Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Problema con filtro solare H alfa

    Problema con filtro solare H alfa

    A luglio ho acquistato un filtro daystar cromosfera da abbinare a un rifrattore 70/420 per osservare il sole in H alfa e di cui ho già pubblicato alcune immagini nel forum.
    Da un mese o poco più mi sono accorto che le immagini iniziavano a perdere contrasto, in sostanza la cromosfera appare molto attenuata rispetto a prima mentre la sottostante fotosfera tende sempre più a prevalere. Ciò si nota molto bene osservando i filamenti che adesso hanno pochissimo contrasto, sono quasi trasparenti, mentre le macchie solari diventano sempre più dettagliate.
    Un altro dettaglio importante è che il tempo di posa a pari guadagno si è dimezzato (uno Stop intero). A mio avviso, ciò dovrebbe indicare la presenza di luce solare, proveniente dalla fotosfera, che adesso riesce a passare il filtro H-alfa (Etalon) mentre prima veniva bloccata.
    Allego due scatti non elaborati ed eseguiti a distanza di oltre due mesi in cui mi pare evidente il problema.

    2023-09-11-H-alfa.jpg 2023-11-29-H-alfa.jpg

    Ho fatto diverse prove in questi giorni per capire se ci fosse qualcosa di sbagliato da parte mia, ma non sono venuto a capo di nulla e in questi giorni porterò il filtro in negozio per richiedere assistenza in garanzia.

    Prima però, vorrei chiedere al forum se qualcuno ha riscontrato problemi analoghi o se ha qualche idea/suggerimento in merito, ve ne sarei molto grato.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Space Cowboy

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Problema con filtro solare H alfa

    non è la prima volta che sento di questa tipologia di problemi, ma non sono a conoscenza se lo hanno poi risolto...
    tienici aggiornati per cortesia.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Problema con filtro solare H alfa

    Lo farò senz'altro ma, se ne hai la possibilità, prova a chiedere in giro, grazie.
    Space Cowboy

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Problema con filtro solare H alfa

    Posso raccontare la mia esperienza, per quello che può servire. Era il lontano 2003 e decisi di dedicarmi all’osservazione H alfa del sole con un kit Coronado Solar max 40 montato su un rifrattore Skywatcher, di cui non ricordo il modello. Per un certo periodo fu divertente, si vedevano distintamente protuberanze e filamenti. Dopo circa due anni ho riscontrato i tuoi stessi problemi, e guardando il filtro montato sul diagonale si notava un deterioramento dello strato interno, come una fitta puntinatura. Mi informai e mi venne detto che era dovuto all’umidità cui era stato esposto il filtro, ma io l’ho sempre conservato nella sua valigetta originale con i sali di silica gel, e non abito in una laguna. Dopo qualche mese ancora il filtro era diventato un semplice filtro solare e dei filamenti e protuberanze non c’era più traccia. Un altro utilizzatore mi ha detto di avere avuto la stessa disavventura. Da allora, ovviamente, mai più filtri H alfa.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Problema con filtro solare H alfa

    Caspita! Con quello che costano questi filtri

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Problema con filtro solare H alfa

    Citazione Originariamente Scritto da Alpinista Visualizza Messaggio
    Posso raccontare la mia esperienza, per quello che può servire. Era il lontano 2003 e decisi di dedicarmi all’osservazione H alfa del sole con un kit Coronado Solar max 40 montato su un rifrattore Skywatcher, di cui non ricordo il modello. Per un certo periodo fu divertente, si vedevano distintamente protuberanze e filamenti. Dopo circa due anni ho riscontrato i tuoi stessi problemi, e guardando il filtro montato sul diagonale si notava un deterioramento dello strato interno, come una fitta puntinatura. Mi informai e mi venne detto che era dovuto all’umidità cui era stato esposto il filtro, ma io l’ho sempre conservato nella sua valigetta originale con i sali di silica gel, e non abito in una laguna. Dopo qualche mese ancora il filtro era diventato un semplice filtro solare e dei filamenti e protuberanze non c’era più traccia. Un altro utilizzatore mi ha detto di avere avuto la stessa disavventura. Da allora, ovviamente, mai più filtri H alfa.
    Il filtro, acquistato a Luglio 2023, è stato riconsegnato al negozio (Artesky) stamattina, il signor Stefano non ha fatto una piega e alla mia domanda ha risposto che non gli sono mai capitati esemplari con filtro guasto in garanzia. La garanzia Daystar comunque è di 5 anni, e, a occhio, mi sembra adeguata... così verra spedito in USA per riparazione e si spera torni... minimo tra un mese .
    Non ho esperienza diretta sull'affidabilità dei filtri Etalon, che so essere molto delicati, ma conosco persone che li hanno e li usano con profitto da diversi anni, anche se di modelli diversi dal mio. Quindi avevo messo in conto da tempo di prepararmi all'osservazione in Ha del prossimo solar maximum con questo filtro, piuttosto economico se paragonato ad altri presenti sul mercato, anche tenendo conto delle loro esperienze e di quelle che ho letto in rete proprio sul mio modello.
    Circa il problema non ho notato nessuna variazione nell'aspetto del mio filtro (alcuni in rete mostrano la presenza di punti e aree di opacità e altri difetti) ma solo il continuo allargarsi della banda passante che riduce progressivamente la visione della cromosfera e delle protuberanze a vantaggio della fotosfera sottostante, da cui la riduzione del tempo di posa di più della metà.

    In ogni caso il problema esiste anche se non sembra sia frequentissimo... Incrociamo i diti.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Space Cowboy

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,628
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Problema con filtro solare H alfa

    Io ricordo il problema della "ruggine" sul blocking filter (soprattutto sui Coronado), negli anni scorsi oltreoceano se ne parlò molto, anche se (fortunatamente) era cosa molto rara.
    https://solarchatforum.com/viewtopic.php?t=11735
    https://www.cloudynights.com/topic/1...ronado-scopes/

    Come per tutto il resto, immagino vada a fortuna (... sfortuna in questo caso), ma proprio visto il costo medio di questi filtri e la rarità del problema, la sostituzione/riparazione in garanzia crea pochissimi problemi, dubito che case come Coronado, Lunt o Daystar facciano questioni, col rischio di giocarsi il "nome".
    Io ho un Quark prominence dal 2014 e funziona ancora perfettamente.

Discussioni Simili

  1. Osservazione solare in H-alfa, perchè solo con rifrattori?
    Di ale.crl nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-07-2019, 21:07
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-01-2019, 20:32
  3. Filtro Solare
    Di Paolino76 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-10-2018, 07:28
  4. Filtro solare
    Di LucaC nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-01-2017, 10:51
  5. Filtro solare
    Di horsemandj nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-07-2014, 18:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •