Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Quando la fortuna è piu allineata della montatura

    Buon giorno a tutti e buona domenica,

    Premessa la eq5 gira perfettamente, tanto che la stessa sera che mi è stata consegnata, meteo permettendo, mi sono fatto una scorpacciata di cielo notturno.
    Monto più o meno quasi quasi presa poco verso nord, mi trovo all'interno del mio cortile, quindi vedo poco più dello zenit, lato positivo non ho fari ne luci, l'unica luce del cortile è mia e la spengo.
    Punto sul Cigno, inseguimento quasi perfetto, punto un po in ogni direzione e con la canon scatto qualche foto, tanto per mettere sul punto il portatile nuovo con le varie app.
    20 scatti di 45 secondi a iso 1600 ottengo qualcosa che nella precedente casa me lo sognavo.

    PSX_20231101_191958.jpg

    Tanto rumore, non a fuoco correttamente, ma era solo per testare il tutto, soprattutto per mettere in linea APT e PHD2 che non ho utilizzato.

    Qualche giorno dopo, rimetto la montatura per provare qualche scatto serio, un disastro, provato una decina di spostamenti, nulla, manco con inseguimenti e camera guida.
    Mi sposto verso il cortile di fronte, per fortuna anche quello mio, purtroppo ho due fari stradali tremendi in quella zona, ma voglio puntare la polare e vedere se riesco a farla girare correttamente.

    Polare centrata nell'orario corretto tramite app, controllo impostazioni montatura ma prende i dati dal gps del cellulare quindi tutto ok, ma durante l'inseguimento va alla deriva.
    Nemmeno PHD2 riusciva a tenerla allineata.
    Dopo altri tentativi mollo il tutto e riporto tutto dentro.

    Mi era capitato una cosa simile con la precedente montatura EQ6, non ne voleva sapere di andare correttamente.
    Forse questa sera è bello dalle mie parti, eviterò i caffè oggi speriamo di centrarla meglio.

    Devo controllare i parametri di PHD2 per capire se non ho sbagliato qualcosa io, provabile che sia cosi.

    PS: gli scatti erano fatti con canon 6D e obiettivo 70-200 f2.8 a 190mm circa

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Quando la fortuna è piu allineata della montatura

    Ciao Davide, ma con quella focale sei sicuro che serva anche PHD2?
    Prova invece a fare un buon allineamento polare assistito con Sharpcap o Nina. Una volta che hai fatto un puntamento preciso puoi fare pose anche di 45 secondi con quella focale senza avere stelle allungate.
    Io con il newton 150/750 arrivo a 30 secondi con stelle belle tonde. Se uso phd2 non ne esco vivo. Dipende dalla meccanica della eq5.
    Poi ogni mezz'ora controllo se ho avuto una deriva e se è eccessiva, fermo ricentro e riparto. Una leggera deriva, insita nella meccanica, ti evita di fare anche il dithering.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Quando la fortuna è piu allineata della montatura

    Ho preso la EQ5 da sostituire allo star Adventurer per il limite di carico.

    Forse sono entrato troppo in simbiosi con lo star Adventurer e devo capire la eq5, comunque questa sera meteo permettendo, metto in bolla ( mai fatto ) poi punto la polare e parto nuovamente.

    Mi chiedevo se esiste un sistema di reset per la EQ5 pro con modulo wifi.

    Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Quando la fortuna è piu allineata della montatura

    Non è necessario mettere in bolla in modo accurato, questo serve soprattutto per le monatuta AZ. L'importante è fare un buon allineamento, e il canocchiale polare ti approssima solo. Usa i software per allinaerti alla polare. Se usci sharpcap, ci metti un secondo. Nell'help trovi le istruzioni, è facilissimo.
    Poi fai un allineamento a tre stelle bello preciso.
    Ciao
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Quando la fortuna è piu allineata della montatura

    PHD2 con i suoi parametri standard ( eccetto quelli relativi al tuo sistema di guida) solitamente funziona bene, gli aggiustamenti vanno fatti di volta in volta in base alle condizioni di ripresa, ma si tratta per lo piu' di ottimizzazioni fini. Quello che e ' fondamentale e' rifare ogni volta la sua calibrazione se si smonta e si rimonta il steup.
    Se la montatura ti segue bene per certi periodi e poi ti va in deriva e' un problema meccanico , probabilmente backlash , errore periodico ecc....
    Se invecie proprio non guida possono esser o lo stazionamento non fatto bene o il bilanciamento del tutto o la guida che si muove..
    Come dice Alberto, sarebbe comunque meglio fare uno stazionamento via software per esser sicuri, a parte i metodi suggeriti prima , anche PHD2 ti consente di stazionare la montatura correttamente, io non ho mai provato gli altri, ho sempre usato PHD2 e lo reputo molto efficiente ( ma richiede piu' tempo) oppure ora il Pole Master.

    Niente male comunque la tua Andromeda...
    Ultima modifica di iaco78; 06-11-2023 alle 03:23
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Quando la fortuna è piu allineata della montatura

    è una discussione a cavallo tra 3 forum, per ora lascio qua poi valuterò se spostarla secondo l'andamento del thread

  7. #7
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Quando la fortuna è piu allineata della montatura

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    è una discussione a cavallo tra 3 forum,....
    Ciao Etruscastro, io l'ho postata solo su questo forum, non ne frequento altri.

    Comunque ieri notte sono uscito nuovamente, dopo alcuni tentativi reset, aggiornamento posizione, controllo manuale ecc ecc ho visto che la montatura punta dove vuole.
    Funziona come inseguimento e sicuramente sbaglio qualcosa io, ma non capisco dove.
    Letto il manuale pdf un sacco di volte, eseguo tutto come da manuale ma nulla, punto verso una stella e se ne va per la tangenziale.

    Ieri notte comunque usando PHD2 andava via la stella dopo alcuni minuti, iniziato a compensare con piccoli spostamenti della montatura fino a trovare un inseguimento molto soddisfacente, ricordo che dal cortile non vedo la stella polare quindi devo andare a occhio più la bussola.

    Una volta trovata la posizione ideale, armato di pennarello ho fatto tre segni sul pavimento in modo da posizionarmi nuovamente li le prossime volte.

    Per quanto riguarda phd2, anche ieri faceva i capricci, controllato parametri vari e riavviato più volte, nulla.
    Poi spento e riacceso il pc e tutto andava bene, inseguimento più che buono, stranamente senza aver toccato nulla dei parametri.

    Per la montatura faro arrivare qui qualche amico più infarinato per capire come posizionarla.
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  8. #8
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Quando la fortuna è piu allineata della montatura

    Aggiorno su quanto successo oggi.
    Porto fuori il tutto nel cortile, riposiziono il trespolo come dai segni fatti per terra, apro app della Skywatcher e faccio un primo allineamento su Deneb, quasi perfetta, correggo di pochissimo, poi ne punto un'altra stella, e infine punto giove, quasi perfetto.

    Punto andromeda e la centra in pieno. faccio qualche scatto solo per scoprire che con il 200/800 f4 e canon 6D non ci sta dentro Andromeda

    Poi voglio spostarmi manualmente tramite interfaccia dell'app. non si muove.
    Metto velocita 9 e mi sposto in diagonale ma non si muove, provo a fare un allineamento a due stelle e sembra che si avvia ma non si muove, da qui mi viene in mente che un ragazzo nel forum aveva lo stesso problema.
    Spenta la montatura e riaccesa, non va ancora, chiudo completamente l'app e la riavvio, adesso tutto funziona, quindi deduco che sia un problema di bug dell'app Skywatcher.

    Per il resto tutto bene anche il freddo che io amo tanto
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Koenig
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    332
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Quando la fortuna è piu allineata della montatura

    Guarda, la cosa più importante in assoluto è lo stazionamento e , se possibile evita il cannocchiale polare come la peste.
    Io ho una HEQ5 Pro e quando staziono con il cannocchiale polare (con posizionamento maniacale della polare sul reticolo) posso arrivare ad avere un errore (reale) di oltre 1 grado.

    Una volta mi ci sono messo di punta e ho allineato con il cannocchiale in modo (credevo io) super preciso
    Poi ho rifatto lo stazionamento con SharpCap via software e ho scoperto che l'errore iniziale era di quasi 2 gradi (!!!)

    Ma se pensi che SharpCap comincia ad usare il termine "Good" solo quando scende sotto 1 grado di precisione puoi immaginare che affidabilità possa avere il cannocchiale.
    Certo si potrebbe pensare di mettere le mani una volta per tutte al cannocchiale per tararlo a dovere ma ne vale la pena?
    Secondo me no con i tool software che ci sono ora

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Quando la fortuna è piu allineata della montatura

    Non ho ancora usato Sharcap, pero ho trovato utilissimo segnare per terra la posizione precisa del trespolo.
    Sto pensando di farci delle fossette adatte al trespolo perché essendo mattonelle di cemento con il tempo il pennarello va via.
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-11-2022, 15:42
  2. La cometa 67P allineata con il Sole
    Di corrado973 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-04-2016, 20:27
  3. Quando le onde della mente interferiscono costruttivamente.
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-09-2013, 16:33
  4. La Fortuna.....
    Di RomaLad nel forum Primo strumento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 01-03-2013, 07:12
  5. L'importanza della montatura
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-02-2013, 20:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •