Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    212
    Taggato in
    3 Post(s)

    Astrofotografia Deep Sky con C8SE

    Buonasera carissimi.
    Premetto che finalmente ho il mio C8SE su una montatura AZEQ6PRO, posseggo alla bisogna il riduttore di focale Celestron 0,63x e ho già una ZWO ASI 224MC.

    La questione che vorrei fare astrofotografie del Deep Sky (la 224MC andrà da fare da guida su un OAG che valuterò in seguito).

    Vorrei sapere da voi, che siete molto più esperti di me, quale camera ZWO Asi mi consigliate escludendo quelle raffreddate (che per costo di acquisto sono da me improponibili).

    Io ho visto tre modelli, a colori, e sono:

    - ASI183MC

    - ASI 585MC

    - ASI 678MC.

    Quale delle tre è più performante con il mio C8 sia in termini di inquadratura che di resa?

    C'è qualche altra camera CCD che non ho preso in considerazione?

    Grazie per la Vs. pazienza e per l’aiuto.



    P.S. Qualcuno della mia associazione mi ha suggerito la ASI 294 MC, penso sia la semplice non PRO (quindi non raffreddata) ma è un bel po' fuori

    dal mio badget che si aggirerebbe sui 700 euro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Astrofotografia Deep Sky con C8SE

    Anche con riduttore, la focale rimane impegnativa. Una QHY8L usata (pixel abbastanza grandi --> campionamento) potrebbe regalare qualche bella soddisfazione senza dissanguarsi
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Astrofotografia Deep Sky con C8SE

    533MC pro.
    se vuoi fare deep il raffreddamento è praticamente d'obbligo.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    212
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Astrofotografia Deep Sky con C8SE

    Altomare ho seguito e riletto il tuo post quando hai fatto la scelta della 533...è superlativa, ma per ora volevo rimanere confinato in un badget "umano", ho già sul groppone l'acquisto della AZEQ6Pro...e per far pratica volevo una camera moderatamente efficiente, come la 585 o 183...al massimo la 290 ma non raffreddata...ecco perchè chiedo aiuto....a proposito che OAG hai scelto? modello?

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Astrofotografia Deep Sky con C8SE

    E se invece inizi con una reflex usata che dovresti trovare a poco?
    Avresti un sensore APSC che ti permette di inquadrare un campo più ampio rispetto alle camere che hai menzionato
    Il c8 anche ridotto inquadra poco se poi il sensore non è grande hai pochissimo campo inquadrato
    D’altro canto se il c8 non è edge valuta anche quanto campo piano hai a disposizione perché usare un sensore troppo ampio potrebbe costringere a criptare l parte più esterna

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    212
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Astrofotografia Deep Sky con C8SE

    Grazie stevesp, ma vorrei rimanere ne campo delle camere CCD anche per questioni pratiche, ribadisco che vorrei "provare", ora che ho l'equatoriale e non più l'altazimutale, fare delle astrofotografie adeguate anche per fare esperienza.
    Successivamente si penserà a camere CCD molto più performanti e con un grado di utilizzo più da esperto.
    Ma delle ASI 183, 585 e 678 non mi dite proprio nulla?
    Ma sono così rare come ASI che non le usa nessuno?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Astrofotografia Deep Sky con C8SE

    Citazione Originariamente Scritto da Nextstar8 Visualizza Messaggio
    Ma delle ASI 183, 585 e 678 non mi dite proprio nulla?
    Ti diciamo che per un C8 tutti e tre i modelli da te indicati hanno i pixel troppo piccoli. Già il C8 per via della sua configurazione ottica spallona le stelle di suo, mettici anche una camera con i pixel bonsai e la frittata è servita. Poi fai come credi, ci mancherebbe, se ti sei "fissato" su uno di quei tre modelli, procedi pure...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  8. #8
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,582
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Astrofotografia Deep Sky con C8SE

    Per iniziare a fare qualche prova senza impegno puoi tranquillamente lasciar perdere attualmente nuovi acquisti e usi quella che hai già, senza guida e con scatti brevi. Per esempio 5, 10, 15 secondi o fino a quando l'inseguimento regge. Ovviamente dovrai puntare soggetti consoni per quella focale e sensore, abbastanza piccoli e mediamente luminosi, ma per provare tutto va bene.
    Cieli sereni

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    212
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Astrofotografia Deep Sky con C8SE

    Gentilissimi, ho ricevuto forte e chiaro che mi devo orientare su due modelli della ZWO.
    - ZWO ASI 533MC PRO
    - ZWO ASI 294MC PRO
    Sono più propenso, come suggerito da Altomare sulla 533 perchè è un ultimo modello, per la nuova tecnologia e la maggiore semplicità di impiego.
    Certo che se trovassi sull'usato una offerta imperdibile virerei sulla 294MCPRO. Il fatto del sensore quadrato non mi disturba e ho letto diverse recensioni americane che "incensavano" con il C8 sia senza che con riduttore di focale da 0.63x.
    Vi ringrazio della pazienza e delle indicazioni, ma essendo diversamente giovane ho bisogno di certezze nelle decisioni da prendere su un acquisto inerente il setup in astrofotografia da chi è molto più esperto di me.
    Grazie

  10. #10
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Astrofotografia Deep Sky con C8SE

    se vuoi "provare" allora la reflex modificata è il miglior compromesso tra costo e prestazioni.
    modelli di 10/15 anni fa lavorano benissimo, costano poco, hanno un sensore APSC e ti permettono di capire se la situazione ti piace o no.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-08-2023, 14:26
  2. Astrofotografia deep partendo da zero
    Di Spacetime nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-01-2019, 08:57
  3. astrofotografia deep sky con sw80 ed
    Di david3 nel forum Deep Sky
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 11-04-2016, 13:33
  4. astrofotografia deep sky con sw bo ed
    Di david3 nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-04-2016, 16:18
  5. Astrofotografia Deep Sky per principianti
    Di Danilo nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-09-2012, 14:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •