Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di jpotalamo
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Passaggio da setup per fotografia planetaria a fotografia deepsky

    Buongiorno a tutti,

    questa estate con il mio primo strumento ho provato un po' di fotografia planetaria su Giove e Saturno, con risultati interessanti.

    La mia strumentazione è:
    • Tubo: Skywatcher Explorer 150P (150/750)
    • Montatura: NEQ-3 Pro GoTo
    • Camera planetaria: qhy5l-II-c
    • Camera DSLR:Nikon D3100


    Ora vorrei passare "gradualmente" alla fotografia deepsky.
    Leggendo le varie guide in giro, dovrei fruttare la qhy5l come camera guida collegata o a una guida fuori asse o ad un secondo tubo collegato al primo e la DSLR per scattare.
    Il problema è però il peso che il sistema avrebbe, che sarebbe eccessivo per la montatura in primis per la montatura e poi anche per il treppiede (che è quello di default della skywatcher).

    Quindi l'obiettivo di lungo termine sarebbe il cambio di montatura, però questo ha un costo elevato (una eq6-pro motorizzata è intorno ai 2k€) e non me la sento per ora di spenderli, vorrei prima fare un po' di pratica e capirci qualcosa di più.

    Voi da dove comincereste? Diciamo che sono disposto a spendere al momento fino a 500€

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Passaggio da setup per fotografia planetaria a fotografia deepsky

    Per fare foto deep occorre una montatura più robusta. Con il newton 150 puoi immaginare anche una HEQ5 che ha un carico max fino a 15kg, mentre il tuo setup, se ti mantieni leggero potrebbe arrivare a 8kg. Il costo è intorno ai 1200 euro.
    Risparmia ancora.

    Ora puoi provare a fare una sola cosa con i Messier più luminosi. Scatti brevi da 2 a 4 secondi. Per non rendere troppo pesante la post elaborazione potresti partire già con un live stacking, ma devi verificare ad esempio con sharpcap se hai i driver ascom per connettere la tua Nikon.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Meteora L'avatar di jpotalamo
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Passaggio da setup per fotografia planetaria a fotografia deepsky

    Rimanendo quindi con la configurazione attuale, quali accessori (tubo guida/prisma) mi consigli?

    Oppure la seconda opzione potrebbe essere di prendere un tubo più leggero dell’attuale.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Passaggio da setup per fotografia planetaria a fotografia deepsky

    Ciao
    Se vuoi iniziare astrofotografia, o da una parte o dall'altra i soldi vanno spesi...

    Se non vuoi caricarti investimenti al momento, puoi usare la tua reflex, e la tua montatura.. con un obiettivo adatto puoi iniziare a provare a fotografare i campi larghi...tipo via lattea, campi stellari estesi ecc... lascia perdere la guida per ora....
    Se vuoi fare astrofotografia deep, prima cosa come ti ha suggerito Alby, investi sulla montatura..
    Minimo HEQ5 , meglio se EQ6.
    Mettere un tubo piu' leggero sulla tua montatura non ha senso a mio avviso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Passaggio da setup per fotografia planetaria a fotografia deepsky

    La montatura è piccola ma comunque è una goto e può fare l'inseguimento - il peso aumenta ma basta bilanciare bene - perchè il vero problema non è il setup ma tutto l'ambaradan di ripresa e settaggio - consiglio spassionato, allenati con quello che hai e solo dopo vedi se la cosa ti appassiona e passi ad un setup migliore, che saprai già padroneggiare.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Meteora L'avatar di Davide75
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    26
    Taggato in
    6 Post(s)


    Re: Passaggio da setup per fotografia planetaria a fotografia deepsky

    se vuoi un consiglio , come gia' detto in altri post LA Montatura e' la cosa piu importante e' da li a cascata tutto il resto , fino al 150/750 la Heq5 c'e' la fa ma se vuoi stare comodo anche per futuri upgrade andrei di Eq6 .

Discussioni Simili

  1. Newton 200/800 f4 per fotografia deepsky
    Di andrews83 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 13-11-2018, 06:13
  2. Gso rc 8 vs Mak 150 fotografia deep e planetaria
    Di iaco78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 22-08-2018, 14:42
  3. Mak vs SC in fotografia planetaria
    Di kernberg nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 12-06-2018, 23:07
  4. fotografia planetaria con reflex
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-03-2014, 15:03
  5. Fotografia planetaria
    Di Gianluca97 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-12-2013, 13:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •