Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    357
    Taggato in
    11 Post(s)

    tempo di cambiare camera ... quale prendere?

    Ieri sera, per l'ennesima volta la mia vecchia qhy163c non ne ha voluto sapere di funzionare, facendomi perdere un'altra delle poche nottate belle che ho visto di recente, per cui ho deciso di darci un taglio e farmi un regalo di natale "anticipato" e comprare una camera nuova.

    dettagli sul resto della mia attrezzatura:

    utilizzo : DSO
    telescopi: askar fra 400 ed un meade sct 8"
    cassetto portafiltri e filtri 2"

    Sono indeciso su quale camera a colori comprare. Idealmente avrei voluto un'altra 4/3 ma la zwo 294 ( ed equivalenti ) e' praticamente l'ultima rimasta che non abbia zero amp-glow. E' in giro da un bel po e mi aspetto che fra un po' verra rimpiazzata da un nuovo sensore senza amp glow, quindi sono restio a comprarla.

    Rimangono a mio avviso le camere con sensore Sony IMX553 da 1" come la zwo 533MC-PRO ( o qhy, player one, touptek .... ) oppure quelle basate su Sony IMX571 ( formato aps-c ).
    Fra l'altro guardando i prezzi delle touptec rimarcate omegon ( quindi con supporto ufficiale in europa ) le vedo a :

    veTEC 533 C Color : 999 euro
    veTEC 571 C Color :1690 euro

    La differenza fra le due indubbiamente c'e', ma il costo della vetec 571 e' moolto piu basso di quello della zwo 2600 ( circa 2500 euro ) e mi sta tentando .
    Sicuramente un sensore APS-c e' fin troppo largo per esser sfruttato su un sct8 ( ridotto 0.63x), la 533 da 1 pollice probabilmente le sta decisamente meglio, ma avendo anche un piccolo rifrattore che supporta fino full frame, potrebbe comunque valere la pena comprare l'aps-c solo per quello e croppando quando la uso con l'sct.

    Ho letto bene di queste vetec ( oltre la omegon , anche expore scientific rimarca le touptec nel mercato europeo), e sembrano ben supportate sia sotto windows che linux. ma qui non ho mai sentito nessuno usarle a dispetto del loro prezzo piu basso rispetto ai brand piu blasonati. Avete esperienza in proposito?

    Nota: La compatibilita' con asi air non mi interessa. Preferisco l'utilizzo di mini-pc.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: tempo di cambiare camera ... quale prendere?

    Possiedo la veTec571C presa in sostituzione della defunta QHY8L. La uso sia con il classico 80ED che con l'RC10 ridotto a 1600.
    A suo tempo l'ho acquistata in Spagna pagandola circa 1.200 euro e ora ho visto che i prezzi sono aumentati. Magari con il black friday capita qualche occasione, stai in campana....
    Una cosa che ho notato è che molti rivenditori che la tenevano a listino fino a poco tempo fa, adesso non la trattano più.
    Per il momento gli unici "difetti" che ho riscontrato sono:
    - raffreddamento non spinto come era nella QHY. Nei mesi estivi, dove sudavano anche le formiche, si arrivava a zero gradi e non oltre.
    - con NINA saltuariamente appare un errore durante il download del frame. Nella maggior parte dei casi la sessione continua perdendo quel frame (male da poco, uno in meno non significa nulla) ma una volta è capitato che si interrompesse tutta la sequenza, non riuscendo più ad andare avanti.
    Tornassi indietro la ricomprerei? Certamente, una camera APS-C a quel prezzo...
    Guarda anche le altre marche, alla fine cambia l'etichetta ed il colore del guscio ma il motore è sempre quello
    Ti allego un esempio fatto con l'RC10 a piena focale
    375293105_6686079234839016_4596501559366230448_n.jpg
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    357
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: tempo di cambiare camera ... quale prendere?

    Grazie per il feedback!
    Si, ho visto che ci sono anche altri brand che rimarcano le touptek, ed una e' explore scientific ( venduta nello stesso sito che vende anche le omegon). Non e' disponibile al momento, ma lo sara' a breve e risparmierei altri 100euro:
    https://www.astroshop.it/telecamere-...o-26mp/p,78209

    Vediamo se nei prossimi giorni esce qualche sconto "black friday"

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    357
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: tempo di cambiare camera ... quale prendere?

    Alla fine ho deciso di prenderla direttamente dal portale touptek (https://www.touptek-astro.com/ ), perche in questo momento e' attiva un'offerta "black friday".

    Oltre a costare decisamente meno rispetto ai rebrand sui portali europei, in questo momento regalano anche una camera guida con sensore imx290 mono che mi tornera' molto utile ( al momento ho una asi 120mm-s come camera guida).

    Non mi era umanamente possibile indugiare oltre .... Ora mi tocca aspettare solo 2-3 settimane che arrivi.

  5. #5
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: tempo di cambiare camera ... quale prendere?

    Hai verificato da dove viene spedito il materiale?
    Se è di origine extra UE, occhio alle spese doganali che non sono poche e vanificano il risparmio
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    357
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: tempo di cambiare camera ... quale prendere?

    Si. Il costo era tasse di importazione incluse.

    Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: tempo di cambiare camera ... quale prendere?

    Se dici che le tasse sono comprese (non vorrei che intendessero il nostro equivalente di "IVA inclusa") meglio così ma bisogna andare cauti.
    Nelle shipping policy è riportato questo: "The customs duties incurred by the package are borne by the buyer." e purtroppo non lascia ombra di dubbio...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    357
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: tempo di cambiare camera ... quale prendere?

    Hm... Dovrò controllare meglio, anche se a questo punto.... Oramai l'ordine l'ho fatto.

    Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    357
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: tempo di cambiare camera ... quale prendere?

    Update:
    Il pacco e' arrivato ( corriere fedex con international priority ) senza che fosse stato bloccato in dogana.

    IMG20231127131411.jpg

    Non so se sono stato semplicemente fortunato o se era proprio cosi' che doveva essere, ma non mi lamento.


    Una touptek con IMX2600 color + camera guida con IMX290 in omaggio a meno di 1400 euro e' difficile da battere.
    La provero' nei prossimi giorni ( nuvole permettendo).

  10. #10
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: tempo di cambiare camera ... quale prendere?

    Citazione Originariamente Scritto da Ghillan Visualizza Messaggio
    La provero' nei prossimi giorni ( nuvole permettendo).
    Simpatico, lo sai che fino ad aprile come minimo sarà sempre brutto tempo, vero?
    Comunque bene, il prezzo è davvero ottimo e la camera ti darà tante soddisfazioni
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

Discussioni Simili

  1. Filtro nebulare....quale prendere?
    Di Eliano nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-08-2019, 16:07
  2. Ma quale telescopio prendere???
    Di Flash nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 11-06-2019, 16:55
  3. Camera CCD: quale prendere
    Di Riccardo50 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-11-2015, 10:26
  4. Riscaldamento globale: è tempo di cambiare approccio
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 05-04-2013, 12:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •