Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Risultato collimazione RC - Aiutatemi a capire cosa dice CCDInspector

    Ho collimato (ovvero tentato di collimare) il mio RC10 modificato, dove la messa a fuoco ed il primario sono stati resi indipendenti.
    Con un anello tilt, aiutandomi con l'Howie Glatter, ho sistemato il focheggiatore. Successivamente, sempre con l'HG ho sistemato il secondario.
    Sono passato poi al collimatore Takahashi e ad uno star test dal vivo.
    La stella sfocata aveva dei bei cerchi concentrici e tutto pareva ok.
    Ho provato con CCDInspector a vedere quale fosse il suo responso (allego foto) e i risultati sono in alto a sinistra nella foto.
    E' evidente che molto campo non è corretto ma mi pare strano che un'APS-C vada in crisi con un 10" f/8
    La camera utilizzata è una veTec 571C APS-C e non sto utilizzando riduttori. La focale effettiva dell'RC è di 1957 mm
    Prima riuscivo ad ottenere degli scatti da 180 secondi dignitosi (nei limiti della scollimazione) ma adesso non riesco ad andare oltre 120 secondi senza avere stelle allungate su tutto il campo.
    Non è un problema di guida. Da cosa potrebbe dipendere?



    ccd.jpg
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Risultato collimazione RC - Aiutatemi a capire cosa dice CCDInspector

    Una domanda: in visuale le stelle sono puntiformi su tutto il campo entro più o meno l' estensione di un formato Aps c ?
    Io ho un RC 8" , ma non ho mai sentito la necessità di applicare l' anello di regolazione del fok, né di collimare il primario, la collimazione è sempre riuscita bene regolando il solo secondario con lo star test senza usare nessun tipo di collimatore; l' unica volta che usai un collimatore laser mi ha portato fuori strada;
    ci sono comunque alcune lamentele riguardo l' uso e l' efficienza degli Howie glatter sul web.
    Purtroppo non saprei dirti nulla nel campo fotografico essendo visualista, io lo strumento lo reputo collimato quando vedo ad esempio il pianeta Giove ben definito con i satelliti ben puntiformi, fermo restando la visione stellare in intra ed extrafocale esattamente concentrica.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Risultato collimazione RC - Aiutatemi a capire cosa dice CCDInspector

    Ti ringrazio, io l'RC in visuale praticamente non lo uso. Vivendo in mezzo alle case, riesco a malapena a fotografare qualcosa (soprattutto in banda stretta).
    In effetti la prima cosa da collimare sarebbe proprio il collimatore...
    Vorrei capire se la sfericità così elevata riportata dal software è correggibile in qualche modo, visto che influisce negativamente sui tempi di esposizione generando stelle allungate su tutto il campo
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Risultato collimazione RC - Aiutatemi a capire cosa dice CCDInspector

    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Risultato collimazione RC - Aiutatemi a capire cosa dice CCDInspector

    Ho trovato sul web di Forum Astrofili Italiani una discussione inerente l'argomento ccd inspector dal titolo "Interpretazione mappe del ccd inspector" in cui si parla specificamente di queste problematiche, penso potrebbe esserti utile.

  6. #6
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Risultato collimazione RC - Aiutatemi a capire cosa dice CCDInspector

    Grazie, ho letto la discussione e non ho tenuto in considerazione il fattore vento (anche se minimo).
    Il valore che mi manda in tilt è Curvature: 57,9% che considero una follia. Gli altri ci possono stare, ma non trovo la cura
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  7. #7
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Risultato collimazione RC - Aiutatemi a capire cosa dice CCDInspector

    La mia esperienza su un Rc8 prima collimato con il Rego e poi con il modulo a riflessione M.o.r. è stata che passando alle stelle erano tutte storte . Quindi ho buttato il Rego è il Mor e ho fatto una collimazione super zoomata sulle stelle e va come un treno
    Con l’ispector di Astap mi sono accorto che andrebbe rivisto il tilt ok , ma per quanto riguardo la collimazione, come farla sulle stelle non ce n’è per nessuno

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Gna
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    36
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Risultato collimazione RC - Aiutatemi a capire cosa dice CCDInspector

    Citazione Originariamente Scritto da Mamete Visualizza Messaggio
    La mia esperienza su un Rc8 prima collimato con il Rego e poi con il modulo a riflessione M.o.r. è stata che passando alle stelle erano tutte storte . Quindi ho buttato il Rego è il Mor e ho fatto una collimazione super zoomata sulle stelle e va come un treno
    Con l’ispector di Astap mi sono accorto che andrebbe rivisto il tilt ok , ma per quanto riguardo la collimazione, come farla sulle stelle non ce n’è per nessuno
    il reego mi ha aiutato a collimare il mio RC6 indoor, sotto il cielo mi sembra che ci possa essere un residuo dovuto forse a tilt, dico forse perche` non ho mai armeggiato al buio/penombra con lo star test, cioe` stella sfocata, per paura di scollimare tutto. E non ho mai toccato il primario.
    La cosa che mi lascia un po` perplesso e` che il manuale dice di usare il reego sul focheggiatore attaccato direttamente al tubo senza estensioni m90, pero` questa non e` la configurazione che uno usa sul campo (ovvero tutto il treno di estensioni, eventuali oag filter wheel focuser e camera).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Risultato collimazione RC - Aiutatemi a capire cosa dice CCDInspector

    Citazione Originariamente Scritto da Gna Visualizza Messaggio
    il reego mi ha aiutato a collimare il mio RC6 indoor, sotto il cielo mi sembra che ci possa essere un residuo dovuto forse a tilt, dico forse perche` non ho mai armeggiato al buio/penombra con lo star test, cioe` stella sfocata, per paura di scollimare tutto. E non ho mai toccato il primario.
    La cosa che mi lascia un po` perplesso e` che il manuale dice di usare il reego sul focheggiatore attaccato direttamente al tubo senza estensioni m90, pero` questa non e` la configurazione che uno usa sul campo (ovvero tutto il treno di estensioni, eventuali oag filter wheel focuser e camera).
    Guarda , anche io pensavo chissà cosa per fare lo star test , ma poi alla fine è l’unico metodo diretto che tiene conto del treno ottico flessioni e quant’altro per recuperare una buona collimazione . Ti armi di chiave a brugola e è più facile si quanto si pensi . Punta la polare che è più “ferma” e avvita/svita di un quarto di giro una delle tre brugole sul secondario , ti accorgi immediatamente in quale direzione dovrai girarla successivamente per trovere una centrica perfetta , tutto il resto è paranoia.

    Semmai poi con Astap importi un fit appena acquisito con una manciata di secondi e con image ispector verifichi se c’è del tilt da correggere, quindi vai sempre di brugole ma questa volta sull’anello tilt . Fotografi / importi / correggi … in sequenza fini a quando sei soddisfatto . Quest’ultima procedura in effetti è un po’ più rognosetta ma con una mezz’oretta la porti a casa

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Gna
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    36
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Risultato collimazione RC - Aiutatemi a capire cosa dice CCDInspector

    Citazione Originariamente Scritto da Mamete Visualizza Messaggio
    Guarda , anche io pensavo chissà cosa per fare lo star test , ma poi alla fine è l’unico metodo diretto che tiene conto del treno ottico flessioni e quant’altro per recuperare una buona collimazione . Ti armi di chiave a brugola e è più facile si quanto si pensi . Punta la polare che è più “ferma” e avvita/svita di un quarto di giro una delle tre brugole sul secondario , ti accorgi immediatamente in quale direzione dovrai girarla successivamente per trovere una centrica perfetta , tutto il resto è paranoia.

    Semmai poi con Astap importi un fit appena acquisito con una manciata di secondi e con image ispector verifichi se c’è del tilt da correggere, quindi vai sempre di brugole ma questa volta sull’anello tilt . Fotografi / importi / correggi … in sequenza fini a quando sei soddisfatto . Quest’ultima procedura in effetti è un po’ più rognosetta ma con una mezz’oretta la porti a casa
    ma lo sai che il tuo post mi ha incoraggiato a fare uno star test e ho migliorato la collimazione? Mi sono messo li` di santa pazienza, chiave a brugola in mano, sfocato in fuori le stelle, click su preview e via di tentativi tra preview e giri di brugola al secondario.
    Alla fine sono riuscito a migliorare la collimazione. Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. problema di collimazione o cosa?
    Di Fabio_79 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 24-10-2023, 15:45
  2. GIOVE - un buon risultato
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-03-2016, 12:30
  3. Vivo in australia aiutatemi a capire cosa comprare.
    Di Robertofasano nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 12:59
  4. Giove 26/01, aiutatemi a capire...
    Di KRK nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 27-01-2014, 22:48
  5. Cosa ne dite di questa tecnica di collimazione con maschera di hartmann?
    Di AndreBell85 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-12-2013, 10:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •