5.jpg Paraluce Doc 6.jpg

Discussioni Simili

  1. Tappi oculari per Docter 40x80
    Di Angelo_C nel forum Binocoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-09-2023, 15:17
  2. Modifica William Optics 22x70
    Di Angelo_C nel forum Binocoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-08-2023, 22:09
  3. Video: Undici anni di esperienza con il Docter Aspectem 40x80 ED
    Di Piergiovanni Salimbeni nel forum Binocoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-08-2021, 09:55
  4. William Optics Flt 132 2017
    Di Acsom nel forum Autorecensioni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 01-05-2018, 20:50
  5. William Optics
    Di Davide01 nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-12-2017, 12:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •