Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    EQ5 Synscan partenza di allineamento rumoroso e poi blocco assi

    Buongiorno e domenica a tutti,

    Come in passato ho utilizzato uno Star adventurer con molta soddisfazione, ho deciso di passare a la solita EQ5 per il limite di peso dello star adventurer.
    4 chili erano al limite e usando teleobiettivo canon grossi più macchina spesso doppia con asi 120 e piccolo telescopio guida zwo andavo fuori carico.
    Quindi ho preso una EQ5 usata ma garantita da noto negozio di astronomia.
    Errore mio a prenderlo fine luglio inizio agosto perché spesso molti sono in vacanze ( meritate ) quindi si rallenta un po il tutto, per di più essendo in pre trasloco ero preso su altro, comunque l'offerta era buona.

    Arrivato a casa ho solo fatto un test di spostamento e asse e scopro che asse DEC non si muove, anche se sentivo il rumore del motorino che girava, osservando da sotto scopro che l'ingranaggio era un po lontano da quello che trasmetteva il movimento alla corona, quindi svitando la brugola sopra avvicino di pochi millimetri e tutto girava bene.

    Solo ieri sono riuscito a fare un test di allineamento, monto il tutto come da manuale, polare, contrappesi perfetti come bilanciamento, accedo al modulo wifi della eq5 gia con tutti i parametri corretti, parto con allineamento a due stelle.
    A questo punto il problema, in manuale velocita da 5 a 7 tutto ok, ma appena parte per centrare le stelle scelte, parte al massimo della velocità e due secondi dopo si sente un brutto brutto rumore di ingranaggi e si blocca il tutto.
    controllo montatuta freni ecc tutto ok, faccio gli stessi movimenti in manuale a 7 e 8 tutto ok, riparto con allineamento e stessa cosa, primi secondi tutto ok poi brutto rumore.
    fermo il tutto e contatto il negozio per capire il da farsi.

    Ho gia avuto EQ3/5/6 in passato ma non facevano questo rumore.

    Qualcuno di voi ha gia sperimentato questo problema? sa cosa possa essere?
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,311
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: EQ5 Synscan partenza di allineamento rumoroso e poi blocco assi

    Così a naso direi che è (ancora) un problema di accoppiamento della corona con la vite senza fine.
    Quando la montatura esegue il GoTo per l'allineamento parte alla massima velocità ed è probabile che questo metta in crisi un accoppiamento non ottimale che magari a velocità inferiori ancora trascina.
    Hai due scelte:
    La montatura da come ho capito è usata ma è coperta dalla garanzia del negozio quindi potrebbero pensarci loro.
    Se hai un minimo di manualità puoi far da te magari pure reingrassando...

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: EQ5 Synscan partenza di allineamento rumoroso e poi blocco assi

    Ciao Fazio, grazie per la risposta, finché si tratta di allentare una brugola ok, ma no amo metterci mano tanto più se in garanzia.
    Purtroppo non voglio registrare il rumore e movimento per non infierire sulla montatura.
    Attendo risposta dal negozio, che penso mi chiederà di spedire la testa nella loro sede.
    Secca il fatto che dopo una attesa lunga dovuta al trasloco, trovandomi sotto un cielo molto più buio e per colmo dal cortile di casa con tanto di presa di corrente esterna a due metri, poteva uscire una bella serata.
    Pazienza! Vi aggiornerò poi su quale era il problema.
    Ho contattato anche Condorito per capire se lui sapeva cosa poteva essere.

    Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,311
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: EQ5 Synscan partenza di allineamento rumoroso e poi blocco assi

    Non ti perderai molto visto che nei prossimi giorni il tempo non promette niente di buono.
    Un tantino di tono in.....to con il negozio io lo userei se non altro per far notare che prima di vendere una montatura usata questa dovrebbe essere testata! Che facessero un lavoro veloce e ben fatto!!

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: EQ5 Synscan partenza di allineamento rumoroso e poi blocco assi

    Ipotesi n.1 - l'accoppiamento ingranaggi esterni - basta smontare il carter, se c'è, e verificare il movimento - n.2 - synscan difettoso.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: EQ5 Synscan partenza di allineamento rumoroso e poi blocco assi

    Aggiornamento: dunque la risposta alla mia email e che era dispiaciuto per tutto l'accaduto segnalandomi che poteva essere una alimentazione errata oppure accoppiamento vsf e corona troppo serrato.

    Come trasformatore utilizzo quello ricevuto da loro 12 volt 3A, provato a montare un 12volt 3.5A ma nulla cambia.
    Mi sono permesso a smontare i carter e vedere il funzionamento, mentre prima ero convinto che era il DEC scopro che sono entrambi gli assi che si bloccano.
    A vuoto non fanno nulla ma appena monto la canon e obiettivo sferraglia negli spostamenti veloci.

    Allego il rumore che fa come video.

    https://youtube.com/shorts/x7TdHVjgmTw?feature=share

    Vediamo cosa mi rispondono, comunque una volta che potevo usarlo dopo un trasloco tremendo mi trovo che manco posso usarlo.

    Pensare che nella vecchia casa avevo fatto un test e funzionava, ma senza carico, provato a vuoto e non fa questo problema.
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,453
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: EQ5 Synscan partenza di allineamento rumoroso e poi blocco assi

    Ciao Davide,
    se fa questo rumore non utilizzarla perché potresti rovinare la corona in alluminio della montatura (se non è già rovinata). La vite senza fine è in ottone e potrebbe mangiare gli ingranaggi in alluminio.

    Credo sia dovuto ad un non corretto accoppiamento tra vite senza fine e corona dentata.
    E' successo anche a me in RA.
    Per risolvere ho smontato il motorino il carter con la vite senza fine, ho verificato che la dentellatura in RA non fosse rovitata e poi ho rimontato tutto accoppiando bene gli ingranaggi. Ti toccherà serrare poco di più le due viti laterali che stringono la vite senza fine sulla corona ed allentando in proporzione la piccola brugola centrale di blocco.
    Lo puoi fare per entrambi gli assi.

    Ricordo che hai smontato e rimontato cose molto più complesse di queste. Tempo stimato, 30 minuti ad asse
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  8. #8
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: EQ5 Synscan partenza di allineamento rumoroso e poi blocco assi

    Personalmente ho smontato di tutto, perfino controlli CNC, ma adesso non ci metto mano per due semplici motivi:

    È in garanzia

    Se ci metto mano io possono dire che sono stato io.

    Questo apparecchio perso a luglio arrivato ad agosto e solo due giorni fa ho deciso di usarlo, e non va.

    Sto aspettando altra risposta dal venditore.


    Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    278
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: EQ5 Synscan partenza di allineamento rumoroso e poi blocco assi

    Il rumore sembra prodotto dallo stallo del motore passo passo, è tipico, lo conosco bene, e non è dovuto alla meccanica il rumore, ma agli avvolgimenti e al rotore del passo passo che perdono il sincronismo di rotazione del campo e trasformano l'energia in suono come in un altoparlante.
    Guardando il video si vede che appena l'asse di Dec si blocca (stallo) inizia il rumore e questo ha come probabile causa un eccesso di carico sul motore che può essere a sua volta causato da un cattivo bilanciamento, da una eccessiva resistenza dell'accoppiamento Vite/Corona etc, o anche da una non corretta rampa di salita degli impulsi al motore passo passo forniti dal driver di potenza. Infatti i motori passo passo non possono partire a piena velocità e hanno bisogno che gli impulsi arrivino alla massima velocità con gradualità, per questo si sente che il sibilo del motore sale di frequenza diventando man mano più acuto.
    I motori passo passo non hanno una grande coppia e possono facilmente andare in stallo se la resistenza del carico aumenta oltre il limite di lavoro o se la velocità è troppo alta.
    Una prova da fare è quella di ridurre la velocità massima del goto (go to max speed) e vedere se il problema non si ripresenta.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Space Cowboy

  10. #10
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: EQ5 Synscan partenza di allineamento rumoroso e poi blocco assi

    Ciao! Grazie della spiegazione, purtroppo la bilanciatura dell'apparecchiatura di ripresa la faccio sempre, comunque in questo caso 850g di Canon e altro chilo e più di obiettivo non credo che possano creare questo stallo.
    A velocità basse, tipo tra 5 e 7 non fa questo rumore, ma deve essere senza carico.
    Invece partendo alla velocità di default quando si prepara per tracciare l'oggetto selezionato parte subito dopo 2 secondi.
    La velocità è 9 di solito e non la si può diminuire, forse non conosco il metodo, comunque non devo usare una montatura a metà della sua velocità perché altrimenti si blocca.
    Ho acquistato qualcosa che veniva garantito come funzionante.
    Una svista può capitare, provata senza carico, forse, mese peggiore per fari gli acquisti, anche.
    Pero si deve sistemare, io non ci metto le mani.

    Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

Discussioni Simili

  1. Allineamento polare Heq-5 pro synscan
    Di Spacetime nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-08-2019, 11:55
  2. Errore allineamento Synscan Pro app windows
    Di Jeck nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-09-2018, 17:39
  3. Synscan - problema allineamento automatico
    Di gpizz nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-07-2018, 20:42
  4. aiuto allineamento alla polare e synscan
    Di MatteoVacca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-07-2014, 08:53
  5. Problema con synscan e allineamento.
    Di pool187 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-06-2013, 14:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •