Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Consigli per autoguida

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Consigli per autoguida

    Ciao a tutti, sto iniziando a fare qualche immagine da deep sky e la cosa è abbastanza divertente e soddisfacente ora che sono agli inizi. figuriamoci quando avrò imparato a modo.
    Ora lavoro con un N 150/750 PDS Explorer e/o un SW Skymax 150/1800, prevalentemente con il primo, entrambi su montature EQM35Pro Wifi con camera ASI385MC.
    Lo so, il primo è un po' borderline, il secondo è planetario e la camera anche lei un po' al limite, ma per ora è quello che ho.

    Mi sto guardando attorno e sto chiedendo consigli ed opinioni su cosa acquistare eventualmente volessi passare all'autoguida, visto che con il mio sistema più di 30 secondi non mi permette di fare. Oltre questo tempo, già tirato di suo, cominciano ad allungarsi le stelle dipendenti anche dalla precisione con cui piazzo ed allineo tutto.

    Ciò detto, voi cosa mi consigliate? Rifrattorino guida, camera guida e eventuali staffe/supporti? La montatura ha il connettore per l'ingresso della camera guida.
    Pensavo ad un sistema da poter essere montato alternativamente su entrambi i telescopi una volta centrato.

    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  2. #2
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Consigli per autoguida

    Come dissi in un altro post pochi giorni fa.
    Tornassi indietro inizierei direttamente con la guida fuori asse

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Consigli per autoguida

    Sì, mi ricordo. Però la guida fuori asse va bene per un MAK ma per un newtoniano non saprei. Forse no.
    Speravo di avere anche altri pareri.

    Il venditore di cui mi fido mi ha fatto una offerta per rifrattore APO guida, camera guida e ammennicoli vari per fissare il tutto ai tubi. La cifra è pari al sistema trepiedi-montatura-camera che ho ora, quindi è decisamente alta. E comunque non è detto che lo faccia adesso.

    Mi sto guardando attorno per capire cosa si possa fare, magari risparmiando qualcosina.
    Ero partito con l'utilizzare il cercatore nativo del newtoniano accrocchiando qualcosa per attaccargli la camera Sentech che ho lì e non uso, ma appoggiandola suo cercatore non si vede niente, ovviamente. Allora ho provato ad appoggiarla sul vecchio Konus, hai visto mai. In casa con oggetti vicini è tutto fuori fuoco. Non ho provato all'esterno.

    Non ho fretta. Per ora mi limito ai 30 secondi/frame. Di più non me lo posso permettere. Si distorcono più o meno le stelle a seconda della precisione dello stazionamento.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Consigli per autoguida

    Io penserei a cambiare la montatura invece della guida

  5. #5
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Consigli per autoguida

    Io darei retta a @stevesp
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Consigli per autoguida

    Motivo/i?

    - peso che sicuramente aumenterà aggiungiendo un rifrattore
    - qualità della montatura
    - non la conoscete quindi suggerite secondo vostra esperienza...

    Detto così non vuol dire niente.

    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Consigli per autoguida

    Sto chiedendo in giro giusto per farmi una idea di dove si andrà a parare per allestire questa nuova giostra...
    Mi sono state fatte delle proposte.

    Telescopio e camera guida da aggiungere a quanto ho già, con poco meno di 400€:
    - Omegon Microspeed Guidescope 50 mm
    - Omegon Fotocamera GUIDE 1200 M Mono

    Oppure con meno spesa, poco più di 200€, di nuovo telescopio e camera guida da aggiungere a quanto ho già.
    Forse è il minimo sindacale, ma sappiamo come si dice, "Chi meno spende...":
    - Omegon Guidescope Modul-Finder
    - Bresser Fotocamera HD Moon Planetary Guider 1,25" Color

    In entrambi i casi continuerei a fare acquisizione con la mia ASI385MC.


    Oppure pensando di andare a colpo sicuro, spendendo decisamente di più, ma proprio tanto tanto, 376€ e passando la mia camera 385 alla autoguida:
    - SKYWATCHER RIFRATTORE EVOGUIDE 50ED
    - SKYWATCHER SLITTA A CODA DI RONDINE 45MM LUNGHEZZA 33CM
    - MORSETTO 45MM TIPO VIXEN BAADER PLANETARIUM V 70

    a cui aggiungere per acquisizione:
    - ASI533MC Pro. Circa 1,2k€
    oppure
    - ASI294MC Pro. Circa 1,4k€

    A questo kit adesso non riesco proprio ad arrivarci, ma lo terrò in considerazione per il futuro, spero non troppo lontano.


    Voi che ne pensate?
    Partendo dal basso ne vale la pena, si riesca a fare qualcosa di decente, oppure è materiale troppo di basso livello e metto via per ora l'idea aspettando di poter arrivare all'offerta maggiore?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  8. #8
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Consigli per autoguida

    se proprio vuoi fare guida in parallelo ti dico quanto ho speso io:

    cannocchiale Svbony 60mm da aliexpress. 74€ (non ti consiglio il 50mm perchè secondo me con la focale del tuo explorer non sarebbe sufficiente)
    camera guida Asi120mm mini usata: 100€

    poi purtroppo ho avuto bisogno di una barra vixen aggiungiva e un morsetto per fissare il tutto quindi son partiti altri 55€ sempre su aliexpress

    PS. a mio avviso con questa attrezzatura la guida del mak non è fattibile. se vuoi guidare 1800mm di focale devi andare di OAG

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Consigli per autoguida

    Cioè mi stai dicendo che non posso usare la stesso sistema di autoguida per i due telescopi diversi. Ho capito bene? a prescindere che la camera guida venga messa in asse o meno.
    Diciamo così, allora. Sono evidentemente neofita e ho chiesto consiglio al venditore. A mio avviso è andata bene come è andata.

    Il 150/750, il mio primo acquisto, è stato proposto perchè così, non avendo bene idea di cosa si potesse veder,e avrei potuto fare esperienza e vedere un po di tutto, dai pianeti al deep, ovviamente questo in modo limitato alle capacità di questo tubo. Diciamo che non mi lamento.

    Il Mak 150/1800, avendo visto quanto piccoli risultassero i pianeti anche i più grandi con l'altro, mi è stato venduto come usato in ottimo stato in seguito per fare osservazione e fotografia l planetario, tanto qui si va di filmati e sono servito con la ASI385MC. Almeno adesso mi sta bene quella.

    Volendo però fare fotografia al profondo cielo tutti suggeriscono l'autoguida. Adesso, affinando la tecnica di puntamento e stazionamento, riesco a fare foto di due minuti e le stelle non è che vengano poi tanto ovalizzate. Un occhio esperto dirà che sono mosse, ma per ora mi accontento e me le guardo, facendo anche esperienza con la post produzione.

    La guida fuori asse mi consente di risparmiare qualche centino sul cercatore guida, ma con il newton si può mettere in questo tipo di ottica?
    A parte questo ho una curiosità a completo inesperto con questo tipo di sitema.

    Un tempo mi è stato detto che non si mette una camera, quella che sia, direttamente sull'oculare del cercatore o rifrattore, ma serve qualcosa di adatto. CìNon è detto che il fuoco del rifrattore o cercatore siano compatibili con l'ottica della camera in questione.
    Quindi, veniamo alle domande.
    - Il cannocchiale guida è completo di tutte le lenti, come se ci dovessi guardare dentro io, oppure viene tolto l'oculare ed al suo posto messa la camera?
    - La camera viene accoppiata al cannocchiale guida con o senza il suo obbiettivo?

    Voglio provare a giocare un po' con quello che ho. Magari non ci si cava niente di buono, ma per provare costa poco.

    Pensavo al cercatore 9x50 del Mak, che ormai ha preso residenza nel newtoniano.
    Magari provare anche con il vecchio konus - Rifrattore Acromatico - 50/300mm, che è lì che prende polvere.
    La camera è la solita Sentech, vecchia, ma che qualche foto e video al planetario l'ha fatta. Il suo problema grosso, che mi ha costretto a prendere la ZWO, è che l'esposizione non va oltre ai 15.6mS. Sembra che i driver in W10 e W11 non riescano a farla stare aperta. Ma per fare guida non è importante, giusto?

    Che ne dici. Posso investire un po' di tempo oppure siamo fuori completamente?

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  10. #10
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Consigli per autoguida

    molte delle cose che chiedi non le so e dovremo aspettare i più esperti.

    quello che posso dirti è:
    1) nessuno ti vieta di provare a guidare il mak con una guida in parallelo ma 1.800mm di focale sono tanti (troppi) e prima che la deviazione sia percepita dalla camera guida il mak sarà già andato a scogli.
    2) una OAG su newtoniano sarà difficile da bilanciare
    3) non conosco la sentech ma una camera guida non scatta foto, prende video in tempo reale quindi è sempre "aperta"

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Autoguida con AZ-GTI
    Di orsi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-04-2021, 12:15
  2. Autoguida, aiuti e consigli.
    Di carkinzo nel forum Deep Sky
    Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 16-03-2021, 12:37
  3. Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli
    Di Vincenzo Manto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-09-2018, 12:28
  4. Consigli su parametri autoguida PHD2
    Di AstroAlex1985 nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-05-2018, 11:57
  5. Autoguida
    Di david3 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-05-2016, 23:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •