Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    vecchissimo binocolo russo tento 10x50: restaurare o buttare?

    Ciao a tutti!!
    ho recuperato questo binocolo periodo primo dopoguerra (1950/60) da un conoscente che stava buttando roba dal garage.
    è ovviamente sporchissimo, il movimento di messa a fuoco ha un punto durissimo (sembra che il barilotto dell'oculare sx si "incastri" nel corpo), inoltre la regolazione delle diottrie è dura e rigida.
    le lenti sono sporche e non so se quelle degli oculari hanno perso parte del trattamento antiriflesso.

    tuttavia c'era una leggenda secondo la quale questi vecchi binocoli russi avessero ottime ottiche.
    quindi ho per voi due domande:
    1) varrebbe la pena tentare di restaurarlo?
    2) se sì, come procedere? magari avete qualche video o link con lavori di questo genere. o magari gente come @cherubino si è già cimentato in qualcosa di simile e saprebbe consigliarmi.

    agevolo foto:






    grazie!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    per Re: vecchissimo binocolo russo tento 10x50: restaurare o buttare?

    Per me tutto è possibile, fin quando lo smonti e tratti la parte meccanica, poi sulle lenti cominceranno i veri problemi, se sono solo sporche te la puoi cavare, ma se il trattamento è deteriorato dovrai farle ritrattare e cominciano i problemi più che altro trovare chi le fa e i costi.. Io comunque ci proverei almeno a smontarlo e poi valutare lo stato generale, per l'inverno che arriva è un bel passatempo.. Tieni conto che le parti meccaniche sono molto generiche e vanno trattate allo stesso modo, togliere se è presente ruggine lubrificare ecc.. La parte esterna della scocca la puoi trattare e verniciare, dubbi sulle lenti sicuro ci sono..
    Ultima modifica di frignanoit; 01-12-2023 alle 19:50
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: vecchissimo binocolo russo tento 10x50: restaurare o buttare?

    Che sia del dopoguerra ho qualche dubbio, è identico al mio Sotem 10x50 - Si smonta facile, il problema è la possibile scollimazione se togli i prismi - ma non e detto se si fa attenzione - le ottiche sono buone ma non eccelse - di solito hanno più campo degli equivalenti japponesi, sono leggermente tendenti al giallino - ma si nota se si confronta con un japan - a confronto con uno swift Saratoga la differenza di tonalità è vistosa (ma lo swift difetta poi in altro modo) - altrettanto vistosa la differenza con un moderno Nikon manarch 5, ma poi andando al dettaglio erano pari (per cui ho rispedito indietro il Nikon..)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: vecchissimo binocolo russo tento 10x50: restaurare o buttare?

    è proprio quello che mi preoccupa: toccare i prismi e perdere la collimazione
    avete consigli al riguardo?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: vecchissimo binocolo russo tento 10x50: restaurare o buttare?

    Non ci hai ancora detto quanto lo hai pagato, tale prezzo può servire ad orientare la scelta di cosa fare, se rischiare in prima persona a metterci le mani, oppure cercare un riparatore professionale.

    Io ne ebbi uno forse 30 anni fa comprato dai Polacchi, i 26x sul cielo ed in modo particolare sulla LUNA facevano un buon lavoro.

    Purtroppo una sera organizzai una serata osservativa tra amici e relativi figli, ma un bimbetto terribile me lo fece cadere pesantemente a terra, con deformazione di uno dei due tubi ottici, fine della storia..

  6. #6
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: vecchissimo binocolo russo tento 10x50: restaurare o buttare?

    @Giovanni BRUNO, era destinato alla discarica.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: vecchissimo binocolo russo tento 10x50: restaurare o buttare?

    Costo zero e ho già iniziato a smontare

  8. #8
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: vecchissimo binocolo russo tento 10x50: restaurare o buttare?

    Un occasione per smontare un binocolo e conoscere come è fatto, senza perderci nulla. Esperienze sempre utili. Io la vedo così.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  9. #9
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: vecchissimo binocolo russo tento 10x50: restaurare o buttare?

    finora ho smontato solo i due oculari e il meccanismo di messa a fuoco.
    ragazzi, ho tirato via robe che voi umani...
    una quantità di grasso irrancidito
    dentro i barilotti portaoculari c'erano delle concrezioni calcaree

    una roba da paura

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: vecchissimo binocolo russo tento 10x50: restaurare o buttare?

    Piccoli riparatori....... crescono........, se avuto a costo zero, ti puoi divertire a farlo rinascere, se qualcosa va storto, amen, non hai perso nulla, ma ti sarà rimasta una preziosa esperienza.

    Se invece riesci a farlo rinascere, diventerà per te un binocolo molto amato, a prescindere dalla qualità ottico-meccanica.

Discussioni Simili

  1. Binocolo russo. Lo riconoscete?
    Di amalvas nel forum Binocoli
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-06-2018, 10:15
  2. Binocolo 10x50 a 90° stampato in 3d
    Di DavideP nel forum Autocostruzione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 25-03-2018, 08:54
  3. Sostituto Binocolo 10x50
    Di Francesco Pasquini nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-02-2018, 16:09
  4. Binocolo vecchissimo ma ancora ottimo
    Di robj nel forum Binocoli
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-02-2018, 10:44
  5. Binocolo 10x50
    Di Nitro76 nel forum Binocoli
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 09-01-2017, 10:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •