Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Cacciavite per collimare

    Ieri sera ho dovuto collimare il mio C8. Anche se è nuovo l'ho sottoposto a diversi spostamenti. Mi ero preparata dei piccoli cacciavite di precisione ma quando mi sono accinta a ruotare le viti nessuno di loro andava bene, erano troppo piccoli, le viti non giravano, non si spostavano minimamente. Ho trafficato nella cassetta degli attrezzi e ho trovato un paio di cacciavite mezzi arrugginiti che manco erano adatti, ma dopo vari tentativi sono riuscita a fare delle piccole rotazioni. Alla fine dopo un paio di ore penso di aver collimato abbastanza bene. Ho usato prima la Polare e poi Vega. Comunque non si può fare questa vita. Che cacciavite si usa? Io non me ne intendo...se qualcuno mi potesse dare le misure precise o un link dove prenderlo...Ah, non voglio le Bobs knobs, vorrei un comune cacciavite. Grazie alle anime pie che vorranno aiutarmi

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Cacciavite per collimare

    Non conosco il C8 ma solitamente per questi utilizzi si usa un classico cacciavite a croce PH1 o PH2

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Cacciavite per collimare

    Se le viti sono le stesse del mio C8 (XLT Fastar), io mi trovo bene con il cacciavite di cui allego foto. Dovresti trovarlo da qualsiasi ferramenta.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Cacciavite per collimare

    Utilizza queste è sarà tutto più semplice, anche perché avvicinare un cacciavite alla lastra corretrice mi da i brividi.
    https://www.teleskop-express.it/coll...b-s-knobs.html

    Sostituisci una vite alla volta con una bob sknobs.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Cacciavite per collimare

    Oppure con viti a brugola
    Quelle originali del c8 sono scomode al buio con cacciavite vicino alla lastra

  6. #6
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    883
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Cacciavite per collimare

    Io invece vado controcorrente e suggerisco il cacciavite, soprattutto per le prime volte. Se poi ti trovi male potrai passare alle bob's knobs in seguito, ma farlo subito mi sembra una complicazione ulteriore.

    Usa un normale cacciavite a stella di formato adatto, né troppo grande ne troppo piccolo, per non rovinare la testa delle viti.

    E secondo me meglio uno classico a gambo gambo lungo, in modo che puoi usare due mani per tenerlo.

    Piccole rotazioni, al max 1/8 di giro per volta
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Cacciavite per collimare

    Io non mi sono trovata male con il cacciavite, è difficile che vada a finire sulla lastra, devi essere proprio maldestro. Avevo un po' timore di fare questa operazione perchè immaginavo me stessa al buio con gli occhi nell'oculare mentre tentavo di girare le viti senza guardare. Ma invece l'operazione da svolgere è semplice in sè, il mio unico problema è stato il cacciavite. In pratica inquadravo la stella, con il dito nei pressi del secondario ho visto dove era la vite da aggiustare, poi ho tolto gli occhi dall'oculare e con una mano tenevo una torcia, con un'altra usavo il cacciavite, poi mi spostavo di nuovo verso l'oculare e se avevo peggiorato le cose giravo al contrario la vite. Ho ingrandito circa 430 volte. Alla fine la procedura mi pare abbastanza semplice però ho perso tempo all'inizio per provare tutti i cacciavite che avevo, poi quando ne ho trovato uno che andava quasi bene (ma non del tutto) ho scollimato pesantemente gli specchi, poi li ho risistemati...insomma buona parte della serata se ne è andata con questa operazione. Però ho visto la differenza nell'osservazione di Giove, era molto più nitida rispetto al giorno prima.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Cacciavite per collimare

    Tempo fa mi sono accorto che se lo strumento (C8) è leggermente scollimato al centro del campo, cioè la stella non perfettamente concentrica in intra/extrafocale, la collimazione giusta si ha comunque se si sta lontani dal centro e in una direzione particolare, dove si forma la centrica perfetta. Questo ha delle implicazioni interessanti anche in fotografia planetaria, penso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Space Cowboy

  9. #9
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    883
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Cacciavite per collimare

    Per te che hai una montatura AZ, puoi usare questo schema per individuare le viti, il che semplifica molto l'operazione.

    http://www.starrynights.us/Articles/Collimation.htm
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    213
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Cacciavite per collimare

    Carissima Strange, visto che hai in maniera abbastanza continua problemi di collimazione sposo appieno le bob Knobs..alla prima scollimatura sostituisci le viti originali con le Bob e tutto è più semplice..io ce l'ho ORIGINALI e quando si scollimerà il mio C8 le sostituirò senza ombra di dubbio..ciao!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Collimare Newton.
    Di saveriogweb nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-08-2021, 17:32
  2. Collimare o non collimare?
    Di Adriano_SW nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-10-2020, 14:50
  3. Collimare un Mak ?
    Di Capitano nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 14-10-2019, 13:06
  4. Collimare il collimatore
    Di Lorena 01 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-10-2015, 15:07
  5. Collimare un C8
    Di Marcos64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 07-04-2015, 23:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •