Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Skywatcher 72ED

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Meteora L'avatar di Markus74
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Skywatcher 72ED

    Buongiorno a tutti, mi sono appena regalato il telescopio Skywatcvher 72ED. Avevo già letto della difficoltà di raggiungere il corretto backfocus ed, avendo già in casa una prolunga 40 mm e una diagonale, riesco in visuale a mettere il tutto a fuoco, pur con il focheggiatore praticamente tutto chiuso. Volendo invece riprendere con la mia camera ASI224, qualcuno mi suggerisce la corretta prolunga per poterla utilizzare? Un riduttore / spianatore 0,8X compatibile elimina tutti i problemi (come suggerito nella recensione da un utente su questo forum)? Grazia a chi vorrà rispondermi.
    Marco

  2. #2
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Skywatcher 72ED

    Mi suona strano che necessiti della prolunga anche per il visuale. Io con diagonale da 2" inserita in anello che ha un profilo di 1cm vado a fuoco con tutti gli oculari. Forse usi un diagonale da 1.25, che produce un cammino di luce più breve. Con i CMOS ZWO invece ti confermo che serve prolunga. Io ho la Omegon da 5cm + 2 cm di adattatore 1.25, e non basta, infatti per pigrizia di non volermene procurare una adatta, la uso tenendola estratta di 1cm ulteriore
    Con una prolunga da 8 cm dovresti essere al sicuro. Occhio a non esagerare perché il 72ed ha un'escursione del focheggiatore piuttosto breve, poi ti ritrovi il problema opposto...

    PS - Complimenti per la scelta, è un tubetto meraviglioso, per me è stato un colpo di fulmine, incredibile per versatilità di uso e sul visuale nonostante il diametro offre osservazioni piacevolissime. Goditelo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  3. #3
    Meteora L'avatar di Markus74
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Skywatcher 72ED

    Hai ragione, in effetti la prolunga la uso abbinata ad un riduttore 31,8 mm. Provvederò a procurarmi la prolunga da te suggerita. Grazie Fazio.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Markus74
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Skywatcher 72ED

    Ne approfitto, l'utilizzo dello spianatore risolverebbe a monte il problema o non cambierebbe nulla nel treno ottico?

  5. #5
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Skywatcher 72ED

    Lo spianatore sicuramente migliora le cose. Non lo possiedo quindi non so dirti se elimina del tutto la necessità di usare polunghe sul 72ed, ma sicuramente riduce il backfocus.

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  6. #6
    Meteora L'avatar di Markus74
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Skywatcher 72ED

    Grazie ragazzi, intanto vado di prolunga, vi terrò aggiornati. Prossimamente proverò il riduttore / spianatore universale di cui vi parlavo, per il momento la quota mensile destinata alla strumentite è esaurita

  7. #7
    Meteora L'avatar di Davide75
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    27
    Taggato in
    6 Post(s)


    Re: Skywatcher 72ED

    anche a me pare strano necessiti di prolunga o spianatore , ho un 80ED e quelle poche che l'ho utilizzato in visuale ho inserito solo diagonale e oculare .

  8. #8
    Meteora L'avatar di Markus74
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Skywatcher 72ED

    Ciao a tutti, dopo aver provato diverse configurazioni, ancora non riesco ad andare a fuoco con la Asi 224. In visuale invece ci arrivo a pelo mettendo una prolunga da 40 mm ottici (70 mm fisici) + adattatore da due pollici a 31,8 mm + diagonale da 31,8 mm, oltre a focheggiatore praticamente tutto chiuso. Il prima possibile magari posterò una foto del treno ottico. Proverò ad acquistare lo spianatore / riduttore 0,8x universale, al momento quello originale è troppo costoso.
    E' tutto abbastanza frustrante...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di Davide75
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    27
    Taggato in
    6 Post(s)


    Re: Skywatcher 72ED

    Citazione Originariamente Scritto da Markus74 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, dopo aver provato diverse configurazioni, ancora non riesco ad andare a fuoco con la Asi 224. In visuale invece ci arrivo a pelo mettendo una prolunga da 40 mm ottici (70 mm fisici) + adattatore da due pollici a 31,8 mm + diagonale da 31,8 mm, oltre a focheggiatore praticamente tutto chiuso. Il prima possibile magari posterò una foto del treno ottico. Proverò ad acquistare lo spianatore / riduttore 0,8x universale, al momento quello originale è troppo costoso.
    E' tutto abbastanza frustrante...
    rispetti il corretto backfocus ? Non ricordo quale sia quello della 224 ma se non c'è quello nn andrai mai a fuoco

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Skywatcher evostar 72ed
    Di LucaC. nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-04-2023, 14:08
  2. Reflex con Skywatcher 72ed: problemi o è normale?
    Di Webinfinity nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-08-2020, 16:38
  3. Consigli e suggerimenti su SkyWatcher Evostar 72ED
    Di ale_motta nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-03-2020, 12:43
  4. Prima prova skywatcher 72ed
    Di Spacetime nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-02-2019, 19:14
  5. Skywatcher Evostar 72ED
    Di mikyfly nel forum Autorecensioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-01-2019, 14:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •