Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    357
    Taggato in
    11 Post(s)

    nuovo minipc per astrofotografia

    Ultimamente il mio minipc (un quieter 2 ) mi da un po di problemi. Porte usb che funzionano si e no, ed alle volte l'ho ritrovato la mattina crashato ( ha smesso di funzionare in qualche momento durante la nottata). Cosi mi sono deciso a comprare qualcos'altro. Quello che piu' mi premeva erano le seguenti caratteristiche:

    • Fanless e senza prese d'aria. Stando all'aperto meglio avere un case chiuso con raffreddamento passivo in modo da non far entrare umidita' od altro.
    • Vera presa di alimentazione 12V con pin standard ( non una finta USB-C come quella del quieter2) in modo da facilitare il collegamento con altri prodotti che richiedano 12V
    • Discretamente potente ( a nina non serve tanto, ma gia che ci siamo avere qualcosa di meglio di un celeron non fa male)
    • Spazio disco a sufficienza
    • Molte porte USB


    Alla fine ho optato per questo prodotto.
    Un vero mini-pc industriale con ben 8 porte usb ( 4x usb3 + 4x usb2), ed addirittura 2 porte seriali ( saranno almeno 15 anni che non vedevo in un pc la porta a 9 pin ) che con la mia eq6r-pro non servono visto che ha la porta usb, ma in effetti potrebbe tornare utile con tutte quelle montature provviste solo di porta seriale per collegarlo al pc senza la necessita' di usare complicati cavi "usb-to-serial". Spec hardware piu che rispettabili ( nel mio caso: core i5 , 16GB Ram e 512GB SSD, forse anche esagerate ). Mi e' arrivato 2 giorni fa ed e' un vero gioiellino.

    Appena passa questo periodo di piogge lo provero' sul campo ne faro' una recensione. In secondo momento provero' eventualmente anche a ripartizionarlo per una soluzione basata su linux ( provandolo con kstars ed indigo Ai1 ).

  2. #2
    Pianeta L'avatar di ocsford
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: nuovo minipc per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Ghillan Visualizza Messaggio
    Ultimamente il mio minipc (un quieter 2 ) mi da un po di problemi...
    Ciao Ghillan, ha poi avuto un seguito quanto detto in questo post? e se si come hai risolto? Grazie
    Ultima modifica di etruscastro; 26-04-2024 alle 15:15 Motivo: modifica quote

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    357
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: nuovo minipc per astrofotografia

    Se guardi bene c'è un link nel mezzo del mio post. Devo dire che è una vera bestia. Ben più potente di quanto serve. Potrebbe esser tranquillamente usato per stacking e post-processing.lunico difetto se vogliamo è che è decisamente più pesante, quindi non lo tengo montato sulla testa della montatura

    Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Pianeta L'avatar di ocsford
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: nuovo minipc per astrofotografia

    Ok, avevo intenzione di controllare il mio tele da remoto con wifi e cortesemente ti chiedo se potessi darmi qualche informazione utile al fine di raggiungere lo scopo senza troppe sofferenze. quello che ho è un telescopio con montatura altazimutale che alimento con batteria, camera asi 290 mc reflex nikon d3100 quello che devo acquistare è un EAF zwo ed un derotatore eventualmente per foto o riprese ovviamente un mini pc da mettere accanto al telescopio da gestire in remoto da dentro casa distanza massima 25 metri dal tele.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 26-04-2024 alle 16:18 Motivo: modifica quote

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: nuovo minipc per astrofotografia

    da regolamento è vietato quotare l'ultimo messaggio per rispondere, prestate attenzione per cortesia!

  6. #6
    Pianeta L'avatar di ocsford
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: nuovo minipc per astrofotografia

    chiedo venia.

Discussioni Simili

  1. Chiedo consigli per un nuovo telescopio per l'astrofotografia
    Di mariangela67 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-03-2021, 19:28
  2. MiniPC per controllo setup da remoto
    Di Vittorio nel forum Autorecensioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-08-2018, 17:40
  3. Nuovo cercatore o reso e nuovo acquisto?
    Di rick nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 00:23
  4. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 04-12-2014, 11:55
  5. nuovo utente e nuovo osservatore! qualche consiglio..
    Di enricotv nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-08-2013, 22:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •