Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Upgrade AZEQ5

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Marcolu
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Bologna
    Messaggi
    61
    Taggato in
    2 Post(s)

    Upgrade AZEQ5

    Ciao, condivido con voi le recenti migliorie che ho apportato alla mia AZEQ5. Premetto che faccio solo visuale e l'ho sempre usata in altazimutale, stando sempre molto attento al corretto bilanciamento dei pesi, sia in azimut che in altezza.

    Mi ero posto l'obiettivo di sfruttare al massimo le sue potenzialità, dato che è una montatura con un peso decisamente contenuto (circa 8 kg la testa) rispetto alla sua capacità di carico. Quella dichiarata dalla Skywatcher (15kg + 15kg, dato che può portare due tubi in parallelo) per me è fantascienza. Con la sua dotazione standard (incluso il treppiedi in acciaio) per mia esperienza porta BENE al massimo 7 kg, oltre inizia a vibrare in modo fastidioso alla vista. Giusto per fare un esempio, il suo limite veniva superato con un Mak 180 + torretta binoculare + contrappeso da 750 gr messo sul davanti della barra Vixen per contrappesare la torretta; questo setup (incluso il cercatore) arrivava a circa 8,5 kg con conseguenti tempi di smorzamento di circa 5 secondi e un'evidente instabilità di fondo che rendeva difficile (anche se non impossibile) l'alta risoluzione ad ingrandimenti spinti.

    Ho quindi provveduto a sostituire il cavalletto originario con uno della Berlebach (Uni 18) e ho sostituito il morsetto vixen originario con uno della Primalucelab vixen+losmandy, più lungo di circa 4 cm.

    Ho quindi effettuato uno stress test con un C9.25 (poco meno di 10 kg, contando diagonale + oculare + cercatore) e le zampe del treppiedi estese all'80% (per evitare di dover osservare allo zenit disteso per terra). Beh, il risultato è stato molto buono, la montatura puntava e inseguiva bene, i tempi di smorzamento erano di circa 3 secondi (non pochi, ma ancora accettabili) e, in generale, pareva molto solida nel reggere quell'OTA.

    Ho poi notato una maggiore stabilità e una sensibile riduzione dei tempi di smorzamento anche su configurazioni che già la montatura reggeva discretamente con la sua dotazione standard (tipo C8 con torretta e contrappeso anteriore sulla barra vixen, per un totale di circa 7,5 kg).

    In conclusione, mi fa piacere poter condividere questa esperienza a beneficio di chi, come me, desidera una montatura con una capacità di carico REALE di circa 10 kg e non vuole spezzarsi la schiena con la pur bellissima AZEQ6.

    Cieli sereni!

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 400/1800, C8, binocolone 100, Mak 127, Newton 130/650

  2. #2
    Pianeta L'avatar di Marcolu
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Bologna
    Messaggi
    61
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Upgrade AZEQ5

    Un breve update rispetto a quanto già riportato.
    Ieri ho fatto una prova con un newton skywatcher 200/1000, peso circa 8 kg contando l'oculare. Anche in questo caso la montatura si è comportata molto bene, sia nel puntamento che nell'inseguimento. Cosa non scontata, perchè seppur il peso è relativamente contenuto, si tratta di un tubo lungo 1 metro, con conseguente forte leva.
    Dobson 400/1800, C8, binocolone 100, Mak 127, Newton 130/650

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Upgrade AZEQ5

    MARCOLU,hai fatto assolutamente la cosa giusta, anni fa ho posseduto la AZ-EQ5, comprata usata ad un'ottimo prezzo, che trovai molto interessante e versatile, giacché da visualista puro la settai subito in AZ.

    Ma la modestia del cavalletto originale ne minava alla base l'eccellente progetto meccanico della servizievole testa.

    Non ebbi la voglia di adattargli un cavalletto molto più robusto come hai ben fatto tu e la vendetti, ma subito dopo me ne pentii, troppo maneggevole e servizievole per farne a meno.

    Trovai comunque la IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO, di pari architettura ibrida EQ e AZ, trasportabile quasi come la AZ-EQ5 e siccome da visualista puro adoro le montature AZ GOTO, ci misi il cuneo IOPTRON dedicato alla configurazione AZ.

    Quindi sono riuscito a rimediare all'errore di aver venduto la AZ-EQ5, conservandone però un'ottimo ricordo, cavalletto di serie a parte.

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Upgrade AZEQ5

    - il suo limite veniva superato con un Mak 180 + torretta binoculare + contrappeso da 750 gr messo sul davanti della barra Vixen per contrappesare la torretta -
    Chissà perchè ....... già che c'eri potevi montarci anche una carrucola così la usavi come cric per cambiare le ruote ai camion..
    (battuta.....
    )
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Upgrade EQM-35 Pro
    Di Antonello66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-01-2023, 05:41
  2. Polemaster per AzEq5
    Di framoro nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-03-2022, 07:48
  3. AZEQ5 - eliminare gioco sull'asse AR
    Di Robicek nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-10-2020, 17:08
  4. Azeq5
    Di Albertus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-03-2020, 10:19
  5. Osservazione del 28/07/2017 - Inaugurazione AZEQ5
    Di riccardorela nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-08-2017, 11:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •