Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Meteora L'avatar di stewecar
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Firenze
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    aiuto telescopio skyline instruments

    Ciao a tutti e scusate l'inesperienza ma era un'hobby che coltivavo decenni fa e la vecchiaia fa brutti scherzi..
    Mi sono ritrovato un telescopio come da oggetto senza caratteristiche né targhetta. Lo specchio è di 15cm di diametro e la focale potrebbe essere intorno ai 75cm. Un amico, che lo ha acquistato per fare della didattica l'ha usato coi suoi studenti un tardo pomeriggio per osservare Giove senza risultato alcuno e mi ha chiesto di risolvere. In effetti, provandolo ieri, anche ad ingradimenti modesti (ho unsato un oculare di 6, 10 e 20mm) il pianeta appare impossibile da mettere a fuoco con forte vignettatura (o coma..non ricordo la definizione).
    Ho provato a collimarlo (per quanto mi possa ricordare la procedura..) ma sinceramente non mi sembrava scollimato. Niente, l'immagine è sempre scadente. Immagino non ci sia niente da fare e dipenda dal parabolico (che ad una prima occhiata non appare sporco e neanche male come fattura..).
    Grazie mille per ogni suggerimento!!
    stefano

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: aiuto telescopio skyline instruments

    metti le foto dello strumento e spiegaci bene cosa vedevi all'oculare!

  3. #3
    Meteora L'avatar di stewecar
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Firenze
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: aiuto telescopio skyline instruments

    grazie mille..hai ragione..in effetti è un oggetto sconosciuto..non ho trovato nulla nel web. Tra l'altro ha un focheggiatore da 24mm ed evidentemente modificato (non ha nemmeno il portaoculari ma c'è un'adattore per infilarceli di dimensioni superiori).
    All'oculare vedevo un disco biancastro che si rifiutava di andare a fuoco, come del resto i pianietini vicini, con sfuocature forti sui bordi e bagliori..un'immagine che tra l'altro appariva quasi pixelata..
    Allego foto del telescopio e un disegno (ridicolo) che spiega in parte cosa vedevo (o meglio non vedevo..).
    skyline.jpg
    Immaginegiove.jpg

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: aiuto telescopio skyline instruments

    Confermi che non sei riuscito a mettere a fuoco per tutta la corsa del focheggiatore (da tutto estratto a tutto ritratto) giusto?
    Se si, sospetto che sia colpa dell'adattatore (che non è altro che una prolunga) che non ti permette di raggiungere il fuoco, perché troppo lungo.

    Eventualmente fate una prova di giorno provando a mettere a fuoco un target all'orizzonte (solito traliccio, campanile o simile) che sia almeno a un paio di km di distanza, se ci riuscite, memorizzate la posizione del focheggiatore (ovvero di quanto è estratto il tubo), così di notte sarà più facile raggiungere il giusto punto di fuoco.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di stewecar
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Firenze
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: aiuto telescopio skyline instruments

    ti chiedo scusa Angelo ma non avevo mai visto nulla di così osceno in un telescopio. Va tranquillamente a fuoco (più o meno a metà corsa del focheggiatore) è che l'immagine sfarfalla (ma non per il seeing..) ed è piena di imperfezioni che ne rendono un'immagine infruibile alla vista. La messa a fuoco la si intuisce dai satelliti galileiani che assumono una forma a freccia meno pronunciata.
    In soldoni il fuoco c'è (provato anche adesso puntando una mongolfiera..), l'immagine è quanto di peggio si possa immaginare.
    Grazie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: aiuto telescopio skyline instruments

    La forma a freccia mi fa pensare ad un coma molto accentuato. Sei sicuro che il telescopio sia collimato? Prova ad osservare la stella polare e poi fai uno stat test. Sfochi le stella prima accorciando il foc e poi estraendolo. Se è scollimato, vedrai dei cerchi non concentrici. Usa l'oculare da 6mm. Magari prova a fare un foto della della stella sfocata e poi la pubblichi qui.
    Il newton è uno schema ottico semplice che si può sistemare velocemente.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #7
    Meteora L'avatar di stewecar
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Firenze
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: aiuto telescopio skyline instruments

    grazie mille per la pazienza. Riprovo in serata, cielo permettendo e posto, se ci riesco, una foto.
    Grazie ancora

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: aiuto telescopio skyline instruments

    Ho il dubbio che si tratti del solito Newton con focale "allungata") tramite cqorrettore posto sul porta oculari.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: aiuto telescopio skyline instruments

    Potrebbe essere anche che abbia una specchio sferico e nessun correttore

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  10. #10
    Meteora L'avatar di stewecar
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Firenze
    Messaggi
    19
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: aiuto telescopio skyline instruments

    @Salvatore
    in effetti l'ho pensato e la modifica fatta sul focheggiatore potrebbe dimostrarlo. Adesso è comunque libero, non c'è niente tra il secondario e l'oculare. Ne ho approfittato per rispolverare un po' di esperienze passate con gli specchi e ho trovato il secondario sporco con ditate per quasi un terzo della superficie: ho proveduto a lavarlo con un sapone neutro e sciacquato con acqua demineralizzata. Certo, immagino non sia questo il problema che deriva all'ottica, ma era veramente sporco. La serata è coperta e spero domani o al massimo domenica di provare la collimazione (che ho ancora verificato con un coprioculare con forellino di un paio di mm..e a me sembra quanto meno accettabile..ma sono trent'anni che non faccio una collimazione).
    Grazie a tutti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Aiuto telescopio
    Di Angela nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 24-07-2020, 16:42
  2. un aiuto con il telescopio
    Di Lupo Alberto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-01-2020, 07:55
  3. Aiuto per un telescopio!
    Di TheDoctor nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-09-2016, 20:37
  4. Astrel Instruments: avete notizie?
    Di ten nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-09-2016, 12:30
  5. Aiuto telescopio
    Di Appel98 nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-03-2016, 07:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •