Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Meteora L'avatar di Fabio_79
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valgioie
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    problema di collimazione o cosa?

    buongiorno a tutti

    ho un riflettore F4 con apertura 203 mm della Seben, quindi di qualità mediocre.

    lo acquistai anni fa e dopo un pò smisi di usarlo per la scarsa qualità delle immagini, ma adesso mi sono ripromesso di voler tirare fuori il massimo da questo strumento

    ho letto innumerevoli articoli e visto filmati di ogni sorta sulla collimazione.

    data l'incertezza della collimazione del laser, sto provando a farla con un oculare forellato e non credo di essere distante da una buona configurazione delle ottiche, tuttavia la qualità delle immagini, anche alte sull'orizzonte e dopo opportuno acclimatamento, risulta essere non soddisfacente: l'immagine risulta sempre un pò sfocata, nel senso che anzichè visualizzare un giove puntiforme ha sempre come una scia da una parte o dall'altra.

    ho provato anche degli oculari di qualità perchè temevo i miei fossero scarsi, ma non ho notato significativi miglioramenti.

    ho notato che la nitidezza delle immagini migliora molto se metto il tappo grosso al tubo ottico e tolgo uno dei tappini.
    a mia sensazione è che è come se il fuocheggiatore non si muovesse a perpendicolo sull'immagine riflessa sul secondario, tale per cui quando è a fuoco la parte destra dell'immagine allora la sinistra è fuori fuoco e viceversa.

    l'unico dubbio che ho è che l'ombra del secondario sul primario non è perfettamente inscritta a questo ma un pò spostata, provo ad allegare una foto per spiegarmi meglio. eppure il secondario vede perfettamente tutto il primario, incluse le 3 clip che lo tengono fissato.

    dove sto sbagliando?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: problema di collimazione o cosa?

    ma hai fatto lo star test?

  3. #3
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,149
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: problema di collimazione o cosa?

    Non perdici la testa il tuo telescopio ha gli specchi sferici per di più è un f/4 , di cui gli f/4 blasonati la collimazione è un poco ostica
    se non lo vuoi buttare visualizza con il tappo principale togliendo uno dei tappini, così facendo lo porti a f/13, anche se scollimato Giove lo vedrai un poco meglio
    Chi più spende meglio spende

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Fabio_79
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valgioie
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: problema di collimazione o cosa?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ma hai fatto lo star test?
    non ancora, mi sono costruito giusto ieri una stella artificiale con un led bianco, conto di farlo prossimamente. la risposta di Armando31 mi ha un po smontato ma sono sicuro che qualcosa per migliorare si possa ancora fare...in teoria se tutto è perfettamente allineato sull'asse ottico qualcosa di meglio dovrei vedere...

  5. #5
    Meteora L'avatar di Fabio_79
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valgioie
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: problema di collimazione o cosa?

    Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    Non perdici la testa il tuo telescopio ha gli specchi sferici per di più è un f/4 , di cui gli f/4 blasonati la collimazione è un poco ostica
    se non lo vuoi buttare visualizza con il tappo principale togliendo uno dei tappini, così facendo lo porti a f/13, anche se scollimato Giove lo vedrai un poco meglio
    Chi più spende meglio spende
    grazie Armando, all'epoca il mio budget era un pò limitato e cosi ho preso quel che potevo, sicuramente col senno di poi meglio spenderci qualcosa in piu!

    proverò lo star test per vedere se riesco a migliorare di poco la situazione, sarebbe già una conquista.

    mi interesserebbe capire, se avete la pazienza di spiegarmi, dove sta il problema che sto osservando: il fatto che l'ombra del secondario non è esattamente nel centro del primario potrebbe influire? in altre parole,il forellino del mio tappo collimatore, in linea di principio, dovrebbe stare esattamente nel mezzo del cerchio del secondario?

    grazie...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,149
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: problema di collimazione o cosa?

    Non volevo offenderti
    Volevo solo farti capire che questi venditori di ciofeche sono furbi ti danno un telescopio da 200mm di apertura a prezzi molto bassi , approfittando di chi si affaccia all'astrofilia senza chiedere consiglio non sei il solo che hanno fregato è dispiace
    li metterei in galera cosi fanno passare la voglia a chi si affaccia
    Vedi questo link e capirai perchè non riuscirai a collimare uno specchio sferico di 200mm
    Ecco perche ho scritto che se lo vuoi usare quasi collimato lo devi diaframmare
    Gli pecchi sferici su usavano su piccoli newton a f/8
    https://www.youtube.com/watch?v=i2rGguqt8Gc

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,462
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: problema di collimazione o cosa?

    Ciao, credo che il tuo specchio primario da 203mm sia sferico. Costano poco e se non corretti con altre lenti, come nei SC, non metteranno mai a fuoco bene. ll tuo newton è per giunta un f4, per cui ai problemi di aberrazione sferica si aggiungono quelli di una collimazione necessariamente fine per non incorrere nel coma.
    Ma anche avendo una buona collimazione, avrai una immagine non perfettamente a fuoco. Infine, probabilmente la qualità di lavorazione delle superfici degli specchi non è eccellente con ulteriore perdita dei dettagli.

    Cosa potrai farci? Osservare a bassi ingrandimenti ed oggetti estesi. No foto.

    Cosa puoi migliorare? la collimazione. Punto.

    In questo caso verifica che il secondario sia al centro del campo del focheggiatore ed appaia come un cerchio. Una volta fatto questo passaggio, centri il riflesso del primario con i tre supporti si sostegno nel secondario (senza badare al riflesso del secondario sul primario), poi regolando il primario centri il riflesso del secondario sul primario. Infine fai uno star test per regolare in modo fine il primario.
    Ti occorre una guida passo passo che trovi qui: http://www.telescopedoctor.com/artic...one_newton.pdf

    Consigli: appena puoi compra un telescopio vero, affidati a marchi seri per un mercato consumer come Celestron, Skywatcher, Bresser, GSO o rimarchiati TS.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Alby68a; 17-10-2023 alle 18:06
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  8. #8
    Meteora L'avatar di Fabio_79
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valgioie
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: problema di collimazione o cosa?

    ciao Armando, ma figuriamoci offendersi, anzi, grazie delle spiegazioni.

    compreso che mi devo un pò arrendere alla geometria del mio specchio primario, mi chiedo se esistano delle lenti apposite da anteporre per correggere questa aberrazionein altre parole lenti che raccolgano tutta la luce catturata dall'apertura del tubo ottico ma riescano a farla confluire parallela all'asse ottico ma piu vicina ad esso.
    Ultima modifica di etruscastro; 18-10-2023 alle 07:18 Motivo: modifica quote

  9. #9
    Meteora L'avatar di Fabio_79
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valgioie
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: problema di collimazione o cosa?

    grazie Albi, in effetti questo link lo avevo già visto ma me lo ristudierò, nelle prossime sere farò lo star test e se riesco condivido i risultati visivi ottenuti. come chiedevo ad Armando, sarei curioso di capire se esista qualche accessorio che senza dover buttare via il telescopio possa in parte compensare questa aberrazione sferica.

    grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 18-10-2023 alle 07:18 Motivo: modifica quote

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: problema di collimazione o cosa?

    fai uno star test su una stella reale, controlla la meccanica del telescopio e del fuocheggiatore (se non lo è non collimerai bene a dovere), e non investirci altri denari, pensa a mettere da parte una sommetta per un telescopio degno di tal nome.

    p.s. non quotare per intero i messaggi precedenti ma solo le "parti" tecniche, i tuoi li ho modificati io!

Discussioni Simili

  1. Problema collimazione?
    Di TheDoctor nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 26-05-2017, 18:49
  2. Problema collimazione
    Di Makaveli nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-05-2016, 15:50
  3. Problema collimazione
    Di Lorena 01 nel forum Accessori
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 01-11-2015, 18:23
  4. Problema collimazione
    Di PHIL53 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-06-2014, 19:20
  5. Cosa ne dite di questa tecnica di collimazione con maschera di hartmann?
    Di AndreBell85 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-12-2013, 10:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •