Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Autocostruzione telescopio guida

    In realtà ho in mente di trasformare il vecchio Konus 50/300 in telescopio guida, oppure usare il cercatore 6x30...
    Vedremo.

    Ho fatto qualche prova mettendo manualmente la Sentech al posto degli oculari di entrambi, e si vede qualcosa di decente. Devo provare a mettere insieme qualcosa di stabile e fare qualche prova all'esterno ed al buio.
    Prima dovrò anche vedere come funziona N.I.N.A. e se la camera viene riconosciuta in visuale. Qui sono ancora indietro.

    Che ne dite. Ci salterò fuori?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Autocostruzione telescopio guida

    Dico la mia opinione che e' solo personale, e non pretendo ne di cambiarti idea ne di andare contro a pareri piu' autorevoli.

    Se hai tutto in casa, fallo monti tutto e vedi se funziona.. di sicuro e' una esperienza per iniziare a capire come funziona il tutto...
    Vuoi invece un sistema che funziona? facciamo un paio di considerazioni...

    Quei telescopietti , i cercatori... lasciali dove sono, non vanno bene... Per guidare in asse ( ma fuori asse pure...) ti servono stelle estremamente puntiformi, cosa che quei giocattoli spesso e volentieri non hanno.Non parlo del Konus che non conosco ma e' riferito ai cercatori, miniscope miniguiding scope ecc.... Non e' questione di esser pignoli, non sono efficienti. Ma, il problema piu' grosso sta poi nel metterli a fuoco durante la sessione. Spesso hanno dei focheggiatori assurdi, che finche' ti servono solo da cercatore vanno bene... ma quando li devi utilizzare per la guida ti fanno dannare... E considera che in astrofotografia ,il fuoco ti varia parecchio durante le serate ( io focheggio ogni 45 min.) .
    Se vuoi guidare in asse ti serve un telescopio che meccanicamente sia affidabile e otticamente decente ( mica per niente la maggior parte guida con APO-ED or simila)... se no impazzisci non sapendo mai se e' un problema del tele guida, se lo stazionamento, se la montatura ecc...
    In alternativa, la guida fuori asse e non sbagli mai, scleri il primo giorno a trovare le distanze guiste se hai un newton , ma poi te la dimentichi e sarai sempre efficiente...

    Ripeto IMHO...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Autocostruzione telescopio guida

    Certo, ho quasi tutto in casa. Per fare esperienza e "giocare" può anche servire. Poi si vedrà. Intanto ci sono un sacco di considerazioni da fare prima di puntare e fare fuoco. Scusa il gioco di parole..

    In futuro, non così prossimo, vedrai che andrà a finire che ne prenderò uno commerciale serio, oppure uno "entry level". Ho il mio spacciatore di fiducia qui ad un tiro, anzi due, di schioppo, ed in alternativa voi che mi date consigli su cosa state usando.
    Vi tengo aggiornati.

    Grazie per il consiglio.
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Autocostruzione telescopio guida

    Citazione Originariamente Scritto da Enea Ferriani Visualizza Messaggio
    Intanto ci sono un sacco di considerazioni da fare prima di puntare e fare fuoco.
    Se sei orientato su un tele guida in parallelo, non sottovalutare questo aspetto, e' molto importante. Ottiche di media - buona qualita' e una meccanica ( fok , intubazione ecc) di buon livello, ti tolgono parecchi grattacapi. Specie ripeto il sistema di focheggiatura...

    Il resto lo si aggiusta con PHD2 che lo puoi ottimizzare in tutti i modi possibili e immaginabili, ma se perdi il fuoco o se le stelle di guida non sono puntiformi, non guiderai mai bene..
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Enea Ferriani
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    386
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Autocostruzione telescopio guida

    Come detto in altri post, vedi questo https://www.astronomia.com/forum/sho...-per-autoguida, l'autoguida la metterei solo sul newtoniano 150/750, che a quanto mi hanno detto all'acquisto è un po' più adatto al cielo profondo. Il Mak lo terrei per i pianeti.

    Sempre in quel 3d di prima, in questo post https://www.astronomia.com/forum/sho...l=1#post441531 riferivo le offerte che mi sono state fatte per l'autoguida.

    I consigli servono anche a discriminare i prezzi civetta, senza discutere della qualità. Quella non la conosco. I primi due kit a prezzo base comprendenti materiale Omegon e/o Bresser mi sembrano bassi, per tutto il kit completo, ma anche qui ho bisogno di chiedere a chi li conosce, o li ha conosciuti e magari li ha allontanati per problematiche varie emerse durante l'utilizzo. Magari fanno il loro sporco lavoro in modi egregio. Chiedo a voi se li conoscete ed è così.
    Vedendo le caratteristiche mi sembra che quelli per il materiale Skywatcher siano un po' meglio. Ovviamente si parla di un kit che costa quanto telescopio e montatura che ho ora, anzi di più aggiungendo la videocamera.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto?

Discussioni Simili

  1. Telescopio guida
    Di Maurino73 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-10-2023, 05:08
  2. Telescopio guida
    Di Alby68a nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-09-2022, 22:12
  3. Autocostruzione telescopio dobson e montatura
    Di albert nel forum Autocostruzione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 21-04-2022, 17:13
  4. Autocostruzione telescopio neofita per fidanzata
    Di Allruined nel forum Autocostruzione
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 19-02-2019, 15:42
  5. consiglio guida fuori asse o telescopio guida
    Di zorro101 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 15:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •