Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Pianeta L'avatar di FraMauro88
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Montereale (AQ), Abruzzo
    Messaggi
    78
    Taggato in
    5 Post(s)

    Trasformare cercatore 6x30 dritto in angolato, consigli

    Ciao a tutti! In dotazione al mio fidato barilotto telescopico avevo scelto, a suo tempo, di apporvi un economico e basilare cercatore 6x30 skywatcher : piccolo, leggero, essenziale, più che sufficiente per l'uso che ne faccio.... ma a volte decisamente scomodo. Dato che non ho più l'elasticità giusta per fare le contorsioni con occhi e collo, mi sono convinta di sostituire questo cercatore con uno angolato, senza spendere una fortuna....in occasione di altri acquisti su amazon mi sono imbattuta nel piccolo e plasticoso Seben 6x30 angolato. Dato il prezzo e le recensioni abbastanza ottimistiche, l'ho comprato. Dovrebbe arrivare a giorni...
    Dato che non vorrei comunque cestinare del tutto il cercatore della skywatcher ho pensato di usare il Seben come un insieme di pezzi di ricambio.... Praticamente vorrei mettere il diagonale del Seben al tubicino del cercatore skywatcher, per poi sostituire la lente oculare con quella dello skywatcher, che è di vetro. Naturalmente si porrà il problema del fuoco, che mi porta a pensare di dover tagliare un pezzetto di tubo ( mio suocero fa il fabbro ed ha tutti i macchinari utili al caso ....). Il punto è che non vorrei tagliare il tubo procedendo a tentativi.... C'è un modo per sapere con esattezza di quanti cm bisogna accorciare??
    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    CC8" Tecnosky f/12,Skywatcher EQ-AL55,Auriga 38mm,ES 26mm,FF 12mm,Takahashi ABBE 9mm

  2. #2
    Pianeta L'avatar di GiulioM
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Battipaglia (SA)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Trasformare cercatore 6x30 dritto in angolato, consigli

    Ciao, scusa se te lo chiedo ma (se ho ben capito) tu vorresti "cannibalizzare" il Seben appena ti arriva e modificarlo unendolo con lo skywatcher che già hai, giusto? E perché? La sua qualità è davvero così pessima?

    Te lo chiedo con interesse e senza malizia perché anche io ero interessato ad avere un cercatore angolato, e vorrei capire come ti muoveresti nel caso . Comunque se di questo seben non se ne parla così male potresti dargli una possibilità e vedere come funziona già di suo (alla fine lo Skywatcher non lo devi mica cestinare, lo conservi per le emergenze e magari usi quello come ricambi, che dici?)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di lemures
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Località
    Campania / Roma / Puglia
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Trasformare cercatore 6x30 dritto in angolato, consigli

    Citazione Originariamente Scritto da GiulioM Visualizza Messaggio
    Ciao, scusa se te lo chiedo ma (se ho ben capito) tu vorresti "cannibalizzare" il Seben...
    Io appena preso un 6x30 modello skywatcher (ma non marcato) angolato su aliexpress a 30€ circa spedizione inclusa...
    Ultima modifica di etruscastro; 12-09-2023 alle 15:29 Motivo: modifica quote

  4. #4
    Pianeta L'avatar di FraMauro88
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Montereale (AQ), Abruzzo
    Messaggi
    78
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Trasformare cercatore 6x30 dritto in angolato, consigli

    Citazione Originariamente Scritto da GiulioM Visualizza Messaggio
    Ciao, scusa se te lo chiedo ma (se hoComunque se di questo seben non se ne parla così male potresti dargli una possibilità e vedere come funziona già di suo (alla fine lo Skywatcher non lo devi mica cestinare, lo conservi per le emergenze e magari usi quello come ricambi, che dici?)
    Ciao! Ovviamente si, prima provo il Seben così com'è... Non mi aspetto comunque i miracoli, ma almeno una certa decenza
    CC8" Tecnosky f/12,Skywatcher EQ-AL55,Auriga 38mm,ES 26mm,FF 12mm,Takahashi ABBE 9mm

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Trasformare cercatore 6x30 dritto in angolato, consigli

    Anche io sono stanco di contorsionismi, sarebbe interessante un tuo feedback, anche sulla consistenza dei materiali. Per me un cercatore è un cercatore. Anche se la stella la vedi quadrata, basta che la metti al centro e sei apposto.


    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    Pianeta L'avatar di FraMauro88
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Montereale (AQ), Abruzzo
    Messaggi
    78
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Trasformare cercatore 6x30 dritto in angolato, consigli

    Alla fine, come già suggerito, ho montato il Seben nudo e crudo, senza fare scambi di parti e componenti. Devo dire che il piccoletto ha fatto una buona impressione, meglio del previsto. Naturalmente ho dirottato altrove l'osceno supporto, di plastica e fatto male. Meglio quello già in mio possesso... Devo ammettere che è molto plasticoso, soltanto il diagonale è di alluminio, di sufficiente fattura. Ho dovuto solo stringere meglio due vitine un po' lente. Corpo del cercatore in plastica, paraluce idem, opacizzazione interna assente, il rivestimento è nero ma lucido. Tuttavia, considerando l'uso che si fa di un cercatore 6x30, trattasi di baggianate. Alla fine conta la stabilità dell'insieme, e la qualità delle ottiche, quest'ultime più che discrete. L'obiettivo è un doppietto cementato senza imperfezioni, l'oculare invece è composto da due lentine separate da un distanziatore di circa 1,5 cm. Il crocicchio è di rame, due filini incollati alla plastica.... L'ho rimosso perché non mi piacciono i crocicchi.....
    L'estrazione pupillare dell'oculare è quella che é, date le dimensioni della lente di circa 8 mm di diametro, ma niente di insormontabile. Curvatura spaventosa, specie ai bordi. Ho invertito l'ordine delle lenti-oculare mettendole nel verso giusto e il problema è quasi sparito. Alla fine che importa, conta solo il centro del campo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    CC8" Tecnosky f/12,Skywatcher EQ-AL55,Auriga 38mm,ES 26mm,FF 12mm,Takahashi ABBE 9mm

Discussioni Simili

  1. GIOVE con un CERCATORE 6x30 .. ROTTO!
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 15-03-2016, 06:52
  2. Trasformare rifrattore 50/360 in un cercatore
    Di Sloop93 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-02-2016, 18:37
  3. Cercatore 6x30
    Di robj nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-02-2016, 15:43
  4. cercatore angolato o no?
    Di Magneto nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-10-2014, 08:32
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 19:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •